Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

MA STO CAMBIO ELETTRONICO...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

MA STO CAMBIO ELETTRONICO...

Qualcuno lo ha? E' affidabile? Il cambio della moto ne risente?

• Font Size
    Lo ha Davide mito22...da quello che so io in pista ? molto molto utile e affidabile..discorso contrario x strada che non ? di nessuna utilit? anzi..a volte..ti da problemi quando cambi marcia...

Comment

• Font Size
      Re: MA STO CAMBIO ELETTRONICO...

Originally posted by subzero_73
      e di sicuro alla lunga il cambio ne risente...

Comment

• Font Size

Originally posted by spider
        Non diciamo eresie!!!
        Le moto hanno un cambio sequenziale adattissimo a cambiate senza frizione, io le metto tutte senza frizione n? cambio elettronico, in strada e in pista...

La funzione della frizione e/o del cambio elettronico sta nel togliere coppia agli alberi del cambio per evitare impuntamenti e quindi rotture!

Comment

• Font Size

Originally posted by alem74
          Originally posted by spider
          Non diciamo eresie!!!
          Le moto hanno un cambio sequenziale adattissimo a cambiate senza frizione, io le metto tutte senza frizione n? cambio elettronico, in strada e in pista...

La funzione della frizione e/o del cambio elettronico sta nel togliere coppia agli alberi del cambio per evitare impuntamenti e quindi rotture!
          Interessante... potresti entrare un po' pi? nel dettaglio?..... OOO non trpoppo eh! sen? non ci capisco una pippa!

Comment

• Font Size
            In un cambio sequenziale meccanico ad ogni colpetto in su o in gi? della leva si fa ruotare un tamburo selettore, posto parallelamente ai due alberi porta ingranaggi, che ha incise delle scanalature (cave sagomate). Queste hanno un grano che fa da guida per delle forcelle che, di conseguenza si muovono assialmente e spostano gli ingranaggi montati (ovviamente) sull?albero che porta gli ingranaggi folli, rendendone solidale uno alla volta, solo quello corrispondentemente alla marcia inserita.

Inoltre, mentre sull'auto puoi passare da un rapporto ad un altro in maniera casuale, spesso capita di fare 3-5, 3-1, 4-2 ecc, in moto occorre necessariamente passare tutti i rapporti per arrivare a quello desiderato.

Il tipo di ingranaggio ?sempre in persa?, consente di cambiare marcia anche senza l?uso della frizione, purch? l?operatore innesti le marce al giusto numero di giri.

ok?

Comment

• Font Size
              Originally posted by alem74
              In un cambio sequenziale meccanico ad ogni colpetto in su o in gi? della leva si fa ruotare un tamburo selettore, posto parallelamente ai due alberi porta ingranaggi, che ha incise delle scanalature (cave sagomate). Queste hanno un grano che fa da guida per delle forcelle che, di conseguenza si muovono assialmente e spostano gli ingranaggi montati (ovviamente) sull?albero che porta gli ingranaggi folli, rendendone solidale uno alla volta, solo quello corrispondentemente alla marcia inserita.

Inoltre, mentre sull'auto puoi passare da un rapporto ad un altro in maniera casuale, spesso capita di fare 3-5, 3-1, 4-2 ecc, in moto occorre necessariamente passare tutti i rapporti per arrivare a quello desiderato.

Il tipo di ingranaggio ?sempre in persa?, consente di cambiare marcia anche senza l?uso della frizione, purch? l?operatore innesti le marce al giusto numero di giri.

ok?

emmm.... mi sono un po' perso da qualche parte, per? diciamo di si....

SEI TROPPO AVANTI!!!

Comment

• Font Size
                RAGAZZI IO L'HO, IN PISTA LO COLLAUDO A SETTEMBRE, COMUNQUE PER ORA (SU STRADA)VI POSSO DIRE CHE VA USATO SUGLI ALTI REGIMI!!!

IO HO FATTO UN TASTINO PER ATTIVARLO E DISATTIVARLO PERCH? SU STRADA HO RISCHIATO DI FARMI MALE!!! COMUNQUE MI TROVO BENE

RIPETO SU STRADA LO SCONSIGLIO!!!

IN PISTA SAR? UNA FIGATA!!

Comment

• Font Size
                  Paolino hai una mail !

Comment

• Font Size
                    IN STRADA USO LA FRIZIONE, IN PISTA MOLTE VOLTE NON LA USO, BASTA CAMBIARE DECISI E AD ALTO NUMERO DI GIRI

Comment

• Font Size
                      Originally posted by stecca975
                      IN STRADA USO LA FRIZIONE, IN PISTA MOLTE VOLTE NON LA USO, BASTA CAMBIARE DECISI E AD ALTO NUMERO DI GIRI
                      si ma devi mollare il gas per forza..quello "elettronico"evita proprio questo
                      io cmq preferisco la frizione...

Comment

X
                      Working...
                      X