Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Precarico Idraulico

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Precarico Idraulico

qualcuno saprebbe dirmi la differenza con il precarico "tradizionale" ?

mi spiego meglio, ho un mono Matris su cui ? possibile regolare il precarico idraulico tramite chiavetta a brucola. Ma c'? anche la classica ghiera.

Quello che vorrei capire ? :

con il precarico idraulico intervengo entro un certo "range" cmq gi? impostato dal precarico a ghiera, e quindi eventualmente posso aumentare o diminuire questo range agendo sulla ghiera, oppure con il precarico idraulico agisco a livello della ghiera ?

grazie a chi sapr? darmi delucidazioni

• Font Size
    Guarda per quanto ne so io è la stessa identica cosa. Sempre precarico è, però è decisamente più comodo fare la regolazione o qualche variazione di essa perchè si può fare senza utensili vari, non ci si sporca ed è anche molto meno scomodo e faticoso.

Solitamente i mono delle varie marche utilizzano questo sistema.

Sul tuo che io sappia serve una chiave apposita, però è sempre più comodo metterci le mani. Hai mai provato a far girare le ghiere tradizionali con le chiavi date in dotazione???

Comment

• Font Size
      adesso non ricordo bene, aspetto che mi ritorni dalla revisione
      ma smanettando sul precarico idraulico non mi sembra che la ghiera si muova
      o ricordo male ?

Comment

• Font Size

la ghiera stà sopra l'attuatore del precarico idraulico.
        Con il precarico idraulico, regoli fino ad un certo punto, a partire da quanto imposto dalla posizione della ghiera.
        Se con il PI non arrivi a regolare quanto vuoi, sposti la ghiera manualmente e ricominci

Comment

• Font Size
          Originally posted by facssss View Post

la ghiera st? sopra l'attuatore del precarico idraulico.
          Con il precarico idraulico, regoli fino ad un certo punto, a partire da quanto imposto dalla posizione della ghiera.
          Se con il PI non arrivi a regolare quanto vuoi, sposti la ghiera manualmente e ricominci
          era proprio quello che volevo sapere

ma quindi quale sarebbe la funzione del precarico idraulico ?

Comment

• Font Size
            Originally posted by Oengus View Post
            era proprio quello che volevo sapere

ma quindi quale sarebbe la funzione del precarico idraulico ?
            la stessa della ghiera, solo in un range pi? limitato

Comment

• Font Size
              Originally posted by facssss View Post
              la stessa della ghiera, solo in un range pi? limitato
              scusami se continuo ad approfittare della tua gentilezza

quindi se io mi rendo contro che dando tutto il precarico idraulico ho ancora bisogno di precarico che faccio, do un (o due) giro alla ghiera ?

Comment

• Font Size
                smolli il precaricatore idrualico(guarda la misura della molla compressa).
                avviti le ghiere fino ad arrivare alla misura prima presa e vai avanti di precarico idraulico.

è cmodo quando sei in pista.
                se hai fatto un setting a tavolino e sei dentro puoi variare in moto tranquillamente e verificare istantaneamente se migliora o meno il comportamento della moto.

occhio ad una cosa:
                il precaricatore idraulico per come è concepito più di tanto non può comprimere la molla(è un torchio)
                se date tantissimo precarico è facile che il manettino smetta di andare perchè la forza di contrasto necessaria a vincere la forze della molla potrebbe essere superiore alla presione esercitata dal precaricatore stesso.
                ergo serve cambiare la molla con una con k maggiore.
                ciao tiz

Comment

• Font Size
                  grazie molte , ora è chiaro

Comment

• Font Size
                    alla fine il discorso ? questo, se ti trovi da buttare dai 150 ai 200 euro lo compri e fa figo, altrimenti trovi il giusto set-up e comunque non lo toccherai pi?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by asso View Post
                      alla fine il discorso ? questo, se ti trovi da buttare dai 150 ai 200 euro lo compri e fa figo, altrimenti trovi il giusto set-up e comunque non lo toccherai pi?
                      compri cosa ?

Comment

• Font Size
                        Anche se hai già ricevuto risposte esaurienti dico anche la mia avendo avuto la stessa curiosità qulache tempo fa:

Un tecnico Bitubo, mi ha detto che il precarico a ghiera, su un mono dotato di precarico idraulico, deve essere posizionato così come prevede la casa madre. Rispetto a quella posizione, è consigliato operare unicamente con il precarico idraulico in quanto si agisce in un "range" consigliato per il tipo di molla.
                        Se si dovessero avere esigenze "diverse", cioè dare più precarico di quello massimo o meno del minimo, significa principalmente che la molla è sbagliata per il peso del pilota, però, in caso di necessità (per esempio, stai disputando la gara in cui ti giochi il mondiale del tortellino con gli amici ), allora si può intervenire "di fino" anche sulla ghiera, tenendo però presente che ci si discosta dal lavoro ottimale della molla.

Un altro mio amico, tecnico in pista, mi ha semplicemente liquidato dicendomi: non toccare la ghiera, gioca solo con il precarico indraulico e non rompere le palle!
                        Last edited by xsandrox; 01-12-08, 01:34.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Oengus View Post
                          compri cosa ?
                          Su alcune sospensioni (per esempio Mupo e WP), il manettino del precarico idraulico non ? di serie ma costa appunto 150/200? e si pu? applicare anche successivamente

Comment

• Font Size
                            Originally posted by xsandrox View Post
                            Su alcune sospensioni (per esempio Mupo e WP), il manettino del precarico idraulico non è di serie ma costa appunto 150/200€ e si può applicare anche successivamente
                            si anche da me è così

ma non è il manettino il precarico idraulico, il manettino è un optional che a me non interessa, quindi non è questione di fare il figo
                            Last edited by Oengus; 01-12-08, 10:19.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by xsandrox View Post
                              Anche se hai gi? ricevuto risposte esaurienti dico anche la mia avendo avuto la stessa curiosit? qulache tempo fa:

Un tecnico Bitubo, mi ha detto che il precarico a ghiera, su un mono dotato di precarico idraulico, deve essere posizionato cos? come prevede la casa madre. Rispetto a quella posizione, ? consigliato operare unicamente con il precarico idraulico in quanto si agisce in un "range" consigliato per il tipo di molla.
                              Se si dovessero avere esigenze "diverse", cio? dare pi? precarico di quello massimo o meno del minimo, significa principalmente che la molla ? sbagliata per il peso del pilota, per?, in caso di necessit? (per esempio, stai disputando la gara in cui ti giochi il mondiale del tortellino con gli amici ), allora si pu? intervenire "di fino" anche sulla ghiera, tenendo per? presente che ci si discosta dal lavoro ottimale della molla.

Un altro mio amico, tecnico in pista, mi ha semplicemente liquidato dicendomi: non toccare la ghiera, gioca solo con il precarico indraulico e non rompere le palle!

beh questo cambia il discorso.

Alla Matris hanno detto che la la molla che monto ? adeguata al mio peso che con tuta ? casco ? 92kg (non sono una palla , sono alto 1,83)

la molla ? da 85 rispetto ad una standard di 80 . E quindi a molla ci siamo.
                              Il fatto ? che chiudendo quasi tutto il precarico idraulico (non tutto in realt?) la moto continua ad impennare in accelerazione e a "sedersi" in percorrenza. Il mio cruccio era capire se chiudere tutto il precarico idraulico fosse una cosa corretta. Di solito quando hai necessit? di chiudere tutto il precarico significa che c'? qualcosa che non va, la molla deve avere una certa escursione per lavorare, altrimenti se la chiudi tutta non va.
                              Quindi a sto punto dopo quello che mi hai detto sono indeciso se:
                              chiudere tutto il precarico idraulico lasciando la ghiera cos? com'? e provare.
                              Aprire tutto il precarico idraulico, chiudere un paio di giri alla ghiera e lavorare di fino sul precarico idraulico

boh !

Comment

X
                              Working...
                              X