Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cambio elettronico rompe il cambio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    cambio elettronico rompe il cambio

    un info da un inesperto, volevo mettere il cambio elettronico, ma qualc'uno mi ha detto che a lungo andare il cambio si rompe... ? vero?
    per mettere il cambio elettronico bisogna necessariamente avere una centralina aggiuntiva tipo rapid o pawer?
    che prezzo ha?

    e un ultima cosa....perch? a salire si pu? cambiare senza frizione e a scalare bisogna usarla....grazie

  • Font Size
    #2
    il cambio elettronico consente innesti molto rapidi senza usare la frizione... questo inevitabilmente sollecita il cambio molto di pi? che attraverso l'operazione "frizione-inserimento marcia"...
    Da qui a dire che un cambio si rompa subito ce ne passa... per? ovviamente bisogna valutare le proprie esigenze: per uso pista, se gi? si cambia senza frizione, sicuramente pu? essere una scelta utile e ci possono stare anche i rischi di maggior usura del cambio.
    Per uso strada ? assolutamente da sconsigliare.

    Se hai una centralina aggiuntiva (powercommander o rapidbike) o sostituitiva (yoshimura, Yec) che pu? gestire il taglio dell'accensione, ti basta un semplice sensore da applicare a manubrio o a pedale (di fatto ? un interruttore). Il costo va dai pochi ? dell'interruttore a manubrio che puoi autocostruirti ai 300? del sensore Dynojet (passando per altri come l'SP a circa 120?).

    Se non hai una centralina che pu? gestire il taglio all'accensione, devi prendere tutto l'apparato che costa qualcosina in pi?... sempre l'SP lo produce, per esempio, il costo ? di circa 300?...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by xsandrox View Post
      il cambio elettronico consente innesti molto rapidi senza usare la frizione... questo inevitabilmente sollecita il cambio molto di pi? che attraverso l'operazione "frizione-inserimento marcia"...
      Da qui a dire che un cambio si rompa subito ce ne passa... per? ovviamente bisogna valutare le proprie esigenze: per uso pista, se gi? si cambia senza frizione, sicuramente pu? essere una scelta utile e ci possono stare anche i rischi di maggior usura del cambio.
      Per uso strada ? assolutamente da sconsigliare.
      Se hai una centralina aggiuntiva (powercommander o rapidbike) o sostituitiva (yoshimura, Yec) che pu? gestire il taglio dell'accensione, ti basta un semplice sensore da applicare a manubrio o a pedale (di fatto ? un interruttore). Il costo va dai pochi ? dell'interruttore a manubrio che puoi autocostruirti ai 300? del sensore Dynojet (passando per altri come l'SP a circa 120?).

      Se non hai una centralina che pu? gestire il taglio all'accensione, devi prendere tutto l'apparato che costa qualcosina in pi?... sempre l'SP lo produce, per esempio, il costo ? di circa 300?...
      Mi sembra esagerata come affermazione...
      probabilmente fa meno male alla moto di un lavaggio con l'idrogetto col motore ad alta temperatura...

      Secondo me un cambio elettronico cazzuto come il Translogic te lo godi anche su strada...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by gabelbrucken View Post
        Mi sembra esagerata come affermazione...
        probabilmente fa meno male alla moto di un lavaggio con l'idrogetto col motore ad alta temperatura...

        Secondo me un cambio elettronico cazzuto come il Translogic te lo godi anche su strada...
        diciamo che per strada non ne vedo la minima utilit?... cio? ipotizzo, che fare una accelerata "furastica" 2?-4? ? cosa rara in strada (almeno dovrebbe...) e se anche avessi la necessit? di fare una cambiata "veloce" si pu? sempre cambiare senza frizione... credo che per strada si finirebbe o con il non usarlo mai o magari usarlo sempre, pure a regimi intermedi quando davvero non serve a nulla se non a triturare un p? gli ingranaggi...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by silvertino View Post
          un info da un inesperto, volevo mettere il cambio elettronico, ma qualc'uno mi ha detto che a lungo andare il cambio si rompe... ? vero?
          per mettere il cambio elettronico bisogna necessariamente avere una centralina aggiuntiva tipo rapid o pawer?
          che prezzo ha?

          e un ultima cosa....perch? a salire si pu? cambiare senza frizione e a scalare bisogna usarla....grazie
          Saranno sempre quelli che pensano che i cambi si rovinino anche cambiando senza frizione!....
          In realt? il cambio elettronico assomiglia molto come funzionamento e concetto alla cambiata senza frizione, perch? interrompendo momentaneamente il carico/la coppia sugli ingranaggi, consente il cambio di rapporto. La cambiata senza l'utilizzo della frizione sarebbe infatti impossibile se il motore continuasse a trascinare gli ingranaggi. A parte ci?, il cambio elettronico ha anche il vantaggio di consentire di cambiare a gas spalancato e questo evita interuzzioni /variazioni di velocit? del flusso della miscela aria/benzina dentro ai condotti di ammissione/aspirazione.
          Per quanto concerne la seconda domanda, la risposta ? semplice, se c'? un vantaggio a tenere le farfalle aperte in accelerazione, fare altrettanto in scalata non ne apporterebbe nessuno...anzi!!!!
          A parte ci?, che mi sembra fin troppo evidente, c'? da dire che mentre salendo di rapporto, il regime di rotazione del motore scende, scalando marcia, accade l'inverso e quindi non sarebbe possibile ricreare quella condizione di annullamento momentaneo del carico che consente il movimento degli ingranaggi (in scalata il motore non trascina la ruota, bens?, ? la ruota posteriore che trascina il motore...), tra l'altro, motore e cambio senza l'uso della frizione prenderebbero delle "gran botte" che porterebbero se nomn alla rottura della trasmissione, almeno al bloccaggio della ruota posteriore e la caduta. E' vero che le frizioni antisaltellamento aiutano, ma la frizione DEVE essere usata ugualmente.
          Ciao, Giuliano

          Comment


          • Font Size
            #6
            Giuliano,
            io già sospettavo che sia cambiare senza frizione che con cambio elettronico, di fatto non facesse più di tanto danni... anzi, quando si fanno cambiate perfette a regime giusto senza frizione (con o senza cambio elettronico), sembra davvero di aver fatto la "cosa giusta", con cambiate silenziose e velocissime... io e altri amici facciamo parecchi migliaglia di km in pista, senza frizione o con cambio elettronico... e mai nessuno ha avuto un problema...

            Comment


            • Font Size
              #7
              in pista,chi prima,chi dopo,maiale o no ,il cambio lo rifà se usa l'elettronico....

              personalmente ho visto cambi un poco + robusti che sopportano meglio gli elettronici (honda) e altri meno (yamaha)...ma x me si può generalizzare...è uno scotto quello di rifarlo prima o poi che si deve sapere..coscenti di questo poi uno fa quello che vuole

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by xsandrox View Post
                diciamo che per strada non ne vedo la minima utilit?... cio? ipotizzo, che fare una accelerata "furastica" 2?-4? ? cosa rara in strada (almeno dovrebbe...) e se anche avessi la necessit? di fare una cambiata "veloce" si pu? sempre cambiare senza frizione... credo che per strada si finirebbe o con il non usarlo mai o magari usarlo sempre, pure a regimi intermedi quando davvero non serve a nulla se non a triturare un p? gli ingranaggi...
                anche tu hai ragione...ma nn si discuteva sull'utilit?...specie coi 1000 moderni che del cambio, su strada, potrebbero farne a meno...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bosco_RR View Post
                  in pista,chi prima,chi dopo,maiale o no ,il cambio lo rif? se usa l'elettronico....

                  personalmente ho visto cambi un poco + robusti che sopportano meglio gli elettronici (honda) e altri meno (yamaha)...ma x me si pu? generalizzare...? uno scotto quello di rifarlo prima o poi che si deve sapere..coscenti di questo poi uno fa quello che vuole
                  bisognerebbe anche capire quanto poi un elettronico influisca... perch? a si sa che usando la moto solo in pista (poi dipende dal livello e dalla cattiveria nell'uso) il cambio viene sollecitato parecchio e una volta la forchetta e l'altra l'ingranaggio magari sono da fare...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by xsandrox View Post
                    bisognerebbe anche capire quanto poi un elettronico influisca... perch? a si sa che usando la moto solo in pista (poi dipende dal livello e dalla cattiveria nell'uso) il cambio viene sollecitato parecchio e una volta la forchetta e l'altra l'ingranaggio magari sono da fare...
                    certamente si pu? cmq generalizzare un pochetto senza essere blasfemi dicendo quanto sopra nei post

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by bosco_RR View Post
                      certamente si pu? cmq generalizzare un pochetto senza essere blasfemi dicendo quanto sopra nei post
                      Direi che alla fine, si va di cambio elettronico e via! Poi se il cambio si rompe si rif? e via!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        questo è un cambio innesti frontali da competizione (denti dritti)

                        questo è un cambio r6 2007



                        notate differenze?
                        lasciate perdere chi parla senza sapere ciò che dice...
                        Last edited by asso; 12-01-09, 21:52.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io ci provo: una foto è a colori e l'altra è in bianco e nero??

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            mi illustri le differenze a me ,tra una foto e un esploso non riesco ad assaggiare differenze...sono ingnorante ...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              era perch? tutti apprezzassero che non vi sono differenze...
                              cambiate pure senza frizione...ma al momento giusto e il cambio durer? il medesimo tempo che sarebbe durato se aveste usato la frizione.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X