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Alleggeire il volano

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    #1

    Alleggeire il volano

    Nessuno lo ha fatto sulla propria moto?
    Su di un altro forum se ne discute e sembra che molti lo abbiano fatto (sulle moto che hanno un volano che permette di essere allegerito).
    Che ne pensate?

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    #2
    Interessante

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      #3
      Io ho fatto alleggerire l'albero motore, ma una operazione di questo tipo costa un bel pò di soldini... Alleggerire il volano è utile se non usi la moto in piste veloci (spesso perdi in allungo). In più, se il propulsore è già brusco di suo, ci si potrebbe trovare in difficoltà ad ora di "richiamare", cosa che spesso accade - in pista - con la moto parecchio piegata.
      La spesa di aleggerimento sta spesso intorno ai 100 euro; mettici pure la manodopera del meccanico, la guarnizione del coperchio alternatore... la spesa è comunque abbordabile, ma è sempre consigliabile lavorare su un secondo volano (almeno abbiamo le spalle coperte).

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        #4
        l'avevo fatto sul bicilindrico:
        Mi era molto pi? pronto a prendere giri ma in allungo perdevo 3Km/h.
        Il minimo lo teneva ma se dal minimo acceleravo violento e poi mollavo il gas, si spegneva.

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          #5
          lho fatto su molto moto, mai avuto nessun problema, si sente molto in ripresa sopratutto con il 600.
          il fatto di perdere allungo non saprei ma in pista mentre tu aspetti di sfruttare i 3km/h che dici, io apro e schizzo via come una libellula.
          ricordate più peso si toglie dalle masse in rotazione e meglio le nostre motine reagiscono in ripresa.............

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            #6
            alleggerire il volano ? una operazione che porta vantaggi e basta, se perdi in allungo vuol dire che il lavoro non ? stato fatto bene e l'alleggerimento ? stato eccessivo, c'? una notevole differenza in accelerazione, sembra di avere 10 cv in pi?.
            comunque si puo fare, bisogna mettersi al tornio ed asportare materiale, poi farlo equilibrare, ovvero si monta il volano su un utensile che lo porta a velocit?, tipo l'equilibratrice dei gommisti, poi tramite degli accenni di foro si bilancia la differenza di peso in maniera diametrale

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              #7
              per molti due tempi anche delle cilindrate maggiori si trovano aftermarket da comprare a spese contenute...

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                #8
                Fatto sul TTR 600 supermotard... tolti circa 300 grammi su 1850 originali.
                Il lavoro l'ho fatto io, ho fatto tornire levando 3 mm sul piattello del volanto e 3 mm sulla periferia. Poi per equilibrarlo ho usato l'equilibratrice statica che si usa per le mole da rettifica.
                Ho fatto al tornio un albero conico da inserire sul volano e l'ho messo sull'equilibratrice.
                Col trapano a colonna ho fatto i fori opportuni per levare il materiale dove sbilanciato...

                Consigliato... accelera meglio e quando scali non si blocca la ruota per niente... si guadagna anche in staccata.
                Last edited by abezze; 13-02-09, 09:41.

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                  #9
                  Domanda agli esperti :

                  ma alleggerendo il volano c'? il rischio che non si carichi pi? la batteria ?

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                    #10
                    Originally posted by raster10 View Post
                    Domanda agli esperti :

                    ma alleggerendo il volano c'? il rischio che non si carichi pi? la batteria ?
                    no

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                      #11
                      Originally posted by asso View Post
                      no
                      mmmmmmm.....................

                      come te la cavi a tornio ?

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                        #12
                        A questo punto conviene questo senza rompersi tanto i maroni....

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                          #13
                          Originally posted by 4inlinea View Post
                          A questo punto conviene questo senza rompersi tanto i maroni....




                          Ma il costo ?

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                            #14
                            Originally posted by raster10 View Post
                            Ma il costo ?
                            430....

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                              #15
                              Originally posted by 4inlinea View Post
                              430....
                              per la met? ti alleggerisco il tuo

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