Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Diavolerie elettroniche...
Collapse
X
-
Finalmente un post totalmente tecnico!! beh che dire..seguir? con interesse...
Una curiosit? visto che si accennava ad una commercializzazione, visto che come I2M per ora abbiamo rinunciato per non avere rogne legali, come lo certifichi? (se lo certifichi) se lo dai a qualcuno (vendi) qualcosa non va e questo si fa male? tutto alla viva il parroco o hai gi? predisposto qualcosa?
qui si parla sempre di qualcosa che interviene direttaemente sulla funzionailt? del veicolo...
Per l'anello di reazione punti a qualcosa di ipersemplice (PID per intenderci) o a qualcosa di pi? raffinato?
Comment
-
Archimede, credo che tu sia sufficientemente al riparo da eventi nefasti scrivendoci sopra "Only Race Use" e poi amen. Quante cose possono incidere sulla sicurezza di un veicolo?
E difficile, se non impossibile, imputare ad un tecnico un cattivo montaggio di un componente meccanico, figurati se è possibile ricondurre la colpa di una caduta ad un TC e al suo produttore. Si può sempre dire che è stato settato male, il cablaggio era difettoso ecc.
Naturalmente ci sarà chi lo monta su strada, ma la scritta era stampata bella grande e in rosso...
Comment
-
no, mi spiace, su questo non sono d'accordo.. e non lo dico io ma lo dice la legge italiana
vendi un disco freno per "race only" e poi vedi cosa succede se si spezza e qualcuno muore... te lo garantisco che vengono a vedere chi lo ha fatto venduto e distribuito...ovvio che se poi la colpa non c'e' (finita la causa legale) uno esce pulito... ma se la cazzata ? tua invece sono dolori veri.... se vendi un prodotto vendi dei dati di targa, se dici che ti catapulta in aria se pigi un bottone e lui lo pigia cavoli suoi, tu glielo hai detto... ma se il tuo software o il tuo hardware ha un baco in generale o in particolari condizioni/moto etc... a quel punto sono cavoli tuoi....
guardala nell'altro modo (che dovrebbe esserti familiare
) spendi 1000 euro per un TC, convinto che sia perfetto... poi su un curvone da 200Km/h quello ti da dei falsi contatti tu eri al limite vai per terra e stai fermo che so 6 mesi... non vai a "lamentarti" con il produttore se tu sai che lo hai montato e usato esattamente come dicevano le istruzioni??
ribadisco... su certe cose non si scherza... poi che la gente lo faccia ? un altro paio di maniche (ricordo una marca di Pompe radiali ad esempio... che andavano una volta si e tre no)...
Ti dico che conosco chi un TC lo saprebbe fare molto ma molto bene, diciamo che fanno controlli di questo tipo da 15 anni..., e ci stanno pensando (se farlo o meno) SOLO per eventuali problemi legali...
(io a suo tempo non ho avuto dubbi.. ma non avevo nemmeno l'esperienza necessaria)
Comment
-
OT:
Archi, il mio amico si è stampato in autostrada su un curvone ai 140km/h con la moto rimasta accelerata. Si scopre poi che è per causa della valvola ISC che controlla il minimo elettronico rimasta inchiodata. E' stato il primo caso in Italia di valvola bloccata nel 2007, quindi non si conosceva il difetto come congenito.
Il mio amico (danaroso) si prende un avvocato specializzato in queste cause e citano la Suzuki Italia, assumendo anche un famoso perito di parte.
Conclusioni? Niente, il nulla. Non si è stati in grado di accertare con sicurezza quale fosse la causa della tranvata. Salvo poi accadere che, qualche mese dopo, Suzuki richiama indietro tutte le K7 prima serie per la sostituzione dei corpi farfallati, valvola ISC e Centralina perchè provocano anomale accelerate della moto...
In teoria è come dici tu, ma da dire al fare non si cava un ragno dal buco.
Comment
-
Archimede ti ringrazio per l'interessamento dicendoti che io sono un amante dell'elettronica, delle moto e dello spendere in modo ragionevole e giusto, lavoro al servizio dello stato e dunque non mi troverai mai a vendere in negozi un qualcosa che non funziona o che minimamente potrebbe causare danni altrui.
Premesso questo ti posso dire anche che un Traction Control aiuta nella guida ma non ti elimina tutti i problemi che possono derivare dall'uso eccessivo di foga da pista e piega, se arrivi al limite e spalanchi fregandotene della fisica (vedi uno dei migliori piloti quello col 45+1 che perse un mondiale contro il 69 all'ultima gara per la foga di recuperare) nessuno ti tiene su. Quando compri un bell'ammortizzatore di sterzo che magari ti si inchioda in curva, nessuno ti aiuta o quantomeno si prende la responsabilità di quello che è accaduto.
Io da parte mia non ho intenzione di omologare nulla e tantomeno approfittarmi delle persone, è logico che se avrò una richiesta tale da farmi portare avanti il progetto, qualche contromisura la prenderò, dei componenti per moto omologati io ne ho visti ben pochi in giro, si parte dalle marmitte (per forza di cose) e si finisce dove???? Forse non c'è nemmeno un dove, sono tutti pezzi non omologati per uso stradale...
Molti montano il /55 su moto non omologate, ma va bene così "perchè tiene meglio e quindi è meglio" infischiandosene di cio che c'è dietro.
I miei progetti sono nati perchè su un altro forum, le persone hanno chiesto aiuto per RISPARMIARE, vorrebbero avere oggetti che costano oro, ma pagandoli per bigiotteria, in Italia abbiamo il vizio di produrre cose che costano 1000-2000 euro ed il prezzo di produzione si aggira intorno ai 100euro. Non mi parlate di sviluppo e del lavoro che c'è dietro, questa scusa è solo una scusa e rimane tale.
I miei progetti sono per risparmiare (se possibile) su qualcosa che ormai viene associato al denaro, ovvero un hobby o una passione.
Con questo non voglio assolutamente alimentare polemiche, ne tantomeno difendere il mio lavoro.
Quello che dice Ultrone è giusto, io ti dico in partenza ti vendo questo oggetto, ma se attacchi un filo male e ti si brucia la centralina, non sono problemi miei... se ti si brucia lo stadio finale o qualsiasi parte del circuito, non ti preoccupare perchè ci sono io che te lo risistemo.
Logicamente non avendo esperienze di guida in pista mi trovavo un muro d'avanti, ma grazie ad una persona che mi ha contattato, ho avuto la grande opportunità di testare il tutto in pista con un vero team. Quindi si cercherà di dare un prodotto che non ha nulla da invidiare ai più blasonati in commercio.
Quello che vorrei io è ritrovarmi tra le mani un prodotto affidabile, funzionale ed economico.
Comment
-
non fa' una piega.....Originally posted by NDTecnico View PostArchimede ti ringrazio per l'interessamento dicendoti che io sono un amante dell'elettronica, delle moto e dello spendere in modo ragionevole e giusto, lavoro al servizio dello stato e dunque non mi troverai mai a vendere in negozi un qualcosa che non funziona o che minimamente potrebbe causare danni altrui.
Premesso questo ti posso dire anche che un Traction Control aiuta nella guida ma non ti elimina tutti i problemi che possono derivare dall'uso eccessivo di foga da pista e piega, se arrivi al limite e spalanchi fregandotene della fisica (vedi uno dei migliori piloti quello col 45+1 che perse un mondiale contro il 69 all'ultima gara per la foga di recuperare) nessuno ti tiene su. Quando compri un bell'ammortizzatore di sterzo che magari ti si inchioda in curva, nessuno ti aiuta o quantomeno si prende la responsabilit? di quello che ? accaduto.
Io da parte mia non ho intenzione di omologare nulla e tantomeno approfittarmi delle persone, ? logico che se avr? una richiesta tale da farmi portare avanti il progetto, qualche contromisura la prender?, dei componenti per moto omologati io ne ho visti ben pochi in giro, si parte dalle marmitte (per forza di cose) e si finisce dove???? Forse non c'? nemmeno un dove, sono tutti pezzi non omologati per uso stradale...
Molti montano il /55 su moto non omologate, ma va bene cos? "perch? tiene meglio e quindi ? meglio" infischiandosene di cio che c'? dietro.
I miei progetti sono nati perch? su un altro forum, le persone hanno chiesto aiuto per RISPARMIARE, vorrebbero avere oggetti che costano oro, ma pagandoli per bigiotteria, in Italia abbiamo il vizio di produrre cose che costano 1000-2000 euro ed il prezzo di produzione si aggira intorno ai 100euro. Non mi parlate di sviluppo e del lavoro che c'? dietro, questa scusa ? solo una scusa e rimane tale.
I miei progetti sono per risparmiare (se possibile) su qualcosa che ormai viene associato al denaro, ovvero un hobby o una passione.
Con questo non voglio assolutamente alimentare polemiche, ne tantomeno difendere il mio lavoro.
Quello che dice Ultrone ? giusto, io ti dico in partenza ti vendo questo oggetto, ma se attacchi un filo male e ti si brucia la centralina, non sono problemi miei... se ti si brucia lo stadio finale o qualsiasi parte del circuito, non ti preoccupare perch? ci sono io che te lo risistemo.
Logicamente non avendo esperienze di guida in pista mi trovavo un muro d'avanti, ma grazie ad una persona che mi ha contattato, ho avuto la grande opportunit? di testare il tutto in pista con un vero team. Quindi si cercher? di dare un prodotto che non ha nulla da invidiare ai pi? blasonati in commercio.
Quello che vorrei io ? ritrovarmi tra le mani un prodotto affidabile, funzionale ed economico.
Comment
-
sono abbastanza d'accordo, certo anche io sono un fautore del fai da te e a giudicare dai fascicoli che vedo sulla scrivania ti dico che serviamo lo stesso "padrone"Originally posted by NDTecnico View PostArchimede ti ringrazio per l'interessamento dicendoti che io sono un amante dell'elettronica, delle moto e dello spendere in modo ragionevole e giusto, lavoro al servizio dello stato e dunque non mi troverai mai a vendere in negozi un qualcosa che non funziona o che minimamente potrebbe causare danni altrui.
Premesso questo ti posso dire anche che un Traction Control aiuta nella guida ma non ti elimina tutti i problemi che possono derivare dall'uso eccessivo di foga da pista e piega, se arrivi al limite e spalanchi fregandotene della fisica (vedi uno dei migliori piloti quello col 45+1 che perse un mondiale contro il 69 all'ultima gara per la foga di recuperare) nessuno ti tiene su. Quando compri un bell'ammortizzatore di sterzo che magari ti si inchioda in curva, nessuno ti aiuta o quantomeno si prende la responsabilit? di quello che ? accaduto.
Io da parte mia non ho intenzione di omologare nulla e tantomeno approfittarmi delle persone, ? logico che se avr? una richiesta tale da farmi portare avanti il progetto, qualche contromisura la prender?, dei componenti per moto omologati io ne ho visti ben pochi in giro, si parte dalle marmitte (per forza di cose) e si finisce dove???? Forse non c'? nemmeno un dove, sono tutti pezzi non omologati per uso stradale...
Molti montano il /55 su moto non omologate, ma va bene cos? "perch? tiene meglio e quindi ? meglio" infischiandosene di cio che c'? dietro.
I miei progetti sono nati perch? su un altro forum, le persone hanno chiesto aiuto per RISPARMIARE, vorrebbero avere oggetti che costano oro, ma pagandoli per bigiotteria, in Italia abbiamo il vizio di produrre cose che costano 1000-2000 euro ed il prezzo di produzione si aggira intorno ai 100euro. Non mi parlate di sviluppo e del lavoro che c'? dietro, questa scusa ? solo una scusa e rimane tale.
Quello che dice Ultrone ? giusto, io ti dico in partenza ti vendo questo oggetto, ma se attacchi un filo male e ti si brucia la centralina, non sono problemi miei... se ti si brucia lo stadio finale o qualsiasi parte del circuito, non ti preoccupare perch? ci sono io che te lo risistemo.
Logicamente non avendo esperienze di guida in pista mi trovavo un muro d'avanti, ma grazie ad una persona che mi ha contattato, ho avuto la grande opportunit? di testare il tutto in pista con un vero team. Quindi si cercher? di dare un prodotto che non ha nulla da invidiare ai pi? blasonati in commercio.
Quello che vorrei io ? ritrovarmi tra le mani un prodotto affidabile, funzionale ed economico.
, ma dobbiamo pur distinguere chi crea dei prodotti per pura passione come me e te e chi invece con quei prodotti ci deve mangiare, chi deve pensare oggi anche per domani, chi purtroppo in periodi buoni deve pensare ad un prossimo periodo di crisi....
io dico, facciamo il nostro ma non critichiamo le aziende perch? loro hanno molti pi? pensieri di noi quando vanno a letto la notte
Comment
-
Per carità non critico le aziende, critico il guadagno facile su tutto ciò che è hobby o novità...Originally posted by asso View Postsono abbastanza d'accordo, certo anche io sono un fautore del fai da te e a giudicare dai fascicoli che vedo sulla scrivania ti dico che serviamo lo stesso "padrone"
, ma dobbiamo pur distinguere chi crea dei prodotti per pura passione come me e te e chi invece con quei prodotti ci deve mangiare, chi deve pensare oggi anche per domani, chi purtroppo in periodi buoni deve pensare ad un prossimo periodo di crisi....
io dico, facciamo il nostro ma non critichiamo le aziende perchè loro hanno molti più pensieri di noi quando vanno a letto la notte
Un esempio sono i pellet per le stufe, appena uscite i pellet hanno avuto un impennata dei prezzi causa maggiore richiesta e minor concorrenza, dopo due anni i prezzi sono dimezzzati in certi casi, questo non perchè l'azienda si era stabilizzata ma per il semplice motivo che altre 50 fabbriche avevano offerto lo stesso prodotto a prezzi minori, finche quindi su un componente non si faranno concorrenza, non ci sarà risparmio per l'utilizzatore finale
Ripeto che non ce l'ho con nessuno e crave (non so se ha letto i post su di un altro forum) è testimone di come è nato tuttoLast edited by NDTecnico; 15-02-09, 08:04.
Comment
-
non ? una critica a te, assolutamente, ? che l'economia ha le sue leggi e tante volte le persone ( non ? riferito a te direttamente) giudicano e parlano di cose che in realt? non conoscono, il fatto ? che nessuno ci costringe a comprare il TC della gubellini o l'acquisizione della I2M, quindi alla fine loro possono vendere ai prezzi che reputano giusti per ci? che c'? dietro, poi sar? l'utente finale a dar loro ragione acquistando il prodotto o a punirli non comprandoloOriginally posted by NDTecnico View PostPer carit? non critico le aziende, critico il guadagno facile su tutto ci? che ? hobby o novit?...
Un esempio sono i pellet per le stufe, appena uscite i pellet hanno avuto un impennata dei prezzi causa maggiore richiesta e minor concorrenza, dopo due anni i prezzi sono dimezzzati in certi casi, questo non perch? l'azienda si era stabilizzata ma per il semplice motivo che altre 50 fabbriche avevano offerto lo stesso prodotto a prezzi minori, finche quindi su un componente non si faranno concorrenza, non ci sar? risparmio per l'utilizzatore finale
Ripeto che non ce l'ho con nessuno e crave (non so se ha letto i post su di un altro forum) ? testimone di come ? nato tutto
comunque ti tengo d'occhio, potrebbe servirm il tuo aiuto
Comment
-
Ormai ci sono, speriamo di essere utileOriginally posted by asso View Postnon ? una critica a te, assolutamente, ? che l'economia ha le sue leggi e tante volte le persone ( non ? riferito a te direttamente) giudicano e parlano di cose che in realt? non conoscono, il fatto ? che nessuno ci costringe a comprare il TC della gubellini o l'acquisizione della I2M, quindi alla fine loro possono vendere ai prezzi che reputano giusti per ci? che c'? dietro, poi sar? l'utente finale a dar loro ragione acquistando il prodotto o a punirli non comprandolo
comunque ti tengo d'occhio, potrebbe servirm il tuo aiuto
Comment
-
infatti io ho seguito la vicenda del Tc e del cambio elettronico su di un altro forum ed e' nato tutto da un post di un utente che aveva messo un articolo di una rivista in cui si parlava appunto del tc e dei cambi elettronici e questo utente chiedeva appunto se si poteva o c'era qualcuno da prendere spunto da questo articolo x creare fai da te un qualcosa di simile x noi utenti del forum stesso spendendo il giusto senza farci spennare(giustamente o no non devo valutarlo io) da altri produttori + rinomati degli stessi articoli...da li e' nato questo discorso di Tecnico che si e' subito offerto insieme ad altri utenti del forum x cercare di realizzare un qualcosa x la comunita'....non penso che Tecnico abbia realizzato il tutto x fini di guadagno senno' poteva farlo ancor prima del post del forum e comunque giustamente una minima spesa x la realizzazione ci sta sia x i componenti che x lo sbattimento....poi comunque io dico che sta al compratore di decidere se spendere x dire 600 euro x un prodotto certificato coperto da garanzia di qualche nota casa produttrice o spenderne sempre x modo di dire 250-300 magari x un prodotto fatto in casa da persone appassionate (che penso ci mettano cuore in quel che fanno visto che i primi utilizzatori del prodotto stesso saranno loro in quanto motociclisti) e comunque accettando un minimo rischio di malfunzionamento ma che puo' pure avvenire con un prodotto di una ditta seria....ce ne sono a bizzeffe di imperfezioni anche nei prodotti che paghiamo cari a prezzo pieno da produttori conosciuti e da anni sul mercato o sbaglio????
tante volte comunque non conoscendo un certo prodotto che andiamo ad acquistare diamo x scontato che il prezzo alto del prodotto stesso sia sintomo di ricerca test ed ore ore di lavoro mentre quando poi informandosi non dico sia una cvazzata realizzarlo ci vogliono comunque cerete conoscenze pero' la parte costruttiva magari viene a costare un quinto del prezzo che poi le aziende ci propongono......su alcune cose elettroniche x la nostra moto ho potuto appurare di persona dopo che qualcuno me l'ha spiegato e fatto vedere che i 150-200 euro a cui vendevano un certo prodotto realizzato col fai da te e con le stesse funzioni solo magari un po' + spartano etseticamente veniva a costare 20-30 euro...fate voi non voglio ne fare pubblicita' a tecnico e a me non interessa se prendete o no le sue realizzazioni questo mio mex era solo x portare la mia esperienza sul fatto che certe volte a noi motociclisti appassionati fino all'osso certe aziende pensano conoscendo la nostra grande passione che siamo disposti sempre a spendere carriolate di euri anche magari x un accessorio che ne vale meno della meta'....ormai e' opinione comune che il Motociclismo e' un hobby costoso e ci marciano un po' tutti mi sembra..vabbe' io la penso cosi'....
Comment
-
Ritornando in Topic ieri sono passato in un negozio di moto vicino casa e gli ho chiesto se conosceva qulcuno in grado di lavorare il carbonchio, mi ha detto che conosce un tipo che lo lavora e quindi gli ho chiesto il costo per realizzare delle scatole per contenere il tutto, eventualmente un prezzo per singolo pezzo e tempi di realizzazionne. Sarei in grado anche io ma sineramente ho dei pezzi fatti in carbonio da circa un anno che non riesco a finire, figuriamoci se mi devo mettere a fare queste scatolette... sicuramente non finirei più. CMQ se tutto va bene i primi prototipi saranno pronti a giorni, vediamo anche se riesco ad uscire oggi con questo freddo cane.
Vi tengo informati.
Comment
X

, ? molto piccolo ed ha un contatto N.A e uno N.C. I spessori neri sono dovuti al fatto che il mio deve lavorare in compressione, quindi le molle tengono pigiato lo switch e nel momento in cui tiro, lo switch viene rilasciato, mentre se fosse stato in compressione avrei inserito al posto dei spessori le molle. Il valore delle molle non lo so ho comprato una scatolina assortita e ho preso quelle che ritenevo pi? idonee, tanto grazie alle viti si possono registrare a piacimento.
Comment