Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[GOMME] quando ? ora di cambiarle

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [GOMME] quando ? ora di cambiarle

    domenica, dopo un piccolo cedimento dell'anteriore nell'affrontare un tornantino, mi son posto la questione se sia il caso ormai di cambiare le gomme. Non perch? siano alle asse, ma semplicemente perch? ormai iniziano ad essere vecchiotte (del 2005). La moto (una corsaro del 2006) l'ho acquistata a novembre e ci ho fatto credo 1000 o pochi km in pi?. secondo voi, a distanza di 4 anni dalla data di produzione sono da cambiare cmq? altri 2mila li fanno tranquilli e l'anteriore anche di pi? visto che a parte in frenata non poggia quasi mai a terra

  • Font Size
    #2
    Ma che utilizzo fai...comunque e' buona norma cambiarle ogni 300 km in pista e 3-4000 km su strada.

    Comment


    • Font Size
      #3
      dipende quanto vai forte, che o come le usi...
      in strada da turista senza correre anche 6000-7000 a seconda li fai... ovvio dopo anni le gomme perdono un pò...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ALPINESTARS View Post
        Ma che utilizzo fai...comunque e' buona norma cambiarle ogni 300 km in pista e 3-4000 km su strada.
        dipende dal tipo di gomme...che senso ha dire che vanno cambiate ogni 3/4000 km...

        Comment


        • Font Size
          #5
          la stessa gomma, sulla stessa moto, in base alla manina, può durare da 300 a 8000 km... non c'è un indicazione. per la data di produzione, se è stata 3 anni nel magazzino di un gommista e un anno sulla moto va bene, montata 4 anni alle intemperie direi di no....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Si ovviamente dal tipo di gomme......io uso solo gomme morbide....con gomme di legno faccio 10-12000km ovviamente a passo di triciclo.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io gaurderei non solo i km ma da quanto le ho, d'inverno le gomme tendono a indurire per cui esponenzialmente col tempo aumenta il chilometraggio ma diminuisce la tenuta, io comunque sia max 2 stagioni e poi le cambio.

              Comment


              • Font Size
                #8
                le gomme sono ancora quelle di primo equipaggiamento. io non sono uno che va forte, magari mi piace entrare in curva un pò meno convinto per non rischiare (sai mai quello che ti trovi dopo la curva) e aprire di più in uscita. la moto la uso solo su strada e le gomme sono delle diablo. la questione è anche che da libretto la pressione la danno 2,2 ant e 2,3 post. Sinceramente da novembre che ce l'ho non avevo mai controllato la pressione fino a questa domenica. anche solo semplicemente perchè da allora è stata 2 volte in officina, una x tagliando e una per aggiornamenti. Ho dato per scontato che l'avessoro controllata ma mi resta il dubbio. la pressione era praticamente a 2. però non so se è solo soggezione o cosa ma mi piaceva di più con le gomme un pò più sgonfie. secondo voi, tenendo in considerazione che non faccio staccate ma uso tanto il freno motore, abbassare la pressione dell'anteriore a 2 cosa comporta? al posteriore la lascerei così... anche perchè con tutto quello che scarica a terra rischierei di farla fuori in un attimo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  se le gomme sono quelle di primo equipaggiamento, 1) fanno schifo di loro, 2) sono state montate sulla moto per 4 lunghi anni (stoccate bene potrebbero anche avere il 100% della performance, ma così direi che sono al 20% ), 3) bisogna vedere a quanto era la pressione...se era a 2 a freddo era un po' bassa...va bene tenerla un po' sgonfia per avere più appoggio in curva, ma almeno un 2.2-2.3 a freddo sarebbe meglio...altrimenti rischi invece che avere più impronta di avere una gomma che cede, facendo appunto chiudere l'anteriore (se fosse troppo gonfia, ma sicuramente non è il caso tuo, potrebbe invece scivolare...e far chiudere cmq l'anteriore )

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Consiglio 2,1 ant e 2,1,post,se viaggi in due anche 2,3 post

                    Cmq monta delle gomme che ti diano fiducia ecco perchè ti consiglio le Dunlop Qualifer rr sono gomme meravigliose,uso strada e se vuoi anche pista,duranbo e danno un'ottimo grip,qui sul forum c'è Giovo che le vende,proprio oggi ne ho ritirati due treni!
                    PS GRAZIE GIOVO gomme Ottimissime e recentissime!
                    Spedizioni lampo!
                    Last edited by EMI R1; 08-04-09, 20:07.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      a volte invece di guardare il battistrada bisogna ascoltare le propie sensazioni,se non si sente pi? la moto come si dovrebbe,se si fatica entrare in curva e ha chiuderla,se sembra di andare sulle uova,b? allora ? il momento di cambiare le gomme

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by roberto 10r View Post
                        a volte invece di guardare il battistrada bisogna ascoltare le propie sensazioni,se non si sente pi? la moto come si dovrebbe,se si fatica entrare in curva e ha chiuderla,se sembra di andare sulle uova,b? allora ? il momento di cambiare le gomme
                        daccordissimo. il mio prblema per? ? che non ce l'ho da molto sta moto e ho provato solo le gomme che ha montate di primo equipaggiamento

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X