Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come svuotare impianto raffreddamento?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come svuotare impianto raffreddamento?

    Ho una Honda CBR 600 rr '07.
    Ho bisogno di sapere come devo fare a svuotare completamente l'impianto di raffreddamento, devo inserire uno scambiatore di calore acquistato in questi giorni, ho allentato la fascetta del tubo dove devo andare ad inserire lo scambiatore, ma rimane dentro ancora del liquido.

    Esempio anche nella vaschetta di espansione c'? sempre il liquido.
    Leggevo che a questo punto merita fare il lavaggio completo dell'impianto.
    Quando ho tolto la fascetta dal tubo ed tolto l'acqua c'? stata un puzza come un odore di bruciato.... il liquido era verdognolo ma tendente allo scuro.
    La moto ha 9500 km ed ? stata usata un p? in strada e in pista.

    spero di essere stato chiaro attendo luminari

  • Font Size
    #2


    ecco la foto, ho allentato la fascetta dove c'è il raccordo col tubo di alluminio nero.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Credo che la soluzione sia di fare il lavaggio cambiando l'acqua che si riesce a cambiare facendone circolare di nuova. Il vaso di espansione lo smonti e lo svuoti. Il resto del circuito credo sia un bene che non si svuoti del tutto se no diventi matto a spurgarlo come si deve

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Gabri44 View Post
        Ho una Honda CBR 600 rr '07.
        Ho bisogno di sapere come devo fare a svuotare completamente l'impianto di raffreddamento, devo inserire uno scambiatore di calore acquistato in questi giorni, ho allentato la fascetta del tubo dove devo andare ad inserire lo scambiatore, ma rimane dentro ancora del liquido.

        Esempio anche nella vaschetta di espansione c'? sempre il liquido.
        Leggevo che a questo punto merita fare il lavaggio completo dell'impianto.
        Quando ho tolto la fascetta dal tubo ed tolto l'acqua c'? stata un puzza come un odore di bruciato.... il liquido era verdognolo ma tendente allo scuro.
        La moto ha 9500 km ed ? stata usata un p? in strada e in pista.

        spero di essere stato chiaro attendo luminari
        dove l'hai preso lo scambiatore?

        Comment


        • Font Size
          #5
          non ho la moto come la tua ma per svuotare l'impianto devi svitare la vite di scarico sulla pompa dell'acqua,fai uscire tutto il liquido, poi per lavare l'impianto rimetti la vite riempi di nuovo il radiatore con acqua preferibilmente deminarilizzata oppure ci sono prodotti specifici,si mette in moto fino a far andare in azione la ventola poi si scarica di nuovo(attenzione a l'acqua calda).questo procedimento si pu? ripetere pi? volte.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by jack View Post
            dove l'hai preso lo scambiatore?
            ? stato un travaglio..... prima ho chiamato in ditta la Kite Performance, poi loro non me lo vendevano direttamente mi hanno dato due rivenditori vicino a me, sono andato di persona ad ordinarli e questi manco conoscevano quella ditta.... alla faccia dei rivenditori!!!!

            Poi per caso un giorno sono andato a firenze in un negozio noto di abbigliamento e ho visto la marca, li ho ordinati da loro e woil?!!

            In alluminio ricavati dal pieno neri.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by roberto 10r View Post
              non ho la moto come la tua ma per svuotare l'impianto devi svitare la vite di scarico sulla pompa dell'acqua,fai uscire tutto il liquido, poi per lavare l'impianto rimetti la vite riempi di nuovo il radiatore con acqua preferibilmente deminarilizzata oppure ci sono prodotti specifici,si mette in moto fino a far andare in azione la ventola poi si scarica di nuovo(attenzione a l'acqua calda).questo procedimento si pu? ripetere pi? volte.

              Grazie Roberto10r ci provo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Gabri44 View Post
                ? stato un travaglio..... prima ho chiamato in ditta la Kite Performance, poi loro non me lo vendevano direttamente mi hanno dato due rivenditori vicino a me, sono andato di persona ad ordinarli e questi manco conoscevano quella ditta.... alla faccia dei rivenditori!!!!

                Poi per caso un giorno sono andato a firenze in un negozio noto di abbigliamento e ho visto la marca, li ho ordinati da loro e woil?!!

                In alluminio ricavati dal pieno neri.
                ? uno scambiatore di calore tra acqua e olio?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  No no solo acqua!

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X