Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Amici teNNici e un p? rikkioni: Costruiamo lo smanettometro!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    Sto meditando di rendere l'Lx1440 e prendere l'Lx1439 che è la stessa cosa con solo 10 led che riesco a piazzare sopra al contachilometri in più ha la regolazione della Vmin e volendo si possono far lampeggiare tutti i led quando si arriva alla tensione massima ossia quando si arriva a tutto gas (questo lo si dovrebbe fare anche con l'Lx1440)

    Comment


    • Font Size
      #122
      Originally posted by Gas!!! View Post
      Sto meditando di rendere l'Lx1440 e prendere l'Lx1439 che ? la stessa cosa con solo 10 led che riesco a piazzare sopra al contachilometri in pi? ha la regolazione della Vmin e volendo si possono far lampeggiare tutti i led quando si arriva alla tensione massima ossia quando si arriva a tutto gas (questo lo si dovrebbe fare anche con l'Lx1440)
      Sei matto?
      Pensa un p?: arrivi al BAR con la tua barra LED di SOLI 10 LED, con tutta la gente che ti guarda, e poi un attimo dopo arrivo io con la barra LED X2 a 20 LED e la gente corre tutta da me a vedere con sta faccia-->

      Comment


      • Font Size
        #123
        Io sono un tecnico elettronico... e mi ero perso questo post......

        Domani mi metto all'opera....

        Comment


        • Font Size
          #124
          Fico st? post ultrone santo subito ...

          Poi quando hai fatto fai una lista dei componenti da comprare e uno schemettino per il gruppo " non ci capisco na mazza " come me?

          Comment


          • Font Size
            #125
            Originally posted by Ultrone View Post
            Sei matto?
            Pensa un pò: arrivi al BAR con la tua barra LED di SOLI 10 LED, con tutta la gente che ti guarda, e poi un attimo dopo arrivo io con la barra LED X2 a 20 LED e la gente corre tutta da me a vedere con sta faccia-->
            Hai ragione ma il problema è che le barre in dotazione non servono sono troppo lunghe messe in fila poste su due file mi sembra poco leggibile e la barra da 20 led disposti in verticale non riesco a trovarla
            La dannata barra da 20 led l'avrei trovata su RS ma pur avendo fatto la registrazione e dopo averla aggiunta al carrello quando vado sul riepilogo ordini non vedo nessun oggetto, forse per un solo oggetto neanche si scomodano.
            Last edited by Gas!!!; 05-05-09, 16:01.

            Comment


            • Font Size
              #126
              Gas, si scomodano anche per un solo oggetto...riprova

              Comment


              • Font Size
                #127
                Ultrone con la realizzazione del progetto come siamo messi?

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Dunque...

                  Visto che rosico come una biscia per il fatto che la nuova Yamaha R1 ha una barra che indica il livello di apertura dell'acceleratore, ho deciso che me ne devo dotare assolutamente anchio.

                  Il principio che ho elaborato ? semplice (non so se la Yamaha faccia o meno cos?): si preleva il segnale dal sensore TPS, che al secolo ? un potenziometro, e lo si invia ad un volmetro.

                  Infatti al capo centrale del TPS c'? una tensione che varia da 0.5V circa, ad acceleratore chiuso, fino a 12V pe l'acceleratore completamente aperto.

                  Il volmetro possiamo farlo con un preistorico UAA180, che pilota 12 LED, ma i led sono tipo normale e di giorno si vedono una fetecchia, specie al BAR (luogo di elezione per cui ? stato concepito tale prezioso strumento ).

                  Quindi DAIDELED ad alta luminosit?, ma ? noto che i LED ad alta luminosit? sono molto esosi in termini di assorbimento, succhiano anche 80mA di corrente, cosa che farebbe friggere il chippetto, oppure mandarlo in Overdrive, oppure accende i LED ad alta luminosit? a bassa luminosit?, che al Bar... ops.. pardon, al pilota sono poco visibili.

                  Allora ci vogliono dei transistor ad ogni uscita del chip impiegati come buffer, per pilotare gli esosi LED. Ma il chip ha un sistema perverso di pilotare i led e quindi mi sa che mi complico la vita.

                  Alura ripiegamo su un pi? moderno LM3914 che tra l'altro possiamo mettere in coppia in cascata per un totale di 20 led per un risultato sulla faccia degli astanti al BAR cos? -->

                  Per? anche questo integrato non pompa abbastanza corrente per i LED ad alta luminosit?, ma possiamo pilotare con facilit? un transistor PNP, chess?... un BC327, che piloti i LED POTENTI con il risultato assicurato di vedere al BAR, facce cos? --> mentre sgasate con la moto...

                  Ora per i pi? seri e composti (quali il sottoscritto), vorrei impiegare una barra su un Display LCD, un p? come sulla Yamaha, ma non ho trovato robe che siano compatibili con un pilotaggio diretto, senza cio? una logica integrata la quale mi costringerebbe a programmare un PIC, pilotato da un Converter Analogico/Digitale, con immensa perdita di tempo da parte del sottoscritto.

                  Se qualcuno mi suggerisce un bel display LCD a barre gliene sarei molto grato, cos? butto gi? uno schema e vediamo come realizzarlo.

                  Non disperino i Baristi: faremo lo schema anche per quello ad altissima luminosit?, cos? anche da Marte vedono che state sgassando!

                  P.S. Per chi non l'avesse capito il funzionamento, e la risultante, non ? quella di un contagiri!

                  Chi cazz0 sei Don Toretto??????????????????

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    up un tread così deve stare in prima pagina....

                    Comment


                    • Font Size
                      #130
                      sta cosa e veramente interessante anche se io che ho una motopotente potrei folgorare qualche vostro led

                      se avete novita sparate pure

                      Comment


                      • Font Size
                        #131
                        In settimana novità importanti con test e montaggio.

                        Comment


                        • Font Size
                          #132
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          In settimana novit? importanti con test e montaggio.
                          ottimo

                          Comment


                          • Font Size
                            #133
                            up up up up up

                            Comment


                            • Font Size
                              #134
                              Ragazzi sono un pò incasinato. I lavori dello SMANETTOMETRO® sono messi in secondo piano, ma non disperate!

                              Comment


                              • Font Size
                                #135
                                lo sai che io faccio un tifo sfegatato per te

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X