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[Sospensioni] Aprire e richiudere forcella e pompanti

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    #1

    [Sospensioni] Aprire e richiudere forcella e pompanti

    Mi rivolgo a chi ha gi? fatto questo tipo di intervento.

    In pratica dopo aver fatto revisionare la forcella dal meccanico "X" mi trovo che i click dell'estensione sono diventati 32 su uno stelo e 26 nell'altro. Prima della revisione (la forcella l'ho presa usata kittata andreani) i click erano quelli di serie cio? 14 (o 16 mi sembra) cmq NON 32.

    La cosa strana ? che la forcella ora deve lavorare a 2 click da tutto chiuso e prima ero a 7-8. Funziona benino lo stesso ma vorrei metterci il naso di persona prima di spendere altri soldi e portarla da qualcun'altro.

    Morale, visto che nel manuale di officina ? spiegato bene come smontare l'asta porta pompante, se io apro i tappi, comprimo la molla e provo a "misurare" il controdado che d? la lunghezza all'asta posso verificare se c'? stato un errore di rimontaggio ?? cio? posso vedere di ripristinare/controllare/misurare la "corsa" dello spillo ???
    Chiaramente ? una mia sega mentale perch? comunque mi rivolgerei poi ad un sospensionista per rivedere il tutto ma vorrei nel frattempo capirci qualcosa in pi?.

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    #2
    non la aprire tu. non è una cosa da fare da soli la prima volta. poi serve anche un attrezzo per precaricare la molla mentre avviti.

    portala da un sospensionista.

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      #3
      si è solo un errore di montaggio, ovvero se non regoli bene i registri quando kiudi avrai queste differenze.
      ora la mia spiegazione è sommaria ma è quello che ricordo del corso sop. ke ho fatto a marzo.

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        #4
        @Andrea; l'attrezzo me lo sto per costruire (banale ritaglio di tubo da 4" con due fori filettati). Di solito non faccio minkiate, nel senso che se non ce la faccio al massimo riavvito tutto e buonanotte.

        @KK anche io penso ad un errore di rimontaggio; la cosa strana è cmq che devo lavorare a 2 click da tutto chiuso; supponiamo di ripristinare i 14 o 16 click standard ci sarebbe cmq qualcosa che non va a livello di pompante/lamelle se devo cmq stare a fondocorsa.

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          #5
          io fossi in te la ri-porterei da chi ti ha fatto il lavoro e chiederei delucidazioni...se poi te la apri da solo magari sono capaci di dirti che hai combianto qualche danno

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            #6
            Dal meccanico "X" ci sono già tornato, e credo non ci tornerò più

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              #7
              Originally posted by KneeSlider View Post
              Dal meccanico "X" ci sono gi? tornato, e credo non ci torner? pi?
              ah...ottimo! non parlo pi? allora...
              a parte gli scherzi, se non lo hai mai fatto non so quanto ti convenga aprirtela da solo... parere personale...

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                #8
                Ale, sono certo ke me "uscirai vincitore".
                Certo ke non ci si può fidare più di nessuno

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                  #9
                  Diciamo che "rischierò" a svitare i tappi forcella e poi abbassati i foderi vedrò se riesco a procedere senza fare danni.
                  Sono molto "san tommaso" sulle cose che faccio, se poi per limiti di attrezzature/capacità/esperienza non posso andare avanti ben venga rivolgersi a chi lo fa di mestiere

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                    #10
                    scusa il ritardo
                    fianalmente ho contato i click della mia e sono 15

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                      #11
                      se sn come le showa x montarle/smontarle l'unica cosa un po' ostica è svitare il tappo cn lo spillo dall'asta del pompante dato che bisogna precaricare la molla, se riesci a costruirti un attrezzo te ne ordino un altro

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                        #12
                        La differenza di click ? da imputare al montaggio del tappo ad una altezza diversa. Questo non inficia il funzionamento ma anch'io, quando smonto le forcelle, voglio che siano UGUALI al millimetro.

                        Puoi verificarlo ma devi comprimere la molla per vedere il dado che blocca il tappo.

                        Il differente funzionamento ? da imputare all'olio (qualit?/quantit?)

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                          #13
                          Grazie Franki;

                          è quello che ho detto subito al meccanico (poichè prima di portarla a lui andava diversamente) e mi ha fornito tanto di scheda Andreani con livello olio ecc. C'è specificato olio OHL1311 senza altri dati e mi ha detto di aver messo SAE 5.

                          OVVIAMENTE non è il numero dei click che mi rompe (ce ne fossero anche 200 di click...) il problema è ovviamente essere "a fondo corsa" con la regolazione e non avere nemmeno un +2/-2 di tollerenza (ammesso che serva a qualcosa).
                          Siccome la mia precedente R1 era kittata allo stesso modo (e poi revisionata dal Bruno a Monza) era sensibile al singolo click vorrei riavere il massimo ottenibile col materiale che già ho.

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                            #14
                            Originally posted by KneeSlider View Post
                            Grazie Franki;

                            ? quello che ho detto subito al meccanico (poich? prima di portarla a lui andava diversamente) e mi ha fornito tanto di scheda Andreani con livello olio ecc. C'? specificato olio OHL1311 senza altri dati e mi ha detto di aver messo SAE 5.

                            OVVIAMENTE non ? il numero dei click che mi rompe (ce ne fossero anche 200 di click...) il problema ? ovviamente essere "a fondo corsa" con la regolazione e non avere nemmeno un +2/-2 di tollerenza (ammesso che serva a qualcosa).
                            Siccome la mia precedente R1 era kittata allo stesso modo (e poi revisionata dal Bruno a Monza) era sensibile al singolo click vorrei riavere il massimo ottenibile col materiale che gi? ho.
                            ecco, io non volevo fare nomi ma hai gi? detto tutto tu...alla peggio se non riesci a risolvere la porti da lui che di sicuro ti risolve il problema

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                              #15
                              knee,quoto frankikili. Questo lavoro l'ho fatto il 1 maggio,la differenza dei click è dato dall'errato serraggio del contorodado che non è stato posizionato alla giusta altezza. Quando hai svitato il controdado, sviti anche il tappo e misurando con il calibro nelle misure come è prescritto sul manuale ,rimetti gli stessi click. Per provare, prima di riserrare il tutto, avviti il tappo solo a mano sull'asta verificando che dia gli stessi click.

                              Riquoto frankikili,l'altro problema deriva dalla poca viscosità dell'olio,avevo commesso lo stesso errore anch'io,l'ho dovuto rilevare tutto e rimetterne uno più viscoso. Per come dici che risponde credo che ti sia necessario un 10 o un 15. Ultima cosa, al mio secondo cambio d'olio, aprendo tutte l'idrauliche e pompando un pò con lo stelo aperto,quando ho capovolto le forcelle è uscito esattamente tutto l'olio che c'era dentro senza che sia stato necessario smontare tutto come indicato sul manuale.,,,,

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