Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Interasse mono R1 2007

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Interasse mono R1 2007

Volevo chiedere un consiglio a chi pi? esperto di m? su questi particolari.
    Spesso sento parlare dei mono aftermarket che di base hanno un interasse diverso da quello standard.
    Se volessi modificarlo anche io ( su mono originale ) e portarlo alle stesse quote che usa ad esempio la ohlins, ne trarrei dei vantaggi? Dovrei cambiare nuovamente precarico ed idrauliche in funzione delle nuove quote?

Attualmente sulla moto ho molle progressive e olil sae 10 della wp.
    Al posteriore invece una misera revisione col solo olio ed azoto fatta circa 5/6000 km f?.

Attendo ansioso numerose risposte...................

• Font Size
    Seno vuoi cambiare mono,ti basta mettere uno spessore da 3mm,praticamente una rondella,alzi il serbatoio della benzina allenti il dado del mono e con l'aiuto di un tuo amico fai perno sul cavalletto laterale per far si che si sfli il mono dalla sede quel tanto che basta a far passare la rondella da 3mm
    Il risultato sarà una migliore agilità ed ingresso in curva!,se poi metti al post un barra 55 godi di più
    Last edited by EMI R1; 21-05-09, 18:44.

Comment

• Font Size
      il /55 gi? c'?.
      volevo capire per? cosa comporta spessorare il mono di 3 mm.
      Siamo d'accordo che la moto diventa pi? agile, ma nei curvoni veloci? Perdo un p? di stabilit? o rimane grossomodo lo stesso?
      E in staccata invece?

Poi per mettere la rondella come dici tu devo tagliarla tipo mezzaluna, giusto? O devo proprio sfilare il mono e metterla cos? com'??
      Last edited by MimmoR1'07; 21-05-09, 19:45.

Comment

• Font Size
        Emi R1......ci sei?

tu hai fatto questa operazione? Risultati?

Comment

• Font Size
          Non devi tagliare nessuna rondella....
          Alzando il serbatoio quasi sotto la sella pilota c'è il vitone dell'ammortizzatore, lo sviti e lo sfili fino al punto che da sotto riesci ad infilarci la rondella.
          Se vuoi essere piu tranquillo blocchi la moto anche solo con un cavalletto anteriore e attacchi il telaieto posteriore con una corda ed una trave e la alzi.
          Logicamente alzando il posteriore nello stretto volterà meglio e diventerà piu maneggevole ma nel veloce sarà meno stabile. E' soggettivo dire se va meglio o peggio, io in quella configurazione mi trovo molto meglio.....!

Comment

• Font Size
            OK....ora per? vorrei capire un'altra cosa.
            Perch? spesso si consiglia di aumentare l'interasse del mono invece di sfilare le forke? Qual'? la differenza tra le due operazioni?

P.S.

Per svitare il mono devo per forza smontare il serbatoio? ( o quantomeno spostarlo ).

Comment

• Font Size
              Perche sfilando le forche ti si chiuderebbe troppo la ciclistica a rischio anche di impanciarti....
              Si devi per forza alzare il serbatoio.

Comment

• Font Size
                Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                Emi R1......ci sei?

tu hai fatto questa operazione? Risultati?
                Si io ho fatto in modo che una volta allentato il dado del mono ,senza sfilare tutto il mono ho inserito questo spessore che poi ? una rondella con una apertura,praticamente a forma di U,da 3mm ancora ? li al suo posto ed in pi? c'? un bel Mupo,praticamente sommando lo spessore da 3mm pi? l'interasse del Mupo che ? di 1mm in pi? rispetto a quello di serie,l'interasse complessivo ? di 4mm in pi? rispetto appunto a quello di serie,pi? il gommone post!
                Risultato non ho sfilato le forcelle e la moto entra in curva e la si guida che ? un piacere,pi? fatte le tarature ant e post ad hoc
                Ps cmq per spessorsre il mono di serie puoi anche mettere la rondella come ti hanno detto,il risultato ? lo stesso

Comment

• Font Size
                  Originally posted by EMI R1 View Post
                  Si io ho fatto in modo che una volta allentato il dado del mono ,senza sfilare tutto il mono ho inserito questo spessore che poi ? una rondella con una apertura,praticamente a forma di U,da 3mm ancora ? li al suo posto ed in pi? c'? un bel Mupo,praticamente sommando lo spessore da 3mm pi? l'interasse del Mupo che ? di 1mm in pi? rispetto a quello di serie,l'interasse complessivo ? di 4mm in pi? rispetto appunto a quello di serie,pi? il gommone post!
                  Risultato non ho sfilato le forcelle e la moto entra in curva e la si guida che ? un piacere,pi? fatte le tarature ant e post ad hoc
                  Ps cmq per spessorsre il mono di serie puoi anche mettere la rondella come ti hanno detto,il risultato ? lo stesso
                  Una curiosit?, quanto hai di interasse del mono??? (da centro foro a centro foro)

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Paiolino View Post
                    Una curiosit?, quanto hai di interasse del mono??? (da centro foro a centro foro)
                    Pari pari 1mm in pi? rispetto a quello di serie

Comment

• Font Size
                      Originally posted by EMI R1 View Post

Ma sul veloce non hai problemi di stabilit? della moto? E per veloce intendo curvoni dai 190 in s?

Comment

X
                      Working...
                      X