Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

differenza tra precarico e compressione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    differenza tra precarico e compressione

    qualcuno sa spiegarmi come cambia il comportamento della moto al variare del precarico molla invece ke la compressione idraulica!

  • Font Size
    #2
    Originally posted by xilian1000 View Post
    qualcuno sa spiegarmi come cambia il comportamento della moto al variare del precarico molla invece ke la compressione idraulica!
    L'argomento è ovviamente lungo è ricco di situazioni "personali" che cioè andrebbero valutate in relazione al tipo di moto-pista-pilota e opinione del tecnico delle sospensioni...

    Provo a darti una mia lettura: se parli della forcella, basta ragionare su cosa si sta modificando:

    - se aumenti il precarico, comprimi maggiornamente la molla, rendendo la sua risposta più "dura" in compressione e più veloce nell'estensione. Il precarico, di solito e parlo per la mia esperienza, aiuta a modifificare la dinamica della guida del mezzo. Di solito, si tende a dare precarico quando la moto tende a chiudere di sterzo e a toglierlo se la moto tende a non inserirsi in curva o ad allargare la traiettoria (parlo sempre della forcella).
    Io, ho imparato a trattarlo come una sorta della regolazione "di fino" delle altezze, dal momento che i risultati sono simili, anche se, evidentemente, oltre ad abbassare (se togli precarico) o alzare (se aumenti precarico), l'operazione varia anche la risposta dalla molla.

    - Con la compressione, se aumentata, rallenti il passaggio dell'olio nella fase di compressione della forcella. Questo determinca una risposta differentene della sospensione, principalmente nelle fasi di frenata ed inserimento (quando la forcella si comprime), da ponderare col tipo di pista (se più o meno sconnessa) ed in relazione al setting del precarico stesso.

    Io tendo di solito a operare, una volta configurate delle idrauliche medie (compressione ed estensione) a lavorare principalmente con il precarico e poi a rifinire con altri aggiustamenti di idraulica.
    Last edited by xsandrox; 31-05-09, 15:39.

    Comment


    • Font Size
      #3
      grazie mille! dopo questa spiegazione mi è un po piu chiaro!
      ma ha al posteriore cosa cambia? puo un aumento del precarico del mono aumentare la trazione?
      Last edited by xilian1000; 31-05-09, 21:09.

      Comment


      • Font Size
        #4
        detta in maniera moooooooooolto semplicistica....il precarico determina di quanto le sospensioni affondano...mentre i freni(in compressione ed in estensione) determinano quanto velocemente avviene questo affondamento e quanto velocemente la sospensione di riestende....

        Comment

        X
        Working...
        X