Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

domanda apparentemente banale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    domanda apparentemente banale

    svitare le viti delle pinze...
    premesso che ho preso la moto usata
    nn ? la prima volta che tolgo le viti per togliere delle pinze (mai a questa moto ma ne ho smontate un casino)
    come cavolo tolgo st? viti... cavolo sono durissime... ? la prima volta che nn riesco a togliere delle viti pinza... ho di tutto tutto tranne la dinamometrica e la pistola pneumatica...
    solitamente con la classica chiave inglese le toglievo agevolmente... ma queste nn riesco... ho persino piegato un chiave piccolina... e con la chiave inglese lunga 20 cm nn riesco manco a smuoverle... e inizio a segnarle...
    dato che nn voglio rovinarle come cavolo faccio a toglierle?
    consigli?
    grazie 1000

  • Font Size
    #2
    che moto ?,pinze radiali o normali?

    Comment


    • Font Size
      #3
      innanzi tutto prendi una chiave buona,altrimenti ti rovina la vite
      prova a spruzzarci un po' di svitol,oppure wd40 e aspetta un po' e poi riprovi
      ovviamente la chiave che usi deve avere una leva abbastanza lunga,20 cm bastano

      se ancora non viene allora daidefrullino

      Comment


      • Font Size
        #4
        prova anche a dar un colpo secco, ma non forte, di martello (prendi una mazzetta di alluminio o rame) sulla testa della vite in molti casi il colpo sblocca.

        Comment


        • Font Size
          #5
          se nn vengo giu,allora assicurati di fare buona presa con una chiave adeguata, e mentre forzi per svitarla dai alcuni colpi secchi ma decisi all testa della vite.insisti piu volte colpendo con un martello ne piccolo ne enorme ma pesante.stai solo attento a colpire preciso e contemporaneamente svita...9 volte su 10 funziona.se mai fatti aiutare da un amico, in due si ? piu' precisi!

          Comment


          • Font Size
            #6
            pinze radiali (suzu k7)
            già provato con svitol ma per ora nn è servito...
            come chiave ora stò usando una chiave a bussola ottima... così faccio presa su tutte le facce... con il martello ho provato con quella con la testa in plastica ma da solo mi mette male mettere perfettamente la chiave e dare il colpo...

            ma mi chiedo dato che è sicuramente stata serrata troppo nn è che hanno rovinato la vite?

            dite che magari ci hanno messo dentro del frenafiletti? nel caso nn ricordo se ci si può dare qualche cosa per sbloccare...

            intanto grazie 1000
            Last edited by Riddick; 02-06-09, 18:40.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Mi è successo anni fa con la R1 a carburatori....quando ancora ero uno di quelli da un cambio gomme all'anno dal gommista. Mi tirò le viti delle pinze con la pneumatica a settembre e a marzo dell'anno successivo ho rotto 2 chiavi da 12 mm per toglierle.

              Usa una chiave lunga (tipo la dinamometrica) e fai fare una rotazione max di 15°. Se senti che si sblocca (e diventa subito laschissima) sei a posto, se non viene sono dolori.
              Se la moto è nuova potrebbe esserci del frenafiletti (sul cbr 600 2008 l'ho visto di persona) prova semmai a scaldare i piedini col phon industriale.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ah sulla R1 per esempio i fori filettati dei piedini sono passanti dall'altro lato e forse ci puoi spruzzare dello svitol (ammesso che serva a qualcosa).

                Okkio che sul suzu MI PARE che siano M8 quindi fai presto anche a strapparle "a braccia" con una leva da 50 cm....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Con una chiave a bussola ed un crichetto,dovresti riuscire bene,assicurati che la bussola si di buona qualit? onde appunto come ti hanno detto gli altri,rovinare la testa del perno

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    azz spero di nn dover penare così tanto... piuttosto mi prendo una pneumatica e spero nn le spacchi... dovrebbe avere una frizioncina apposta...
                    la cosa di poter devastare le viti mi preoccupa parecchio... anche se uso una bussola al cromo vanadio...
                    Last edited by Riddick; 02-06-09, 19:08.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Riddick View Post
                      azz spero di nn dover penare cos? tanto... piuttosto mi prendo una pneumatica e spero nn le spacchi... dovrebbe avere una frizioncina apposta...
                      la cosa di poter devastare le viti mi preoccupa parecchio... anche se uso una bussola al cromo vanadio...
                      Quello ? niente.... vedi di non rovinare la madrevite senn? ti tocca buttare i piedini forcella.....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by KneeSlider View Post
                        Quello è niente.... vedi di non rovinare la madrevite sennò ti tocca buttare i piedini forcella.....
                        esatto... ma anche la testa della vite... se no poi stare a menarmela a segate e forare diventa uno sbattone pazzesco...

                        spriamo che domani con una buona leva venga via bene... mi faccio aiutare... nn si sà mai...
                        Last edited by Riddick; 02-06-09, 19:12.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          anche io ho avuto un problema simile....il mecca ha risolto con il phon sa carrozzerie...2 minuti di phon...e le ha svitate con una chiave..normale...prova tentar non nuoce!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            te lo dico io io cosa e' successo a quella vite!

                            lascia stare leve e cose varie1..secondo me la vite e' ingranata(bloccata).
                            se hai una buona chiave e hai fatto con una leva e non e' uscita!..allora e' come dico io.

                            Non resta che bucarla e levarla.

                            P.s. cause possibili: e' stat tirata troppo oppure dentro c'era dello sporco facendo grippare il filetto.

                            per le prossime volte ti consiglio in tutte le viti di mettere la pasta ramata(quella che si usa per gli stampi)..vedrai che non avrai + problemi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Riddick View Post
                              azz spero di nn dover penare cos? tanto... piuttosto mi prendo una pneumatica e spero nn le spacchi... dovrebbe avere una frizioncina apposta...
                              la cosa di poter devastare le viti mi preoccupa parecchio... anche se uso una bussola al cromo vanadio...
                              facendoti aiutare da un amico insisti a picchiare con un martello,ma nn la mazzetta in plastica o gomma, devi dare delle botte secche e precise nel momento che cerchi di svitare,col martello di ferro...vedrai che molla.visto fare spesso dal mecca proprio alle viti delle pinze troppo tirate o ossidate come le tue!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X