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ADATTARE UN CERCHIONE posteriore.

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    #1

    ADATTARE UN CERCHIONE posteriore.

    Tecnici e MacGyver della situazione...
    Cosa rende due cerchi INCOMPATIBILI?
    Qual'? la modifica pi? fastidiosa che si potrebbe dover fare per adattare un cerchio della moto X alla moto Y ?
    quando si entra nel campo dell'impossibilit??
    Parlo di solo cerchio posteriore.

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    #2
    Bhè, innanzitutto se hai una moto che in origine monta una gomma 160 o meno, non è detto che tu riesca a mettergli un cerchio con un canale più grande (catena che tocca la gomma), oppure un cerchio da monobraccio su forcellone bibraccio, penso che siano gli unici due casi impossibili, anche se nel primo qualcosa si può fare quasi sempre.

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      #3
      al massimo sar? da rifare le boccole per il centraggio e x il diametro dell'asse ruora, bisogner? riallineare la piastra per il supporto pinza posteriore e la corona, ma devi prendere qualche riferimento partendo dal centro del cerchio per poter confrontare i 2 cerchi, devi misurare dal centro cerchio al centro corona e dal centro cerchio al centro disco, comunque la cosa ? fattibile, io ho messo i cerchi del cbr 954 su una r6

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        #4
        ASSO, si parlava di persone comuni!!!!!!

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          #5
          Originally posted by toto#77 View Post
          ASSO, si parlava di persone comuni!!!!!!
          beh siamo tutte persone comuni, basta applicarsi!

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            #6
            Originally posted by asso View Post
            beh siamo tutte persone comuni, basta applicarsi!

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              #7
              io di solito faccio così:

              misuro sul cerchio che c'era in origine la distanza tra corona e forcellone e disco freno e forcellone

              monto e centro il cerchio nuovo rispetto al forcellone creando i distanziali appositi

              monto portacorona, corona nuova e disco freno e vedo quanto sfalsati sono rispetto a quelli originali, a quel punto faccio tornire dei distanziali appositi x portare in fuori il portacorona ( o lo tornisco x stringere tutto), x il disco freno invece freso il portapinza x avvicinare pinza e disco o x allontanarlo a seconda di cosa sia necessario... sennò ( + difficile, almeno x trovare il tornio abbastanza grosso) x portare in dentro il disco freno tornisco direttamente il cerchio...

              ps le cose che rendono il lavoro infattibile secondo me sono:

              la gomma da montare è + larga del forcellone o dove passa la catena

              il disco ha le razze molto grosse e quindi la pinza originale nn ci sta e nn si possa portare molto in fuori il disco

              i cuscinetti del cerchio che si va a montare sono troppo piccoli x il perno ( in questo caso si possono montare cuscinetti cn diametro interno maggiore ma son meno robusti e + stretti oppure rifare il perno ruota)
              Last edited by dillo; 15-06-09, 14:55.

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                #8
                Originally posted by dillo View Post
                io di solito faccio cos?:

                misuro sul cerchio che c'era in origine la distanza tra corona e forcellone e disco freno e forcellone

                monto e centro il cerchio nuovo rispetto al forcellone creando i distanziali appositi

                monto portacorona, corona nuova e disco freno e vedo quanto sfalsati sono rispetto a quelli originali, a quel punto faccio tornire dei distanziali appositi x portare in fuori il portacorona ( o lo tornisco x stringere tutto), x il disco freno invece freso il portapinza x avvicinare pinza e disco o x allontanarlo a seconda di cosa sia necessario... senn? ( + difficile, almeno x trovare il tornio abbastanza grosso) x portare in dentro il disco freno tornisco direttamente il cerchio...

                ps le cose che rendono il lavoro infattibile secondo me sono:

                la gomma da montare ? + larga del forcellone o dove passa la catena

                il disco ha le razze molto grosse e quindi la pinza originale nn ci sta e nn si possa portare molto in fuori il disco

                i cuscinetti del cerchio che si va a montare sono troppo piccoli x il perno ( in questo caso si possono montare cuscinetti cn diametro interno maggiore ma son meno robusti e + stretti oppure rifare il perno ruota
                )
                odd?o...a questo punto non credo sia cos? ostico...la gomma intanto ? pi? piccola...la B-king portava il 200/50 , l'Hayabusa il 190/50...
                il disco ? di sicuro lo stesso...Ora controllo bene...

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                  #9
                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  odd?o...a questo punto non credo sia cos? ostico...la gomma intanto ? pi? piccola...la B-king portava il 200/50 , l'Hayabusa il 190/50...
                  il disco ? di sicuro lo stesso...Ora controllo bene...
                  beh se sono progetti cos? simili le modifiche da fare dovrebbero essere minime, sicuro che i cerchi nn siano uguali?

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                    #10
                    Originally posted by dillo View Post
                    beh se sono progetti cos? simili le modifiche da fare dovrebbero essere minime, sicuro che i cerchi nn siano uguali?
                    L'importatore olandese Galespeed mi ha detto che l'anteriore ? uguale...il posteriore no...
                    non sa per? in cosa differiscano...
                    Sa solo che purtroppo da qualche mese Galespeed non fa pi? i cerchioni modulari col mozzo intercambiabile...e quindi non ? cos? facile trasportare un cerchio da una moto all'altra...

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                      #11
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      L'importatore olandese Galespeed mi ha detto che l'anteriore ? uguale...il posteriore no...
                      non sa per? in cosa differiscano...
                      Sa solo che purtroppo da qualche mese Galespeed non fa pi? i cerchioni modulari col mozzo intercambiabile...e quindi non ? cos? facile trasportare un cerchio da una moto all'altra...
                      presupposto che il motore ? lo stesso anche la posizione della corona rispetto all'asse della moto ? la stessa (stesso offset), sar? solo da mettere qualche distanziale esterno o tornire quello esistente se il forcellone ? + stretto

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                        #12
                        Originally posted by dillo View Post
                        presupposto che il motore ? lo stesso anche la posizione della corona rispetto all'asse della moto ? la stessa (stesso offset), sar? solo da mettere qualche distanziale esterno o tornire quello esistente se il forcellone ? + stretto
                        quindi dici 869 euro risparmiati?
                        Speriamo!
                        ? un lavoro da orafi della meccanica o da comuni carpentieri da officina?

                        s? comunque il motore ? proprio quello...

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                          #13
                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          quindi dici 869 euro risparmiati?
                          Speriamo!
                          ? un lavoro da orafi della meccanica o da comuni carpentieri da officina?

                          s? comunque il motore ? proprio quello...
                          carpentieri cn un po' di mano e buonsenso

                          io quando devo fare questi lavori porto direttamente cerchio nuovo, vecchio e forcellone dal tornitore e si arrangia lui

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                            #14
                            Originally posted by dillo View Post
                            carpentieri cn un po' di mano e buonsenso

                            io quando devo fare questi lavori porto direttamente cerchio nuovo, vecchio e forcellone dal tornitore e si arrangia lui
                            uhm...ma allora compratevi il cerchio anteriore dello ZZR1400 e il posteriore della B-King!
                            Se ? cos? facile...li vendo entrambi ad un prezzo di poco superiore al prezzo del posteriore per Hayabusa!

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