Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BAZZAZ TC FI + AZFM + selettore remoto R6 2008

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by Ultrone View Post
    Okkio che nella R1 07/08 c'? un inclinometro molto elementare ma che inclina l'inclinazione! Ora vedo se c'? anche nella R6.

    Ci sono ULTRAstudi in atto...
    Se intendi quello nero sotto la sella pilota,lo monta anche la 05

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by Ultrone View Post
      Okkio che nella R1 07/08 c'? un inclinometro molto elementare ma che inclina l'inclinazione! Ora vedo se c'? anche nella R6.

      Ci sono ULTRAstudi in atto...
      Pi? che un inclinometro ? un semplice interruttore che si attiva nel momento in cui superi l'angolo massimo consentito dal costruttore, un inclinometro tra le altre cose serve a poco, visto che la forza centrifuga che si genera in piega durante una curva, sfalza il risultato ottenuto. L'inclinometro o misuratore di inclinazione su una moto va progettato in modo diverso, deve reagire all'unit? di tempo presa in esame e riaggiornare il dato ad ogni istante, infatti non ? solo la forza di gravita che interviene. Per avere una lettura accurata dell'angolo di piega serve un giroscopio ed un software che ne analizzi la posizione in real time, per poi elaborarla e tirare fuori un dato certo calcolato.

      Comment


      • Font Size
        #78
        Io seguo sempre con molto interesse queste discussioni... e non intervengo mai, per? prima di fare danni e pure grossi andatevi a cercare in letteratura gli articoli pubblicati sulla stima dell'angolo di rollio in base ai segnali provenienti da GPS, acceleromentri, o giroscopi...
        Ultrone, l'inclinometro di serie fidati non c'entra una mazza con quello che vuoi fare, ? pi? facile stimare l'angolo di piega dal segnale GPS o da una semplice terna di accelerometri..per poi arrivare alla terna pi? un giro e alla stazione inerziale completa
        Ben venga la passione, la "smanettomania" e la voglia di fare cose nuove... ma sulla stima dell'angolo di rollio per applicazioni automotive di controllo ci sono gruppi che ci lavorano anche da un paio d'anni... e stiamo parlando di gruppi universitari. Magari nell'90% dei casi riuscirete a fare lo stesso, ma poi vi dovrete prendere la responsabilit? di spiegare perch? non ha funzionato nel 10% dei casi a chi si ? fidato di voi...

        Questo ovviamente ? solo il mio pensiero. (e ribadisco che di TC non mi interesso quindi non ho motivi "commerciali" per dirlo)

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by NDTecnico View Post
          Pi? che un inclinometro ? un semplice interruttore che si attiva nel momento in cui superi l'angolo massimo consentito dal costruttore, un inclinometro tra le altre cose serve a poco, visto che la forza centrifuga che si genera in piega durante una curva, sfalza il risultato ottenuto. L'inclinometro o misuratore di inclinazione su una moto va progettato in modo diverso, deve reagire all'unit? di tempo presa in esame e riaggiornare il dato ad ogni istante, infatti non ? solo la forza di gravita che interviene. Per avere una lettura accurata dell'angolo di piega serve un giroscopio ed un software che ne analizzi la posizione in real time, per poi elaborarla e tirare fuori un dato certo calcolato.
          Rag?, le piattaforme inerziali a pi? assi sono roba grossa e che funzionano SOLO dopo enorme dispendio di tempo e prove.

          Certamente si pu? fare, ma esce dall'ambito amatoriale-cazzegiante del pronti-via, monto, provo e va bene cos?.

          L'inclinometro ? una semplice asticella che funziona approssimativamente come dice NDT, ma per la filosofia come sopra, va pi? che bene.

          Poi se ci vogliamo riempire la bocca di antani-chippa-ciquadroperventidue, possiamo dire che ci vuole un accelerometro inerziale a tre assi, tipo questo della Summit



          che interagisce con un inclinometro a due assi per imbardata e inclinazione laterale di tipo MEMS,



          collegati a 2 canali analogici (ovviamente insieme ai sensori ruota che andranno su altri 2 canali, ma digitali) di una centralina Marvel o PI, e con il loro software SDK creare una griglia ad array tridimensionale di valori di intervento su accensione e iniezione del motore, per avere un TC che funzioni veramente.

          Se mi date 12.000e ve lo progetto chiavi in mano, con tanto di materiale incluso!

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by NDTecnico View Post
            Pi? che un inclinometro ? un semplice interruttore che si attiva nel momento in cui superi l'angolo massimo consentito dal costruttore, un inclinometro tra le altre cose serve a poco, visto che la forza centrifuga che si genera in piega durante una curva, sfalza il risultato ottenuto. L'inclinometro o misuratore di inclinazione su una moto va progettato in modo diverso, deve reagire all'unit? di tempo presa in esame e riaggiornare il dato ad ogni istante, infatti non ? solo la forza di gravita che interviene. Per avere una lettura accurata dell'angolo di piega serve un giroscopio ed un software che ne analizzi la posizione in real time, per poi elaborarla e tirare fuori un dato certo calcolato.
            Originally posted by Archimede View Post
            Io seguo sempre con molto interesse queste discussioni... e non intervengo mai, per? prima di fare danni e pure grossi andatevi a cercare in letteratura gli articoli pubblicati sulla stima dell'angolo di rollio in base ai segnali provenienti da GPS, acceleromentri, o giroscopi...
            Ultrone, l'inclinometro di serie fidati non c'entra una mazza con quello che vuoi fare, ? pi? facile stimare l'angolo di piega dal segnale GPS o da una semplice terna di accelerometri..per poi arrivare alla terna pi? un giro e alla stazione inerziale completa
            Ben venga la passione, la "smanettomania" e la voglia di fare cose nuove... ma sulla stima dell'angolo di rollio per applicazioni automotive di controllo ci sono gruppi che ci lavorano anche da un paio d'anni... e stiamo parlando di gruppi universitari. Magari nell'90% dei casi riuscirete a fare lo stesso, ma poi vi dovrete prendere la responsabilit? di spiegare perch? non ha funzionato nel 10% dei casi a chi si ? fidato di voi...

            Questo ovviamente ? solo il mio pensiero. (e ribadisco che di TC non mi interesso quindi non ho motivi "commerciali" per dirlo)
            Originally posted by Ultrone View Post
            Rag?, le piattaforme inerziali a pi? assi sono roba grossa e che funzionano SOLO dopo enorme dispendio di tempo e prove.

            Certamente si pu? fare, ma esce dall'ambito amatoriale-cazzegiante del pronti-via, monto, provo e va bene cos?.

            L'inclinometro ? una semplice asticella che funziona approssimativamente come dice NDT, ma per la filosofia come sopra, va pi? che bene.

            Poi se ci vogliamo riempire la bocca di antani-chippa-ciquadroperventidue, possiamo dire che ci vuole un accelerometro inerziale a tre assi, tipo questo della Summit



            che interagisce con un inclinometro a due assi per imbardata e inclinazione laterale di tipo MEMS,



            collegati a 2 canali analogici (ovviamente insieme ai sensori ruota che andranno su altri 2 canali, ma digitali) di una centralina Marvel o PI, e con il loro software SDK creare una griglia ad array tridimensionale di valori di intervento su accensione e iniezione del motore, per avere un TC che funzioni veramente.

            Se mi date 12.000e ve lo progetto chiavi in mano, con tanto di materiale incluso!
            per me parlate arabo anzi aramaico

            non so chi e perche' ne quando pero' se vinco al superenalotto io do 12000 euro a ultrotc

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by Archimede View Post
              Io seguo sempre con molto interesse queste discussioni... e non intervengo mai, per? prima di fare danni e pure grossi andatevi a cercare in letteratura gli articoli pubblicati sulla stima dell'angolo di rollio in base ai segnali provenienti da GPS, acceleromentri, o giroscopi...
              Ultrone, l'inclinometro di serie fidati non c'entra una mazza con quello che vuoi fare, ? pi? facile stimare l'angolo di piega dal segnale GPS o da una semplice terna di accelerometri..per poi arrivare alla terna pi? un giro e alla stazione inerziale completa
              Ben venga la passione, la "smanettomania" e la voglia di fare cose nuove... ma sulla stima dell'angolo di rollio per applicazioni automotive di controllo ci sono gruppi che ci lavorano anche da un paio d'anni... e stiamo parlando di gruppi universitari. Magari nell'90% dei casi riuscirete a fare lo stesso, ma poi vi dovrete prendere la responsabilit? di spiegare perch? non ha funzionato nel 10% dei casi a chi si ? fidato di voi...

              Questo ovviamente ? solo il mio pensiero. (e ribadisco che di TC non mi interesso quindi non ho motivi "commerciali" per dirlo)
              Sia mai!

              Io faccio tutto per passione e amore all'aggeggiare! :computer: :coppa1:

              Di commercializzare qualcosa non se ne parla nemmeno. Al massimo posso commercializzare un G-Pack un p? pi? ben fatto, ma pi? in la non si va. La Garanzia per tutto e tutti poi chi la d??

              Comment


              • Font Size
                #82
                Per quanto bene vi voglio vi abbraccerei tutti, ste discussioni mi piacciono....pero' caxxo questo e' il post del mio sistema BAZZAZ, non delle VOSTRE PIPPE MENTALI che alla fine sono anche le mie....


                alla fine il mio problema e' reale...IL TC con sensori alle ruote sembra necessariamente avere delle limitazioni variando gli angoli di piega VS le velicita' di percorrenza, cosa che il TC Spike VS velocita' non ha...

                Vogliamo dunque dire che inl BAZZAZ e' meglio del Gubellini???

                Prima di dirlo mi riservo almeno altre due o tre pistate...poi vi diro' con quale mi sento personalmente + a mio agio!


                P.S. NDT aspetto il tuo!!!!!
                Last edited by jetpipe; 20-08-09, 18:04.

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by jetpipe View Post
                  Per quanto bene vi voglio vi abbraccerei tutti, ste discussioni mi piacciono....pero' caxxo questo e' il post del mio sistema BAZZAZ, non delle VOSTRE PIPPE MENTALI che alla fine sono anche le mie....


                  alla fine il mio problema e' reale...IL TC con sensori alle ruote sembra necessariamente avere delle limitazioni variando gli angoli di piega VS le velicita' di percorrenza, cosa che il TC Spike VS velocita' non ha...

                  Vogliamo dunque dire che inl BAZZAZ e' meglio del Gubellini???

                  Prima di dirlo mi riservo almeno altre due o tre pistate...poi vi diro' con quale mi sento personalmente + a mio agio!


                  P.S. NDT aspetto il tuo!!!!!
                  Jet ma ? proprio quello la figata! Di essere pi? attivo a moto piegata! E poi c'? una correzione approssimativa via software della dimensioni dei pneumatici, che grosso modo, percentualmente, ? quasi identica per tutte le gomme. A meno di non montare gomme non radiali o quadrate...

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Scusa jetpipe per il mio intervento
                    a me l'idea del bazzac piace molto e ha un suo senso tutt'altro che banale, ? vero ? una misura indiretta ma non ? detto sia per questo meno affidabile.

                    Per tornare all'inclinazione, pensa che ho viste stime dell'angolo di rollio fatte solo dalla posizione GPS? come? semplice il GPS ti da il raggio della curva che stai facendo, ti da la velocit?... bene puoi stimare la piega che ti permette di fare quella curva a quella velocit?...

                    se te lo dicessi cos? diresti che funziona a caz..ma chiss? la precisione etc...
                    io o visto le sovrapposizioni della stima fatta cos? con quelle strafighe...non sono ovviamente uguali, ma ad esempio per il TC andrebbe quasi bene.

                    Ora non so come sia lo stimatore del pattinamento in base all'accelerazione dei giri per? ho visto i miei grafici di come impennano i giri quando inizia a patinare...quindi secondo me ? una gran figata.

                    poi la Bazzac cos? ? veramente completa e senza rogne di sensori che vanno non vanno si rompono etc... e il prezzo non mi sembra nemmeno proibitivo... infatti seguo il post con interesse

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Ma i giri impennano anche con micro-spinning?

                      Una caratteristica del TC a sensori è che le gomme durano almeno un 30% in più, ma direi anche oltre.

                      Questo immagino per tutte le situazioni di micro-spinning che ci sono nella vita di un pneumatico, anche a moto dritta.

                      Infatti con sensibilità massima, e a gomme fredde, il TC taglia anche a moto drittissima perchè gli spinning ci sono lo stesso anche se non avvertiti minimamente dal pilota.

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Una domanda a voi super teNNici...ma un sistema che combini le due cose sarebbe possibile? Che ne so, tipo integrare un Bazzaz con i sensori o il G dell'intervento "supposto"?

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by jetpipe View Post
                          Se fosse non funzionerebbe mai...invece nelle curve lente da 1a e 2a anche in 3a il TC entra e si sente...poi invece nelle S veloci non lo hai....e son due volte che il posteriore mi scoda abbondantemente!

                          Credo si tratti di una risposta proporzionale alla velocita'...

                          e questo non va proprio bene in caso di pioggia!
                          Di questioni strettamente tecniche capisco poco e spesso faccio fatica a seguire gli interventi pi? specifici... vi racconto per? quello che ? accaduto a me: TC gubellini versione 2 (quella dopo Ultrone ma ancora senza led) settato a sensibilit? quasi max (6 su 7), circuito di Le Castellet, in uscita dopo la double droite (curva di 3 veloce), gomma quasi finita, la moto mi ha scodato da infarto rischiando di farmi volare (e sarebbe stato un high side non da poco)... ho sentito al tel DG (disponibilissimo) ma la spiegazione neanche so riportarvela tanto era complicata... jet, tu che ne pensi?

                          Aggiungo una cosa riportata anche altre volte ma senza risposta: secondo voi una gomma pu? strappare a TC inserito (max sensibilit?)?

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            La gomma può strappare cmq se usata con una sosp che la fa lavorare male o a temperature sbagliate...sicuramente meno che senza TC. Poi, il discorso scodate esiste, e credo non ci sia un TC in grado di evitarlo totalmente...nemmeno in MotoGP possono rovesciare il gas a moto completamente piegata se no volano...

                            Io, cmq, con il TC di scodate non ne ho avuta nessuna, nonostante le spalancate di gas in punti critici tipo l'immissione nel rettifilo di Rijeka...bisognerebbe provare con una gomma MARCIA...

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by jetpipe View Post
                              Per quanto bene vi voglio vi abbraccerei tutti, ste discussioni mi piacciono....pero' caxxo questo e' il post del mio sistema BAZZAZ, non delle VOSTRE PIPPE MENTALI che alla fine sono anche le mie....


                              alla fine il mio problema e' reale...IL TC con sensori alle ruote sembra necessariamente avere delle limitazioni variando gli angoli di piega VS le velicita' di percorrenza, cosa che il TC Spike VS velocita' non ha...

                              Vogliamo dunque dire che inl BAZZAZ e' meglio del Gubellini???

                              Prima di dirlo mi riservo almeno altre due o tre pistate...poi vi diro' con quale mi sento personalmente + a mio agio!


                              P.S. NDT aspetto il tuo!!!!!
                              Allora il Bazzaz funziona bene anche come TC...ottimo...per? dicci qualcosa di pi?... Leggendo le rece sul Gripone ho visto che c'? un percorso di prove da fare per settare bene il TC e una serie di parametri (cut spin e ratio) con cui trafficare che sono stati descritti anche da te nel dettaglio.
                              Con il Bazzaz come funziona? Hai parlato di una tabella con dei valori settata di default a "5", ma cosa rappresentano? hai provato a smanettarci?

                              Poi il parametro che hai chiamato TC e che hai impostato per ogni marcia ? parte della tabella o ? un'altra cosa? su cosa interviene? sul cut o sullo spin o ? un specie di mix di entrambe come fosse una mappa?

                              Alla fine hai trovato un buon setting? Ci hai lavorato parecchio o ? venuto facilmente e che sensazioni da il bazzaz quando interviene? E' brusco progressivo invadente come potresti paragonare l'intervento rispetto a quello del Gripone?

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by mindfulness View Post
                                Di questioni strettamente tecniche capisco poco e spesso faccio fatica a seguire gli interventi pi? specifici... vi racconto per? quello che ? accaduto a me: TC gubellini versione 2 (quella dopo Ultrone ma ancora senza led) settato a sensibilit? quasi max (6 su 7), circuito di Le Castellet, in uscita dopo la double droite (curva di 3 veloce), gomma quasi finita, la moto mi ha scodato da infarto rischiando di farmi volare (e sarebbe stato un high side non da poco)... ho sentito al tel DG (disponibilissimo) ma la spiegazione neanche so riportarvela tanto era complicata... jet, tu che ne pensi?
                                Ti diro' quel che penso...mi sento un po' Lorenzo....che fa gli High side inspiegabili....sebbene a quel punto non ci sia ancora arrivato....

                                Il TC sembra essere limitato nel software, ovvero in certe curve dove si entra forte e la velocita' tende a diminure lentamente (ovvero le S veloci) per poi aumentare, sembra far fatica a capire si tratti di un pattinamento del posteriore .....probabilmente dovuto ad una congiunzione di fattori, cambio di inclinazione in curva e decelerazione lenta.....il risultato e' che li' il TC BAZZAZ entra senza farmi scomporre la moto...il Tc Gubellini NO!

                                Aggiungo una cosa riportata anche altre volte ma senza risposta: secondo voi una gomma pu? strappare a TC inserito (max sensibilit?)?[/quote]

                                si'....e credo che il settaggio del mono sia sempre fondamentale!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X