Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

modulo d'anticipo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

modulo d'anticipo

a settembre.. vorrei mettere alla mia moto 636 2004 un po di cosette..

collettori pc3 e modulo d'anticipo...

chi mi da consigli su questo modulo d'anticipo? serve? quanto si guadagna in fatto di cavallE? ne vale la spesa per quello che offre? marche?? prezzi?? sono ignuranta
    Last edited by gamba24; 03-07-09, 09:41.

• Font Size
    Seguo con interesse, quindi rispondete!!!!

Comment

• Font Size
      ho tra le mani una rb2... quindi a quanto ho capito il modulo d'anticipo nn serve xche e' integrato nella centralina..

buc..

ps giu ciao ammore, baci sparsi haahah

Comment

• Font Size
        con rb il modulo non serve almeno sulla 3 è integrato, in ogni caso serve e come sopratutto se ben settato la differenza si sente ed anche tanto, xò non da rese in termini di cv importanti, quelle le sentirai molto di più con i collettori a completamento del terminale.
        calcola che io erroneamente ho messo prima pc3 modulo filtro race ed altre cosucce e per ultimo il completo arrow be una libidine il cbr 03 di gas si alza nelle prime 3 marce quasi.
        x concludere montalo e sentirai tu stesso

Comment

• Font Size
          Originally posted by gamba24 View Post
          ho tra le mani una rb2... quindi a quanto ho capito il modulo d'anticipo nn serve xche e' integrato nella centralina..

buc..

ps giu ciao ammore, baci sparsi haahah
          Ciao Fabietto, senti se un sabato di July ci spariamo qualche turno a Frank tu ci sei?
          Last edited by Giu72; 04-07-09, 11:25.

Comment

• Font Size
            interessa anche a me sapere qualcosa in più sul modulo d'anticipo, perchè ho appena messo scarico completo, filtro e pcIII allora a breve devo portare la bibaa fare mappare.. in caso fosse così utile potrei comprarlo e installarlo prima di farla mappare...

Comment

• Font Size
              Io ho il modulo per l'anticipo assieme alla PC, messo per poter usare il cambio elettronico,cavalli non ne d?,ma sicuramente il motore ? pi? pieno ai medi regimi, e sul cbr 600rr 2004 ? sicuramente una cosa utile.

Comment

• Font Size
                rb2 dovrebbe averla integrata... la cosa che mi domando ora e' rb o pc??????

ufffffff

Comment

• Font Size
                  Io ho provato ad usarle tutte e due. Sono ottime ma io preferisco la Dimsport.
                  In un'unica centralina hai:
                  -mappa alimentazione
                  -mappa anticipo
                  -pompa di ripresa
                  -cambio elettronico
                  Per avere le stesse cose con PWCMDR devi spendere il doppio.

L'importante con questi prodotti ? avere la persona giusta che s? metterci le mani in maniera decente. Ci sono in giro un sacco di officine che non ne capiscono una mazza! Vai li, ti succhiano un sacco di soldi, e ti caricano la mappa scaricata da internet.

Comment

• Font Size
                    La scelta ? personale, l'unica cosa che vi prego di ricordare ? che la rb NON include il modulo accensione, ma solo un sistema molto pi? semplice che inganna la centralina.
                    Tecnologicamente parlando fra la gestione dell'anticipo della Pc3+Modulo e della rb ci passano sei anni di differenza . La rb funziona come le vecchie Pc3r

Gi? in passato si ? discusso parecchio sulle differenze di funzionamento delle due unit?, qui comunque c'? un riassunto :

vv dal gixxo

Comment

• Font Size
                      Originally posted by gamba24 View Post
                      a settembre.. vorrei mettere alla mia moto 636 2004 un po di cosette..

collettori pc3 e modulo d'anticipo...

chi mi da consigli su questo modulo d'anticipo? serve? quanto si guadagna in fatto di cavallE? ne vale la spesa per quello che offre? marche?? prezzi?? sono ignuranta
                      in fatto di cavalli (CREDO) niente...
                      ma ragazzo mio...provalo e vedrai che differenza...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by skid73 View Post
                        Io ho provato ad usarle tutte e due. Sono ottime ma io preferisco la Dimsport.
                        In un'unica centralina hai:
                        -mappa alimentazione
                        -mappa anticipo
                        -pompa di ripresa
                        -cambio elettronico
                        Per avere le stesse cose con PWCMDR devi spendere il doppio.
                        L'importante con questi prodotti ? avere la persona giusta che s? metterci le mani in maniera decente. Ci sono in giro un sacco di officine che non ne capiscono una mazza! Vai li, ti succhiano un sacco di soldi, e ti caricano la mappa scaricata da internet.
                        Guarda che l'unico vantaggio di RB ? solo il fatto che comprando un nuovo cablaggio te la porti su un'altra moto punto.Tra una cosa e l'altra installare, mappare RB sfiori i 500...PCIII + Anticipo FORSE arrivi a 600.E l'anticipo...anticipa...
                        Semmai voglio capire 'sti problemi di aggiornamento firmware... cmq tutto a posto, assitenza Ferracci 110 e lode...Stasera si collauda il tutto sulla pista dell'aereoporto che ho acquistato.

Comment

• Font Size
                          centralina rb2 scelta e presa...
                          completo leovincie..

vedremo i miglioramenti spero di usare la moto a agosto gia pronta

usata da un amico con gia il cablaggio per la mia.. prrrr

Comment

• Font Size
                            Originally posted by gixxo View Post
                            La scelta ? personale, l'unica cosa che vi prego di ricordare ? che la rb NON include il modulo accensione, ma solo un sistema molto pi? semplice che inganna la centralina.
                            Tecnologicamente parlando fra la gestione dell'anticipo della Pc3+Modulo e della rb ci passano sei anni di differenza . La rb funziona come le vecchie Pc3r

Gi? in passato si ? discusso parecchio sulle differenze di funzionamento delle due unit?, qui comunque c'? un riassunto :

vv dal gixxo
                            la tua comparazione oltre ad essere estremamente vecchia e piena di "interpretazioni errate" ? stata anche oggetto di una accesa discussione che mi dicono di non voler piu "tirare fuori"... la domanda ?: rapidbike in un solo modulo gestisce sia l'iniezione che l'anticipo (oltre al limitatore, alla gestione di due mappe, alla gestione del cambio elettronico etc vabb? ma queste le lascio fuori perch? tanto si sa...)? la risposta ? assolutamente si
                            p.s. occhio a pubblicare delle comparative fatte da una parte sola... la pubblicit? comparativa ? LEGALE solo se vengono pubblicati dati tecnici verificati da un ente terzo super partes e certificato... ci metterei un nanosecondo a fare la stessa cosa reinterpretandola a mio favore, ma mi sembrerebbe una cosa truffaldina e scorretta e non ? nel nostro stile...

p.s.2. in nome del rispetto che personalmente ho nei tuoi confronti ho sempre cercato di "minimizzare la cosa" con i miei titolari, per? non pensavo che quella falsit? fosse ancora online... gixxo che mi combini??? sar? anche il sito tuo "personale" ma non ci si mette molto a legarlo al mondo PC... la trovo una mossa di cattivo gusto. opinione strettamente personale.

p.s.3. so che questa mia risposta scatener? qualche reazione ma prometto ai moderatori che risponder? solo in pm a chi vorr? maggiori delucidazioni.

Comment

• Font Size
                              ma sinceramente io sono inesperto.. pero ho letto su un'altro forum questa risposta che mi sembra metta piu chiarezza a riguardo...

Rapid Bike 3

1) Non più di 30 punti di regolazione per i giri motore

SONO 30 GLI STEPS RPM "PERSONALIZZABILI" NON FISSI COME IL PC Ogni 266 giri su motore da 8000rpm,
                              ogni 533 giri su motore da 16000 rpm
                              Su una R6 2006 i punti di regolazione utilizzabili
                              sono 960 per l'iniezione, e 240 per l'anticipo di
                              accensione.

In figura la mappa dell'anticipo dell'R6 2006 e le celle sono 240 per l'anticipo e 240 per l'iniezione.
                              Anche le colonne del carico possono essere personalizzate a piacere e non sono fisse come il PC
                              che deve usare una quantità superiore di celle rendendolo meno pratico.

2) Lettura punti di regolazione giri motore non ben
                              definiti, numeri confusionali.

Falso:
                              l'interpretazione dei valori nella Rapid Bike è lineare e le unità
                              di misura sono gradi angolari da -10° a +10° con incremento di 0,5 mentre per l'iniezione
                              si lavora in percentuale sul segnale d'ingresso da +100% a -100% con incremento dell'1%.
                              Il valore immesso in una cella copre il range di rpm e tps della stessa, quindi,
                              a 10.101 la cella dell'80% del tps (nella figura è di 3 gradi in più di anticipo) copre
                              il range da 10.101 a 10.666rpm e da 80% a 94%tps.
                              Questo si traduce in una estrema precisione durante lo sviluppo sul banco prova
                              frenato anche a regimi non definiti nello step (tipo 10.400) evidenziato con la funzione
                              "TRACE" che il PC non ha e non potrà mai avere.
                              Il PC effettua un'interpolazione matematica tra i valori contenuti nelle celle
                              , infatti, se si prova a mappare il PC a regime intermedio tra due teps rpm e tps
                              non si ha un riscontro diretto del valore immesso nella cella e si devono modificare
                              le 8 celle adiacenti come fra l'altro riportato nel punto
                              4.

In pratica una mappa del Rapid Bike la si modifica e la si corregge facilmente
                              per adeguarla alle condizioni climatiche e alle esigenze del momento,
                              ottenendo i risultati voluti
                              .

3) n. 8 punti di regolazione per l'apertura farfalla.

come anticipato nella precedente le Mappe del Rapid Bike sono personalizzabili
                              sia negli steps del TPS che degli RPM quindi addirittura si possono dedicare
                              le colonne ai valori più idonei che, nell'esempio on-off, potrà essere:
                              0 - 1 - 3 - 5 - 10 - 40 - 70 - 95 % mentre nell'uso racing con on-off potra essere:
                              0 - 2 - 5 - 10 - 30 - 70 - 80 - 95 %.

4) Non interpola fra le celle VERO, nelle posizioni intermedie
                              non visualizzate non effettua correzioni. FALSO - come descritto al punto 2.

Esempio:
                              Inserendo il valore +10 nella colonna 60% e +20 nella
                              colonna 80%, nella colonna 70% non visualizzata non
                              visualizzata non viene effettuata alcuna variazione.
                              Rapid Bile non fa variazioni se l'apertura farfalla o i giri
                              motore non coincidono esattamente con il numero
                              della cella TPS o RPM.
                              Nello studio della concorrenza, periodicamente effettuato, senza ricorrere
                              ad articoli sui giornali, sul modello PCIIIusb e mod. Ignition,
                              si sono evidenziati i soliti ritardi sui segnali d'iniezione che rimangono
                              a 100µsec contro i 12µsec della RB3 e i 15µsec della RB1 e 2.
                              A 10.000 rpm la RB3 eroga il segnale d'iniezione 0,8 gradi dopo l'originale
                              mentre la PC dopo 6,9 gradi valori riscontrabili con l'oscilloscopio.

5) Centralina con cablaggi sostituibili da riutilizzare
                              anche su moto nuove. La tecnologia avanza ma la
                              Rapid Bike è sempre quella e rimane vecchia.

Estrema flessibilità ed upgradabilità firmware tramite il software

professionale Rapid Bike Manager.

6) Hanno già presentato la Rapid Bike 2, poi la 3.
                              Per avere il massimo alla fine bisogna cambiarla.

Di cambiamenti il PC nè ha dovuti fare specialmente da quando c'è la Rapid Bike:
                              Power Commander I, della II, della II R, della III USB, della PCIIIusb Wide band
                              del modulo Ignition, dell'hub e se ne dovranno inventare ancora parecchie.
                              Che fine ha fatto il modulo Ignition su Ducati ?
                              La rapid bike è garantita 5 anni e si può sempre riprogrammare
                              e riutilizzare abbinandola al cablaggio specifico.

7) Connettori auto costruiti con componentistica di
                              bassa qualità, (da rivista Mototecnica). Il titolo dell'articolo era:
                              "Più cavalli in poche mosse"
                              Comunque grazie alle critiche mosse abbiamo migliorato la fattura degli stessi.

8) Centralina con connettore non a tenuta stagna,
                              soggetta ad ossidazioni e corrosione (da rivista
                              Mototecnica). Anche questo è garantito 5 anni

9) Forniscono mappe per numero limitato di
                              silenziatori (da rivista Mototecnica) e create al
                              computer e non sviluppate sul banco prova.

Lo sviluppo, di solito parte da una configurazione standard (di serie) e prosegue
                              su configurazioni con scarico e filtro in media 2 tipi di scarico e filtro.
                              Contrariamente alla filosofia PC, riteniamo dispersivo avere 20 mappe
                              (che non funzionano per il PC) per tipo di moto, infatti le segnalazioni
                              dei ns. rivenditori e la stessa Dynojet producendo un
                              apposito sistema di autorimappatura per il loro banco prova,
                              confortano questa tesi, altrimenti perchè alla bellezza di 3.000€
                              lo metterebbero in commercio
                              se la banca mappe fosse efficace ?

10) 1 processore gestisce tempi di iniezione ed
                              accensione contemporaneamente (da Mototecnica).

I risultati dell'efficenza premiano questa scelta hardware.

11) "Inganna" la centralina originale (tecnologia del
                              Power Commander II del 1997) variando il segnale
                              al giro motore successivo (da rivista Mototecnica).

La RB2 e la 3, se parliamo di segnale del pik-up (fase), attua l'anticipo
                              contenuto sulla mappa al "dente" successivo con una rapa di 0,5 gradi.
                              Se si passa da 2 a 3 gradi di anticipo bastano due denti della fonica.
                              Che contraddizione: se bastava la PCII, perchè ne hanno fatte altre 3 ?
                              Questa stessa comparativa riporta come intestazione della colonne:
                              PCIII con modulo Ignition e RB3, quindi devi comprare 2 centraline per
                              riuscire a starci "dietro" ma sempre "dietro" stai.

12) Rapidbike 3 memorizza un massimo di 4 tavole
                              su 2 mappe; 1 tavola per cilindri a coppie se si usa
                              una sola mappa, 1 tavola iniezione ed 1 accensione
                              se si usa lo switch (interruttore a manubrio).
                              Rapidbike 1 e 2 ancora meno.

Le configurazioni sono riportate sul menù e non sono quelle dichiarate in questo testo.
                              Qual'è l'utilità di avere 16 tavole se i setup sono 2 ?

13) Ha 1 memoria RAM su cui si lavora a motore
                              spento e 1 memoria flash su cui salvare i dati al
                              termine. Rischio di perdita dati se ci si dimentica di
                              salvarli (da rivista Mototecnica).

La Rapid Bike ha una ram eeprom ed una Flash eeprom.
                              La ram eeprom si utilizza, come nelle ECU normali, appena la centralina viene alimentata
                              quindi anche a motore acceso per effettuare gli interventi durante il funzionamento
                              mentre l'altra è la memoria in cui salvare al termine del lavoro, oltre che sul file.

14) ) Sui modelli BMW, dotati di doppio segnale per
                              l'apertura dell'acceleratore, permette la regolazione
                              della mappa iniezione di una sola parte dell'utilizzo
                              dell'acceleratore, da 0 al 20% oppure dal 20% al
                              100%.
                              Non permette di variare la mappatura in presenza di
                              sonda lambda.
                              Su tutti le moto dotate di sonda lambda l'utilizzo
                              della Rapid Bike è limitato.

Infatti la Rapid Bike è presente nelle recenti motorizzazioni R 1200 e K 1200 R e S
                              mentre per il PC non sono neanche a listino.
                              Abbiamo sviluppato eliminatori sonda lambda efficaci su tutte le moto che, oltre ad essere trasparenti,
                              eliminano le incertezze in erogazione a regimi bassi
                              con basse aperture dell'accelleratore oltre che permettere l'integrazione della Rapid Bike
                              nel sistema rendendolo ancora più efficace.

15) Software a pagamento, al cliente finale è limitato
                              nelle funzioni. Il software con le funzioni complete è
                              fornito solo al rivenditore

DIMSPORT Tecnology, dal 1991, si rivolge agli operatori del settore quali officine,
                              preparatori e distributori. Il software PRO stà ad indicare Professional e ha questo indirizzo.
                              Il Lite ha delle limitazioni perchè si rivolge ai privati e comunque non professionisti del settore.
                              L'officina viene così tutelata e agevolata nel busines elettronico con corsi presso la ns.
                              sede a periodicità mensile.
                              Dynojet commercializza il PC anche in internet come se fosse un prodotto da scaffale,
                              a prezzi concorrenziali a quelli praticati alle officine per il cambio dollaro-euro.

16) L'anticipo di accensione viene controllato
                              variando il segnale pickup di accensione
                              "ingannando" quindi la centralina originale e
                              spostando il punto di fase iniezione.

Il segnale della posizione albero motore (pik-up) viene letto e riprodotto
                              con le caratteristiche già indicate.
                              Intervenendo sull'aspirazione sostituendo il filtro aria con
                              uno più permeabile, si velocizza il flusso aria e anticipando l'iniezione si incrementa
                              notevolmente il rendimento termodinamico.
                              In presenza di cammature modificate sia nell'alzata che nella fase, diventa indispensabile.
                              Nel PC, l'anticipo che viene attuato tramite il modulo ignition, quindi 2 centraline,
                              a parte nelle applicazioni Harley.

17) L'anticipo può essere variato unicamente con 1
                              tavola accensione. Non sarà mai possibile
                              differenziare per cilindro variando il segnale di 1 solo
                              pickup.

Le differenze, quando ci sono, le fà la ECU originale
                              e comunque non ci sono benefici in termini di prestazioni a
                              differenziare l'anticipo per cilindo
                              .

18) La variazione dell'anticipo di accensione non
                              funziona al minimo e fino a 3.500 giri, agli alti regimi
                              lo spostamento della fase di iniezione crea problemi
                              di riferimento con il sensore albero a camme.

In genere la RB interviene dai 2500rpm ed in alcuni casi tipo
                              bicilindrici di grossa cubatura, da 1.500rpm comunque
                              non sono regimi in cui la Rapid Bike vuole fare la differenza, mentre sempre al contrario
                              di quanto asserito, ad alti regimi con l'anticipo anche dell'iniezione si hanno grossi benefici.

19) La variazione del limitatore avviene
                              "ingannando" la centralina originale e sulle moto da
                              noi provate non funziona. Il grafico di una Gsxr1000
                              2005 riportato sulla rivista Mototecnica mostra come
                              regime di limitatore spostato il regime originale della
                              moto.

Io spostamento del limitatore, dichiarato sulla lista applicazioni
                              RB come numero giri motore oltre l'originale, è ottenuto grazie anche alla lettura
                              del segnale pik-up senza il quale non è possibile rimanere in
                              fase con l'iniezione e l'accensione perchè la ECU non eroga più quei segnali.
                              Non si hanno dati ufficiali Dynojet sul numero di rpm in più dati dal PC.

20) La pompa di ripresa può solo aumentare ma non
                              diminuire la portata di benzina.
                              La percentuale di benzina che si può aggiungere è
                              limitata al 5%

Durante la prima presentazione della Rapid Bike avvenuta nel 2003 alla fiera EICMA a Milano
                              era già presente la pompa di ripresa che, contrariamente..., non dà solo quell'incremento.
                              Nel PC sono corsi ai ripari con obsoleti upgrade per iplementarla.

Comment

X
                              Working...
                              X