Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chattering

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Chattering

    se si scriva cosi'....

    esperti di sospensioni, dunque, sabato prima di cadere, avevo in ingresso di curva e in percorrenza (solo una curva) dei fastidiosissimi saltellamenti all' anteriore che mai mi si erano manifestati...

    Arrivavo, staccavo e poi mentre mi portavo alla corda ecco i saltellamenti. appena prendevo il gas in mano, spariti.

    ho provato ad aprire un pelo in ritorno della forka, ma niente

    ho provato a sgonfiare un pelo la gomma (da 2,3 a 2,2) ma niente

    poi son volato, ma non credo per il chattering sempre in quella curva e non ho piu' cambiato niente al setting

  • Font Size
    #2
    Mah..... il chattering ? un fenomeno che neanche le case ufficiali della motogp hanno capito in pieno. Infatti ognitanto a qualcuno si ripresenta e ci litiga tutto il week end senza risolverlo.
    Innanzitutto, se ti capita in una curva sola, bisogna essere sicuri che non derivi da un fattore esterno tipo asfalto rovinato, ecc...
    A quello che s? io, il chattering, ? una questione strutturale della moto.
    Sempre in motogp, quando una moto nasce con il chattering..... rifanno il telaio!!!
    Sicuramente si ? capito che spesso ? trasmesso dalla rigidit? del sistema forcellone/sospensione/trasmissione posteriore.
    Non s? se puoi parlare di chattering, comunque prova a fare delle modifiche su quei componenti.... se sparisce.....

    Comment


    • Font Size
      #3
      troppo olio nella forcella?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Enry9 View Post
        troppo olio nella forcella?
        ma, non so... cio' che mi fa strano e' che li' avro' girato 100 volte, e mai ho avuto quel problema

        anteriore KR 6704.

        Magari ero troppo carico all' anteriore???

        Comment


        • Font Size
          #5
          il chattering è una vibrazione ad altssima frequenza che si può verificare e partire dal forcellone, forcella o telaio.
          Il tuo problema da come lo descrvivi è un tampone di fine corsa alla forcella, credo che pochi cc di olio in più ti risolvano il problema definitivamente.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by kindly View Post
            il chattering ? una vibrazione ad altssima frequenza che si pu? verificare e partire dal forcellone, forcella o telaio.
            Il tuo problema da come lo descrvivi ? un tampone di fine corsa alla forcella, credo che pochi cc di olio in pi? ti risolvano il problema definitivamente.
            CIAO MARCELLO, ma perche' solo questa volta? e' una vita che giro li e non mi era mai successo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by kindly View Post
              il chattering ? una vibrazione ad altssima frequenza che si pu? verificare e partire dal forcellone, forcella o telaio.
              Il tuo problema da come lo descrvivi ? un tampone di fine corsa alla forcella, credo che pochi cc di olio in pi? ti risolvano il problema definitivamente.
              anche questo pu? essere...
              Originally posted by BO View Post
              CIAO MARCELLO, ma perche' solo questa volta? e' una vita che giro li e non mi era mai successo
              che pista ?? e che curva?

              Comment


              • Font Size
                #8
                la fascetta sulla forcella era a pacco? quanti click di compressione avevi dal tutto chiuso?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Enry9 View Post
                  anche questo pu? essere...

                  che pista ?? e che curva?
                  Lombardore...non credo tu la conosca... e' un rifugio per profughi torinesi

                  e' una curva a dx da 120 Km/h

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by AndreaNobile View Post
                    la fascetta sulla forcella era a pacco? quanti click di compressione avevi dal tutto chiuso?
                    no, non a pacco, anche se io la uso morbda e la fasctta avanza 3/4 mm

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by BO View Post
                      Lombardore...non credo tu la conosca... e' un rifugio per profughi torinesi

                      e' una curva a dx da 120 Km/h
                      eh no purtroppo non la conosco...
                      ma la vibrazione si manifestava solo in quella curva, appena toccavi i freni? appena li mollavi spariva oppure continuava anche in percorrenza?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Enry9 View Post
                        eh no purtroppo non la conosco...
                        ma la vibrazione si manifestava solo in quella curva, appena toccavi i freni? appena li mollavi spariva oppure continuava anche in percorrenza?
                        si, solo in quella

                        cominciava in frenata e durava fin quando non riaprivo il gas

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io avrei provato a:
                          1) cambiare traiettoria
                          2) mollare un pò il precarico e non l'estenzione
                          3) avrei chiuso l'estenzione

                          sul perkè è successo solo questa volta e non le altre non saprei che dire magari eccessiva temperatura olio più solecitato o magari tu migliori ed ora senti delle cose che prima non si manifestavano.

                          6 andato a terra spero in modo lieve e poki danni riportati

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by BO View Post
                            si, solo in quella

                            cominciava in frenata e durava fin quando non riaprivo il gas
                            si ma tra la frenata e il riaprire il gas (cio? quando nno stai facendo ne uno ne l'altro) vibrava lo stesso? cio? con i freni mollati lo faceva uguale (ma senza gas in mano)?

                            la gomma era nuova appena montata oppure era gi? usata?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by BO View Post
                              Lombardore...non credo tu la conosca... e' un rifugio per profughi torinesi

                              e' una curva a dx da 120 Km/h
                              Per chi non la conosce ? una dx veloce seguita da un altra Dx...penso di poterla paragonare alla Dx veloce che c? in fondo a Franciacorta...? una curva che si pu? prendere ababstanza forte..ma bisogna avere un buon feeling con l'anteriore...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X