Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scusate la domanda stupida...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Scusate la domanda stupida...

ma visto che ne ho sentito parlare ...e nn ci capisco un ghezz ...xk? se cambio la corona o il pignone ( con un dente in meno o in +) il tachimetro impazziesce?
    Scusate ancora x la domanda, ma mi voglio togliere questa curiosit?!

• Font Size
    xk? sulle ultime moto il takimetro v? a leggere la velocit? e la rotazione del pignone, se metti una corona pi? grande o un pignone pi? piccolo (insomma, vari il diametro delle "ruote") i parametri segnalati al sensorino saranno sballati, come ad esempio se si mette una gomma post con un profilo pi? alto ed una spalla diversa dall'originale (pu? succedere col 190/50 montando una 190/55)... tutto qui...

Comment

• Font Size
      Per i motivi succitati se cambi i rapporti il tachimetro sballa in proporzione ovviamente...

... di circa il 6% se metti un dente in meno al pignone o 3 denti di corona in pi?...

Comment

• Font Size
        nel caso della mia che ha il sensore sulla ruota posteriore quindi varia solo al variare della dimensione della gomma? c'? un modo per misurare la circonferenza di una 150/60 e una 160/60?

Comment

• Font Size
          avvolgi uno spago sul profilo, lo tagli a misura, lo stendi e lo misuri!!!!

Comment

• Font Size
            ufff pensavo ci fosse un metodo pi? "teorico" ghghgh

Comment

• Font Size
              C'? (ma ? un p? spreciso), prendi il diametro del cerkio in pollici e lo moltiplichi per 2,54 e trovi i centimetri, poi ci sommi 2 volte il numero ke ottieni prendendo la larghezza del pneumatico e moltiplicando per il numero dopo la barra e dividendolo per 100...

... esempino:

190/50 17

17x2.54 + 2x(190x50/100) = 62 cm il diametro x 3.14 = 195 la circonferenza

Comment

• Font Size
                se vi interessa

l'anno scorso ho fatto per curiosit? un foglio elettronico per le 5 600jap my2003,
                se avete i dati dei rapporti del cambio va bene per altre moto:

Comment

X
                Working...
                X