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controllo valvole

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    #1

    controllo valvole

    ciao, volevo chiedere: quando si acquista una 600 usata ma anche una 1000 con 14000km circa di strada + 2500-3000km di pista che interventi di regolazione gioco valvole devono aver fatto??
    ongi quanti km si dovrebbe fare per chi la usa in pista?

    ho letto che non è proprio semplice e ci vuole tipo 300€ per metterle in tolleranza e 4h di lavoro
    Last edited by weekdgl; 10-09-09, 13:33.

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    #2
    direi che da manuale di officina questo lavoro andrebbe fatto verso i 24.000 km mi sembra o anche più adesso ho il libretto in garage... cmq sui 4 cilindri il gioco valvole non lo fa poi nessuno... vai tranquillo

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      #3
      Originally posted by Gabri44 View Post
      direi che da manuale di officina questo lavoro andrebbe fatto verso i 24.000 km mi sembra o anche pi? adesso ho il libretto in garage... cmq sui 4 cilindri il gioco valvole non lo fa poi nessuno... vai tranquillo
      quindi anceh con un uso prettamente pistaiolo si va tranquilli?
      che io credo che molte volte i rumorini da 4000 a 5000giri e simili, magari derivano da questo..ho scaricato un manuale cbr 04 ita e uno cbr 07 08 ing ...
      ti metti le mani nei capelli da quanti strumenti servono ecc ecc..
      per non parlare di tute le tolleranze ecc eccc..

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        #4
        io lho fatto a 25mila per non sbagliare ed ora farò anche allineamento corpi farfallati, xò ho la fortuna di avere il mecca nel team

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          #5
          capito ...che moto hai? uso prettamente stradale?
          eri fuori come tolleranza o era ancora dentro?

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            #6
            lo si deve fare spessissimo nei bicilindrici il controllo gioco valvole, certo che come potrai ben capire per farlo si deve smontare mezza moto.... nel senso per arrivare alla testa del motore devi togliere molte cose airbox corpi farfallati serbatoio. Cmq prova a sentire ad orecchio se senti ticchettii altrimenti è inutile farlo, potrebbe semmai essere troppo in tiro le valvole e non sentiresti rumori ma si dovrebbe essere consumato così tanto che la moto avrebbe mooolti km alle spalle.

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              #7
              lo si deve fare spessissimo solo sui ducati...che poi si rompono lo stesso.

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                #8
                Originally posted by newcomer View Post
                lo si deve fare spessissimo solo sui ducati...che poi si rompono lo stesso.

                Ah ecco perch? fan quel rumoraccio......................stanno per rompersi

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                  #9
                  ma un dubbio: ma le punterie idrauliche non dovrebbero sistemarsi da sole , come gioco,grazie all'olio?
                  cio?: si cambiano i bicchierini quando proprio si incominciano a sentirsi ruomori??

                  perch? misurarli a freddo stavo pensando non ? come quando la moto ? calda e in funzione.

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                    #10
                    Originally posted by Gabri44 View Post
                    lo si deve fare spessissimo nei bicilindrici il controllo gioco valvole, certo che come potrai ben capire per farlo si deve smontare mezza moto.... nel senso per arrivare alla testa del motore devi togliere molte cose airbox corpi farfallati serbatoio. Cmq prova a sentire ad orecchio se senti ticchettii altrimenti ? inutile farlo, potrebbe semmai essere troppo in tiro le valvole e non sentiresti rumori ma si dovrebbe essere consumato cos? tanto che la moto avrebbe mooolti km alle spalle.
                    Attenzione, perch? di solito le valvole "piantandosi sempre pi? nella loro sede, tendono a stringersi, non ad allentarsi ed allora non fanno rumore, per?...... si bruciano!

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                      #11
                      ..un amico meccanico l'ha fatto sul suo suzu 750 k1 a 100.000km,era tutte in tolleranza..

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                        #12
                        Originally posted by weekdgl View Post
                        ma un dubbio: ma le punterie idrauliche non dovrebbero sistemarsi da sole , come gioco,grazie all'olio?
                        cio?: si cambiano i bicchierini quando proprio si incominciano a sentirsi ruomori??

                        perch? misurarli a freddo stavo pensando non ? come quando la moto ? calda e in funzione.
                        Le moto, salvo qualche rarissimo caso, non hanno le punterie idrauliche.
                        Il gioco si misura a freddo, perch? si conoscono i coefficenti di dilatazione dei vari materiali e le case costruttrici hanno precedentemente fatto i loro bravi controlli.
                        In teoria, ? vero che i controlli a motore caldo sarebbero pi? attendibili, ma durante lo smontaggio del motore , lo stesso si raffredderebbe rendendo inattendibili i controlli stessi e poi avresti difficolt? a trovare qualcuno disposto a fartelo (il controllo a caldo...). La soglia del dolore ? sui 50 gradi temperatura alla quale una mano riesce a tenere un pezzo per qualche secondo; il motore per? ? molto pi? caldo di 50?C................

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                          #13
                          imbarazzante a 100 000km...vabb? che ? un k1 pero' diavolo buono..
                          quindi non ha smontato cammes o bicchierini e ha rimontato tutto cos? com'era?

                          a me un meccanico della zona, ha detto che sulle 600 specialmente se vai in pista ogni 7000 8000km di pista van assolutamente controllate, possibile?

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                            #14
                            Originally posted by Nostradamus View Post
                            Le moto, salvo qualche rarissimo caso, non hanno le punterie idrauliche.
                            Il gioco si misura a freddo, perchè si conoscono i coefficenti di dilatazione dei vari materiali e le case costruttrici hanno precedentemente fatto i loro bravi controlli.
                            In teoria, è vero che i controlli a motore caldo sarebbero più attendibili, ma durante lo smontaggio del motore , lo stesso si raffredderebbe rendendo inattendibili i controlli stessi e poi avresti difficoltà a trovare qualcuno disposto a fartelo (il controllo a caldo...). La soglia del dolore è sui 50 gradi temperatura alla quale una mano riesce a tenere un pezzo per qualche secondo; il motore però è molto più caldo di 50°C................
                            capisco....solo che vedo un gran numero di pareri...chi ha il gioco in tolleranza per tutta la vita della moto , chi ogni tot km in pista lo deve ricontrollare e a volte cambiare bicchierini ecc ecc.

                            nel libretto della zx-6r c'è scritto: controllare ogni 43 k km (sicurametne uso stradale normale).
                            se per caso non si è in tolleranza col gioco, quanto costa per rimettere in gioco tutto quanto? van comprati solo i piattelli che stanno tra camma e valvola?
                            Last edited by weekdgl; 13-09-09, 17:23.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by weekdgl View Post
                              capisco....solo che vedo un gran numero di pareri...chi ha il gioco in tolleranza per tutta la vita della moto , chi ogni tot km in pista lo deve ricontrollare e a volte cambiare bicchierini ecc ecc.

                              nel libretto della zx-6r c'? scritto: controllare ogni 43 k km (sicurametne uso stradale normale).
                              se per caso non si ? in tolleranza col gioco, quanto costa per rimettere in gioco tutto quanto? van comprati solo i piattelli che stanno tra camma e valvola?

                              Controllare non vuol dire che siano per forza fuori gioco, ma se lo fossero e non venissero controllate................
                              Di solito si cambia solo la pastiglia calibrata per tornare al gioco corretto

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