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rovesciare il cambio...dopo 12 anni di guida...

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    #1

    rovesciare il cambio...dopo 12 anni di guida...

    ieri l'ho fatto. ora la sto usando a milano e non mi trovo granch? bene... a parte che 2 o 3 volte sono partito in seconda... per? mentre vado ho cannato una volta sola...

    consigli per abituarsi?

    la tengo cos? fino al 10 ottobre e vado a girare, o rinuncio?

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    #2
    Io ci ho messo 5 minuti ad abituarmi dopo circa 19 anni di guida.

    In pista secondo me è irrinunciabile.

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      #3
      io ne trovai solo benefici nella guida in pista....ma per non fare casino inizialmente devi modificare anche la moto con cui vai in strada...se poi e' la stessa tanto meglio....Il problema e' la transizione opposta....con rischio di lungo in staccata! Vedrai che diventa presto una cosa istintiva!

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        #4
        Sai che la voglia di farlo ogni tanto assale anche me? Il mio più grande freno è che dovrei bestemmiare un pò con il rinvio perchè con le pedane arretrate è in una posizione strana. Se lo ribalto sbatte sulla carena e non mi va di tagliarla.

        Dovrei accorciare l'asta e rifilettare... mi passa la fantasia.

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          #5
          io cho messo 5min ad imparare e prima della prima pistata ho fatto un bel giro stradale in modo di cambiare spesso e sbagliare in sicurezza.
          x uso pista è strafico il cambio rovescio.

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            #6
            Io molto spesso sono tentato di rovesciarlo ma temo di sfracellarmi alla prima pistata!!!

            Spesso mi piacerebbe poter salire di marcia dando "un pestone" invece che al contrario.

            Prima o poi ..........

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              #7
              Originally posted by jetpipe View Post
              io ne trovai solo benefici nella guida in pista....ma per non fare casino inizialmente devi modificare anche la moto con cui vai in strada...se poi e' la stessa tanto meglio....Il problema e' la transizione opposta....con rischio di lungo in staccata! Vedrai che diventa presto una cosa istintiva!
              non mi fa paura tanto il lungo in staccata quanto il QUARTA-TERZA in rettilineo....

              se esco dal correntaio di terza ed infilo la seconda sul cambio di direzione mi ritrovano alla bucine...

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                #8
                Originally posted by jetpipe View Post
                io ne trovai solo benefici nella guida in pista....ma per non fare casino inizialmente devi modificare anche la moto con cui vai in strada...se poi e' la stessa tanto meglio....Il problema e' la transizione opposta....con rischio di lungo in staccata! Vedrai che diventa presto una cosa istintiva!

                mi ? successo usando la moto di un amico, vado per scalare in ingresso curva ed invece ho buttato dentro la 6, meno male che ero in strada ed andavo piano....cmq da quando ho la moto con cambio rovesciato ? tutto un altro pianeta, secondo me ? il modo pi? naturale per inserire e togliere le marce

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                  #9
                  ci ho messo 15 giri ad abituarmi... e non lo mollo piu', decisamente piu' comodo e naturale sempre e comunque!

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                    #10
                    rovesciato dopo 2 mesi che avevo la moto... lo trovo più naturale in qualsiasi contesto.. con le pedane rialzate però mica è obbligatorio rovesciarlo, in quale situazione serve attualmente? considerando che oramai misano è girata..

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                      #11
                      Originally posted by AndreaNobile View Post
                      ieri l'ho fatto. ora la sto usando a milano e non mi trovo granch? bene... a parte che 2 o 3 volte sono partito in seconda... per? mentre vado ho cannato una volta sola...

                      consigli per abituarsi?

                      la tengo cos? fino al 10 ottobre e vado a girare, o rinuncio?
                      Originally posted by KneeSlider View Post
                      Io ci ho messo 5 minuti ad abituarmi dopo circa 19 anni di guida.

                      In pista secondo me ? irrinunciabile.
                      IDEM...

                      il battesimo l'ho fatto a Monza ( ) e tolto un'incertezza alla 2? di Lesmo, mi ci sono trovato benone...

                      Non tornerei pi? indietro neanche a pagamento

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                        #12
                        Originally posted by AndreaRS250 View Post
                        rovesciato dopo 2 mesi che avevo la moto... lo trovo pi? naturale in qualsiasi contesto.. con le pedane rialzate per? mica ? obbligatorio rovesciarlo, in quale situazione serve attualmente? considerando che oramai misano ? girata..
                        faccio fatica fra correntaio e biondetti 1 e a franciacorta nel sinistra.

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                          #13
                          io penso che oltre al contesto in cui serve e utile in staccata perche sia ha piu presa con il piede nel senso che si riesce a stare meglio sulla pedana ed piu difficile sfollare con le conseguenze che ne comporterebbero in pista ,e in accelerazione comunque basta un piccolo tocco e la marcia va dentro e per chi non ha cambio elettronico e comodo e preciso

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                            #14
                            anche franciacorta dopo il tornantino a sx di seconda devo mettere in terza, in quel caso il cambio rovesciato sarebbe perfetto, ma anche io dopo 25 anni che uso il cambio normale sono un po' dubbioso...

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                              #15
                              abituarsi al cambio rovesciato non credo sia mai stato un grosso problema per nessuno: generalmente in pista non è un problema perchè si è molto concentrati ed è difficile sbagliare anche all'inizio mentre è vero il contrario percui, ogni tanto, capita di sbagliarsi (parliamo sempre del periodo iniziale di "apprendistato") nell'uso stradale magari cittadino percui uno è meno concentrato e va più in automatico percui i vecchi automatismi possono tornare fuori
                              io, alla fine, sono ritornato al cambio dritto poichè non ho visto miglioramenti consistenti: cancello sono col dritto e cancello col rovescio

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