Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CBR 1000 '08 e misure SAG statico

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    CBR 1000 '08 e misure SAG statico

    Lo posto anche qui visto che in Honda la sezione è un po' spenta...

    Qualcuno ha misurato il valore di SAG statico del CBR 1000 '08 '09?
    Con quali valori di precarico avete raggiunto la misura voluta?

    Io misurando il SAG statico alla moto così come ce l'avevo settata ho trovato 30 mm all'anteriore e 4 al posteriore...e anche se sinceramente mi trovavo bene nella guida ho cercato di portarmi su valori più vicini agli standard indicati per la pista dalle guide sulle sospensioni per provare a vedere cosa cambia. Infatti la moto vedendo i valori risulterebbe decisamente troppo morbida davanti e dura al posteriore anche se come ripeto le sensazioni di guida erano buone.

    Dunque per ottenere 24mm all'anteriore ho dovuto precaricare le molle di 9 giri dal tutto aperto.
    Per ottenere 8 mm al posteriore ho dovuto sprecaricare tutto il mono portandolo sulla tacca 0.

    Non l'ho ancora provata ma mi ispira poca fiducia...non vorrei avere cannato qualcosa...

    Il sag rider risulta 24mm al posteriore e 30 all'anteriore. Peso 70 kg.

    Voi che misure avete? con quali precarichi le avete ottenute?
    Last edited by Berserk; 01-10-09, 18:13.

  • Font Size
    #2
    con sosp originali potresti anche aver fatto giusto

    Hai fatto i sag con le idrauliche tutte aperte?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Strano.. Io peso 78-80circa e sono con 6giri dal tutto aperto all'anteriore e 5a tacca al mono.. Le misure non le ricordo ma ad occhio secondo me sei troppo duro all'anteriore e scarico dietro

      Comment


      • Font Size
        #4
        dietro ci vorrebbe una molla pi? morbida pi? precaricata..anche perch? 70kg se un tipo leggero..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Si le molle sono originali e le misure le ho fatte con le idrauliche completamente aperte.

          Domani spero di riuscire a provarla per vedere che sensazioni d?...cmq a naso non mi ispira...

          Smanau anch'io tenevo il mono sulla 4 o 5 tacca (strada - pista) e mi trovavo bene...ma a quanto pare sta molla ? duretta...(lo static sag era di 3-4 mm regolata cos? fai tu) anche se alla fine la moto dietro era solida ma non sembrava di marmo la si sentiva lavorare...

          Mentre davanti le molle sembrano decisamente pi? morbide...9 giri di precarico su 15 per raggingere 24mm di static SAG che ? il limite superiore della forchetta delle possibili regolazioni per la pista.

          Sedendomi sopra da ferma ora davanti sembra un marmo e dietro un budino....va be lavorer? di idrauliche visto che le quote dovrebbero essere quelle giuste e vediamo cosa succede

          Comment


          • Font Size
            #6
            Provala e vedi un p? com'? che si comporta, Io preferisco girare sul morbido anche perch? dove giro di buche e sconnessioni non mancano.. Ma penso che con il mono orginale sia una battaglia persa in partenza, le idrauliche funzionano veramente poco

            Comment


            • Font Size
              #7
              Allora l'ho provata per ora solo in strada...e che dire...è migliorata di sicuro.
              E' più equilibrata, più stabile in frenata, è più piantata sull'anteriore che sostiene meglio in tutti i frangenti e all'apertura del gas resta in linea il mono lavora meglio e permette di dare manate di gas ancora più decise.

              I miei dubbi venivano dal fatto che avevo già provato a indurire davanti ma avevo tenuto il mono sulla 4 tacca (troppo duro 4 mm di satic sag) e il feeling era peggiorato probabilmente perchè diventava tutto troppo rigido. Allora ero tornato alla forca morbida (30mm di static sag) che dava comunque un certo equilibrio penso perchè assorbisse le sollecitazioni che arrivavano dal mono...ma il setting non era corretto, la moto era troppo sbilanciata davanti e in frenata era un po' instabile. Invece con il mono sulla tacca 0 (tutto sprecaricato si ottengono 8mm di static sag) dietro fa il suo lavoro e ho potuto indurire la forca chiudendo 9 giri dal tutto aperto (24 mm static sag).

              Davanti magari potrei dare ancora un paio di giri portandomi a 22mm di static sag....

              Comunque fare le quote serve...è fondamentale .
              Last edited by Berserk; 03-10-09, 03:28.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Beh, considera che con Suzuki non è strano fare gli static sag a zero, e tenere sui 20mm i sag rider...questo tiene la moto molto alta e aiuta a ridurre il "cancureggio" in staccata...

                Certo, ora abbiamo le frizioni anti saltellamento che ci aiutano in quel senso, ma credo che sia meglio risolvere il problema prima con la tecnica e poi con gli aiuti...

                Io, alla fine, mi trovo anche bene...sag statico a zero e idrauliche molto libere...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by smanau View Post
                  Strano.. Io peso 78-80circa e sono con 6giri dal tutto aperto all'anteriore e 5a tacca al mono.. Le misure non le ricordo ma ad occhio secondo me sei troppo duro all'anteriore e scarico dietro
                  sono messo anch'io cosi..ho fatto fare le forche da lanci e mi ha rimesso la forca con il precarico a 6 giri dal tutto aperto cosi' come gliela avevo data...
                  io il sag non lo faccio perche' non son capace enon cio' voglia ma ti garantisco che 9 giri di precarico la forca ti diventa un palo....il post poi lo terrei sulla 4 tacca cosi' come l'hai trovato anche sulla 5 va bene le esse sono piu' veloci ma in staccata lo senti il post meno stabile....trova il compromesso giusto.Se metti sullo zero la moto ti allarga di brutto quando esci dalle curve ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by alem74 View Post
                    Beh, considera che con Suzuki non ? strano fare gli static sag a zero, e tenere sui 20mm i sag rider...questo tiene la moto molto alta e aiuta a ridurre il "cancureggio" in staccata...

                    Certo, ora abbiamo le frizioni anti saltellamento che ci aiutano in quel senso, ma credo che sia meglio risolvere il problema prima con la tecnica e poi con gli aiuti...

                    Io, alla fine, mi trovo anche bene...sag statico a zero e idrauliche molto libere...
                    Il sag a 0 intendi del mono vero...si il suzu si dice sia basso dietro e il sag a 0 aiuta indubbiamente a schiacciare meno ma poi per avere 20 di sag rider il pilota deve assere abbastanza pesante (oppure la moto ha una distribuziolne dei pesi molto sull'avantreno).

                    Comunque di sag rider sono a 24 mm dietro e 30 mm davanti al limite potrei indurire ancora un po' davanti...

                    ma ? possibile che nessun'altro abbia fatto le misure al cbr 1000??? e si che sul forum c'? anche gente che ci corre.

                    In ogni caso ora le misure sono abbastanza centrate e la moto va bene...
                    anch'io ero scettico...consiglio di provare questo setting e volendo posso riportare anche i valori dei freni idraulici che ho usato...? molto pi? duro il mono sulla 5 tacca che la forca precaricata 9 giri...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Qualche anima di buona volont? ha voglia di misurare i SAG sul proprio CBR cos? ci togliamo i dubbi...???

                      La moto settata cos? (9 giri su 15 di chiusura precarico all'anteriore) ? si rigida ma non ? un marmo...va bene per la pista. Le buche della strada chiaramente le fa sentire.
                      Alla fine lo Static SAG davanti ? di 24 mm quindi niente di fuori dal normale...anzi come regolazione da pista si trova al limite della forchetta dei possibili valori verso il morbido.
                      Lo schiacciamento ulteriore con me a bordo (70kg) ? di 6 mm e d? un SAG Rider di 30 mm quindi ci sta dentro che cos? precaricata la forca si schiacci solo di 6mm mettendoci sopra i miei 70kg.
                      Alla fine precaricare 9 giri su 15 per avere il SAG a 24 mm ci potrebbe stare considerando che il valore lo si pu? spingere fino a 15-18mm e infatti ci sarebbero infatti gli altri 6 giri per chiudere ancora.

                      Vedendo anche i dati del mono che sulla tacca 0 ha uno Static SAG di 8mm e un Sag Rider di 24 mm (salendo lo schiaccio di 16mm) si deduce che la molla dietro non ? dura e infatti precaricata a 0 si schiaccia di 16mm che non ? poco ma ? quello che serve per avere un SAG rider corretto.
                      Si pu? dire che le molle del CBR sono dure + o - uguali davanti e dietro e che per? il bilanciamento della moto senza pilota ? un pi? sull'anteriore (infatti anche a 0 click dietro si schiaccia poco) quindi il mono morbido aiuta a schiacciare la moto un po' di + dietro facendola restare piatta con schiacciamenti uguali davanti e dietro quando il pilota ? a bordo.

                      A dimostrazione di ci? ho risolto i problemi che avevo in frenata, prima la moto tirava a sbandierare perch? con il davanti poco precaricato e il dietro duro la forcella si schiacciava molto trasferendo il peso davanti con eccessivo alleggerimento del retrotreno che si metteva ad oscillare. Ora invece ? perfetta.

                      Dai che se qualcuno misura ci confrontiamo e vediamo di trovare un setting di base ottimale.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        dunque , ho fatto tutto per bene
                        Anteriore (forcella e idraulica originale) :

                        con 8 giri dal tutto aperto il Sag statico ? 20 mm

                        dietro ho un sag statico di 0,9mm e un sag rider di 29mm con 9 giri dal tutto aperto ma ho un mono Mupo e quindi non fa testo

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X