Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma con il 190/55...???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Ma con il 190/55...???

Si allungano i rapporti?

Ieri ho girato a Misano con il 1000 k1...mi sembrava che faticasse a prendere i giri...non ? che non andasse ma era difficile allungare verso la zona rossa...

La moto credo che abbia 2 denti in + sulla corona...

• Font Size
    Re: Ma con il 190/55...???

Originally posted by alem74
    Si allungano i rapporti?

Ieri ho girato a Misano con il 1000 k1...mi sembrava che faticasse a prendere i giri...non ? che non andasse ma era difficile allungare verso la zona rossa...

La moto credo che abbia 2 denti in + sulla corona...
    la risposta ?:

con il /55 il rapporto finale risulta leggermente allungato!! ...quindi probabilmente con i 2 denti di corona hai solo compensato tornando ad un rapporto originale o gi? di li...

Comment

• Font Size

Si, si allungano i rapporti per via del maggiore diametro di rotolamento

Comment

• Font Size

Ahhhhhhhhhh!! Nekko mi ha fregato al fotofinish!!!

Comment

• Font Size
          si, come circa un dente di corona

Comment

• Font Size
            Ma a me sembrava che la moto faticasse un p? tantino a salire di giri!!!

non c'? nessuno che si sbatte e calcola di quanto accorciare i rapporti col 190/55???

Comment

• Font Size
              ...Alem...va che cmq con 2 denti in pi? sei sicuramente pi? corto del rapporto originale!

Passa a Yamaha...lascia i suzu!

Comment

• Font Size
                Originally posted by alem74
                Ma a me sembrava che la moto faticasse un p? tantino a salire di giri!!!

non c'? nessuno che si sbatte e calcola di quanto accorciare i rapporti col 190/55???
                Se mi dai i rapporti originali o quelli che avevi su prima del 190/55 ti faccio il conto.
                Ciao

Comment

• Font Size
                  Se mi dai i rapporti originali o quelli che avevi su prima del 190/55 ti faccio il conto.
                  Ciao
                  con o senza fattura....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by McRae (Lo Straniero)
                    Originally posted by Giuly
                    Sapete quale ? la circonferenza di rotolamento di un 190/55 montato su un cerchio da 17
                    190/55 rotolamento = 2.01313 metri
                    190/50 rotolamento = 1.95344 metri

diciamo qualcosa di pi? di un dente di corona tipicamente
                    L'ho ripescato da una vecchia discussione

Comment

• Font Size
                      facendo due conti

facciamo due conti:
                      circonferenza pneumatico: 2 x 3,14 x raggio
                      Raggio: cerchio da 17 pollici= 17 x 2,54 = 43,18 cm --> 431,8 mm
                      spessore pneumatico: 190/55= 190x0,55=104,5 mm
                      quindi
                      circonferenza pneumatico: 2 x 3,14 x (431,8/2+104,5) = 2012,22 mm
                      Questo vale per il 190/55, per il 180/55, 190/50 etc basta trovare lo spessore come fatto ora e riaggiungerlo.
                      Ciao, e tutto a nero, no fattura

Comment

• Font Size
                        ..cio? si ha 1952,45

quindi, per mantenere il rapporto come l'originale con il 190/50, se con l'originale abbiamo (ad es) 50 denti, avremo che:

1952,45x50=2012,22xX x= 48denti e mezzo di corona.

cio? bisogna levare 1 dente e mezzo alla corona

(Ecco, tutto ci? ? sbagliato, come dicono dopo i colleghi. In effetti per avere lo stesso rapporto ? appunto costante il rapporto, non il prodotto, tra corona e circonferenza, perch? sono inversamente proporzionali. Lascio comunque questa formula e ragionamento qui sopra sbagliati senza cancellarli, perch? altrimenti non si capisce ci? che viene scritto dopo.) Ciao!!

Comment

• Font Size
                          con la mia r1 2001, che ha 43 denti di corona quindi con il gommone 190/55 dovrei mettere per avere lo stesso rapporto una corona da 41.7.

se invece vogliamo sapere di quanto abbiamo aumentato impostiamo la proporzioncina...

1952.45:43=2012.22 x= 44denti, 3 cio? con il gommone ? come avere una corona da 44 denti , 3 invece che da 43

Comment

• Font Size
                            reply.

scusate ma per accorciare il rapporto i denti della corona devono aumentare ,sono quelli del pignone che devono diminuire giusto '

Comment

• Font Size
                              come sempre anche le cose chiare vengono travisate!

MODERATORIIIIIIIIIII!!!!

Accorciare i rapporti si pu? fare aumentando i denti della corona (quella cosa strana con tanti "denti" montata sul mozzo ruota posteriore) oppure diminuire i denti del pignone.

Avete mai provato una moutainbike??? Ecco...il principio ? lo stesso....

Cmq mettendo il /55 dietro al posto del /50 (parlo di 190/55) i denti alla corona vanno aggiunti non tolti!
                              Senza stare a fare troppi conti...vi garantisco che con un dente in pi? sulla corona ritornate circa al rapporto originale! Fate voi...

Alem hai alzato un polverone!

Comment

X
                              Working...
                              X