Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[TRUCCHI DEL MESTIERE] Come sostituire il mono?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [TRUCCHI DEL MESTIERE] Come sostituire il mono?

    Allora, ditemi tutto, come si fa a cambiare un mono, a partire dall'alzare e fissare il culetto della belva in modo tale con non cada gi? tutto...ocio perch? non posseggo nessun cavalletto particolare se non quello classico posteriore che si aggancia ai nottolini del forcellone.
    A cos'altro bisogna fare attenzione?
    Poi, si sfila dall'alto o dal basso...?
    Ecc Ecc...

    Grazieeeeeeeeeeee!

  • Font Size
    #2
    Con l'aiuto di un amico, sul cavalletto centrale allenti tutti i bulloni poi tiri giù la moto e la metti sul laterale, il tuo amico, possibilmente abbastanza forte, tira la moto sul cavalletto in modo da distendere la sosp post, e tu sfili e reinfili i mono, riappoggi la moto, rimetti il cavalletto centrale, e stringi tutto...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by alem74 View Post
      Con l'aiuto di un amico, sul cavalletto centrale allenti tutti i bulloni poi tiri gi? la moto e la metti sul laterale, il tuo amico, possibilmente abbastanza forte, tira la moto sul cavalletto in modo da distendere la sosp post, e tu sfili e reinfili i mono, riappoggi la moto, rimetti il cavalletto centrale, e stringi tutto...

      'inkia, grande, non mi pare ci voglia troppo tempo allora?!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Dunque.

        La cosa essenziale ? riuscire a tenere il posteriore alzato in modo da poter muovere il forcellone liberamente. Questo lo fai o mettendo due supporti sotto le pedane oppure imbragando il telaietto posteriore ed appendendolo da qualche parte.

        La moto ovviamente deve essere assolutamente salda. Pena la frattura delle mani se ti casca mentre sfili il mono.

        Il modo pi? semplice e sicuro che ho trovato io ? utilizzando due taniche di metallo (quelle verdi per la benza).

        Ho incastrato le pedane sotto i manici delle taniche ed ho tolto il cavalletto.

        Il mono lo puoi sfilare da sopra o da sotto a seconda della moto. Se lo sfili da sotto, dovrai quasi sicuramente staccare anche il link.

        Mio consiglio, finch? la moto ? sul cavalletto tradizionale, togli il cerchio dietro. Questo render? meno faticoso giocare su e gi? con il forcellone per riuscire ad estrarre il mono ed in pi? avrai a disposizione un po' di corsa in pi?.

        Per il resto ? veramente un intervento facile. Devi solo sfilare i due perni e rimetterli nella stessa posizione.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by alem74 View Post
          Con l'aiuto di un amico, sul cavalletto centrale allenti tutti i bulloni poi tiri gi? la moto e la metti sul laterale, il tuo amico, possibilmente abbastanza forte, tira la moto sul cavalletto in modo da distendere la sosp post, e tu sfili e reinfili i mono, riappoggi la moto, rimetti il cavalletto centrale, e stringi tutto...
          Minkia Alem e se l'amico si sbilancia mentre non c'? il mono?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Il mio amico è mio fratello 193 cm di altezza per 130 kg di potenza...il rischio è praticamente zero e poi non ci vuole una gran forza a tenere la moto puntata sul cavalletto...

            Fidati, fatto e rifatto anche senza l'omone di appoggio

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by alem74 View Post
              Il mio amico ? mio fratello 193 cm di altezza per 130 kg di potenza...il rischio ? praticamente zero e poi non ci vuole una gran forza a tenere la moto puntata sul cavalletto...

              Fidati, fatto e rifatto anche senza l'omone di appoggio
              Mizzega allora te la pu? anche tenere sollevata!

              A parte l'incredibile hulk, una persona normale con la moto in equilibrio sul cavalletto, non c'? il rischio che si sbilanci quando inizio a smadonnare con il forcellone per far passare il mono?

              Litlopang, fai un lavoro che puoi eseguire anche senza mani?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Skid, ammetto che non la maniera più ortodossa, ma se uno non ha disponibilità di attrezzarsi diversamente, fa di necessità virtù
                Ti dico, come ho descritto ne ho montati/smontati un sacco...ora mi sono attrezzato e appendo la moto dal codone con una cinghia alla bascula del box...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  1 moto sui cavalletti
                  2 legare ruota anteriore
                  3 cric sotto lamoto (con protezione naturalmente), piu dietro possibile

                  punare il cric sotto la moto, allentare tutto, alzare cric e sfilare mono,
                  mono nuovo e abbassare cric fino a combaciare tutti i bulloni. Fai tutto da solo a condizione che l'anteriore sia ben legato perchè quando alzi la moto non deve cadere.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by alem74 View Post
                    Skid, ammetto che non la maniera pi? ortodossa, ma se uno non ha disponibilit? di attrezzarsi diversamente, fa di necessit? virt?
                    Ti dico, come ho descritto ne ho montati/smontati un sacco...ora mi sono attrezzato e appendo la moto dal codone con una cinghia alla bascula del box...
                    No, no, ti credo.

                    Sinceramente non lo avevo mai pensato.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      altrimenti 2 taniche sotto le pedane...però anche qui bisogna essere in 2...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Enry9 View Post
                        altrimenti 2 taniche sotto le pedane...per? anche qui bisogna essere in 2...
                        Perch? in due?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by skid73 View Post
                          Perch? in due?
                          perch? fai meno fatica, da solo devi posizionare le taniche giuste giuste e poi tirare gi? il cavalletto posteriore, ma se non sono messe giuste rischi che una tanica si sposti (o la pedana) e la moto cada...
                          in 2 ? pi? sicuro

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by alem74 View Post
                            Il mio amico ? mio fratello 193 cm di altezza per 130 kg di potenza...il rischio ? praticamente zero e poi non ci vuole una gran forza a tenere la moto puntata sul cavalletto...

                            Fidati, fatto e rifatto anche senza l'omone di appoggio
                            cosi faccio pure io ..tolgo i 2 dadi e sfilo a meta i bulloni poi la metto sul cavalletto centrale con l'aiuto di un amico ..in 15 secondi il mono e cambiato ed i bulloni al loro posto ..
                            alzo la moto sul cavalletto posteriore e stringo i dadi ..
                            piu facile di cosi ..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Enry9 View Post
                              perch? fai meno fatica, da solo devi posizionare le taniche giuste giuste e poi tirare gi? il cavalletto posteriore, ma se non sono messe giuste rischi che una tanica si sposti (o la pedana) e la moto cada...
                              in 2 ? pi? sicuro
                              Boh, personalmente io trovo due appoggi appena pi? bassi delle pedane.
                              Ce li metto sotto e tiro via il cavalletto.

                              La moto ? saldissima e ci posso smanettare finch? voglio.

                              Sempre fatto da solo senza rompere i "gioielli" a nessuno....

                              Comunque alla fine il risultato ? quello che conta!
                              Last edited by skid73; 30-11-09, 10:57.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X