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curiosit? su eliminazione pair e vent

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    #1

    curiosit? su eliminazione pair e vent

    Ciao ragazzi, so che questa modifica ? molto comune, pensavo di farla alla mia (anche se per tappare sul motore devo tirarlo giu e non ne ho tanta voglia!! ) ma l'altro giorno, parlando con un tecnico, mi diceva che tappare le uscite nel motore (quelle che portano i vapori d'olio nell'airbox per intenderci) crea delle sovrapressioni all'interno del motore che a lungo andare lo stesso cercher? di sfogare diversamente, rischiando di rompere qualcosa....perci? lui diceva che sia conveniente creare un'uscita che al massimo vada in un filtrino apposito oppure in un recupero liquidi, senza per? tappare il motore, che mi dite?

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    #2
    Originally posted by g2barbero View Post
    Ciao ragazzi, so che questa modifica ? molto comune, pensavo di farla alla mia (anche se per tappare sul motore devo tirarlo giu e non ne ho tanta voglia!! ) ma l'altro giorno, parlando con un tecnico, mi diceva che tappare le uscite nel motore (quelle che portano i vapori d'olio nell'airbox per intenderci) crea delle sovrapressioni all'interno del motore che a lungo andare lo stesso cercher? di sfogare diversamente, rischiando di rompere qualcosa....perci? lui diceva che sia conveniente creare un'uscita che al massimo vada in un filtrino apposito oppure in un recupero liquidi, senza per? tappare il motore, che mi dite?
    non ho capito come ? fatto il tuo motore, nella mia ho cambiato airbox e tolto la pair nel w.e., il tubo che sfiatava nell'airbox l'ho tappato con un pezzo di cotone bucato al centro, accendendo la moto ho visto che sfiatava tranquillamente

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      #3
      in ogni bancata c'? un tubo d'uscita che va poi nell'airbox, ci sono dei kit (uno di flyhammer e l'altro di aprilia reparto corse) che sono composti da un o-ring e da una placchetta che vanno praticamente ad eliminare il tubo d'uscita e a tappare questa parte nel motore, perci? in teoria i vapori olio restano nel motore e si crea pressione....credo che se aprilia corse e altri competenti come cavezzin (il motorista del team trd che ha fatto il civ con l'aprilia che ha studiato la modifica con trd e FH) hanno studiato questa modifica non dia problemi, per? il ragionamento fatto dal tecnico con cui ho parlato non faceva una grinza, perci? volevo chiedere a voi!! Questo tecnico mi diceva che magari su motori da gara che vengono aperti spesso pu? non dar problemi, diversamente....aiuto!

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        #4
        Originally posted by g2barbero View Post
        in ogni bancata c'? un tubo d'uscita che va poi nell'airbox, ci sono dei kit (uno di flyhammer e l'altro di aprilia reparto corse) che sono composti da un o-ring e da una placchetta che vanno praticamente ad eliminare il tubo d'uscita e a tappare questa parte nel motore, perci? in teoria i vapori olio restano nel motore e si crea pressione....credo che se aprilia corse e altri competenti come cavezzin (il motorista del team trd che ha fatto il civ con l'aprilia che ha studiato la modifica con trd e FH) hanno studiato questa modifica non dia problemi, per? il ragionamento fatto dal tecnico con cui ho parlato non faceva una grinza, perci? volevo chiedere a voi!! Questo tecnico mi diceva che magari su motori da gara che vengono aperti spesso pu? non dar problemi, diversamente....aiuto!
        ho capito, praticamente le placchette dove sotto c'? la valvola pair vera e propria, vendono dei kit appositi....io ho rimesso le placchette originali tappando il buco con una vite affogata nella pasta rossa e anche per la placchetta ho usato la pasta rossa perch? la pair f? anche da guarnizione.....non ci sono problemi di sovrapressione, quella eventualmente cell'hai se tappi il tubo che dalla vaschetta di recupero sfiata nell'airbox

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          #5
          Originally posted by jack View Post
          ho capito, praticamente le placchette dove sotto c'? la valvola pair vera e propria, vendono dei kit appositi....io ho rimesso le placchette originali tappando il buco con una vite affogata nella pasta rossa e anche per la placchetta ho usato la pasta rossa perch? la pair f? anche da guarnizione.....non ci sono problemi di sovrapressione, quella eventualmente cell'hai se tappi il tubo che dalla vaschetta di recupero sfiata nell'airbox
          che vaschetta di recupero? Quindi se io tappo il pair con delle placchette, l'olio che in teoria andrebbe a sfiatare nell'airbox dove rimane? Non crea problemi?

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            #6
            puoi tappare tranquillamente i tubetti che prendono aria dall'airbox per mandarla ai tubi di scarico attraverso la testa motore.
            non tappare lo sfiato olio presente nel basamento ma lascialo collecato all'airbox o a limite stacca tutto il tubo e collega al basamento un minifiltro.

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              #7
              il tecnico con cui hai parlato non a torto in teoria
              allora ti voglio aiutare a fare un po di chiarezza
              1 per togliere il pair ed il vent non devi tirare giu il motore
              basta che togli l'air box
              in sequenza, per l'esatezza, togli il sebatoio della benzina poi rimuovi l'air box ed infine scollega i tubi grossi e neri che partono dall'air box e vanno nelle testate del motore ed in una vaschetta metallica nel basamento del motore
              i buchi lasciati aperti sull'air box li tappi con dei ditali in gomma del costo irrisorio (poi se ti interessa ti dico come son fatti e dove prenderli)
              il pair, cioè i tubi che portano aria fresca nel motore per aiutare la combustione e agevolare la moto a rientrare nelle norma antinquinamento li puoi scollegare tranquillamente; la moto, se hai uno scarico apero smetterà di scoppiettare in rilascio; ne beneficerà l'affidabilità del motore e la pulizia di erogazione;
              se hai una centralina un filtro dei cornetti ed uno scarico e rimappi il tutto dopo averli scollegati guadagni qualcosa anche come cv (ma non ti aspettare miracoli)
              per quanto riguarda i vent la situazione è più complessa
              è vero che quel tubo che conduce i vapori dell'olio nell'air box se tappato può provocare seri danni alla moto
              perchè non sfoga più le sovrappressioni
              le possibili conseguenze sono lo scoppio del paraolio del pignone con conseguente fuoriuscita abbondante di olio sulla ruota post.
              le conseguenze in curva o anche sul rettilioneo le lascio dedurre a te
              per ovviare al problema però basta che il tubo del vent lo lasci collegato ad una estremità alla vaschetta che ti dicevo prima situata pressapoco sul basamento motore e l'altra estremità la tagli collegandola con un piccolo filtrino del tipo di quelli che usano per modificare gli scooter 50cc
              i cosidetti filtri a trombetta
              et volià il gioco è fatto
              Last edited by piui99; 09-12-09, 16:27.

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                #8
                Originally posted by buks83 View Post
                puoi tappare tranquillamente i tubetti che prendono aria dall'airbox per mandarla ai tubi di scarico attraverso la testa motore.
                non tappare lo sfiato olio presente nel basamento ma lascialo collecato all'airbox o a limite stacca tutto il tubo e collega al basamento un minifiltro.
                si si, praticamente quello che dicevo io...solo che i kit racing per la mia moto sono composti da placchette che tappano proprio l'uscita dei vapori dell'olio
                Originally posted by piui99 View Post
                il tecnico con cui hai parlato non a torto in teoria
                allora ti voglio aiutare a fare un po di chiarezza
                1 per togliere il pair ed il vent non devi tirare giu il motore
                basta che togli l'air box
                in sequenza, per l'esatezza, togli il sebatoio della benzina poi rimuovi l'air box ed infine scollega i tubi grossi e neri che partono dall'air box e vanno nelle testate del motore ed in una vaschetta metallica nel basamento del motore
                i buchi lasciati aperti sull'air box li tappi con dei ditali in gomma del costo irrisorio (poi se ti interessa ti dico come son fatti e dove prenderli)
                il pair, cio? i tubi che portano aria fresca nel motore per aiutare la combustione e agevolare la moto a rientrare nelle norma antinquinamento li puoi scollegare tranquillamente; la moto, se hai uno scarico apero smetter? di scoppiettare in rilascio; ne beneficer? l'affidabilit? del motore e la pulizia di erogazione;
                se hai una centralina un filtro dei cornetti ed uno scarico e rimappi il tutto dopo averli scollegati guadagni qualcosa anche come cv (ma non ti aspettare miracoli)
                per quanto riguarda i vent la situazione ? pi? complessa
                ? vero che quel tubo che conduce i vapori dell'olio nell'air box se tappato pu? provocare seri danni alla moto
                perch? non sfoga pi? le sovrappressioni
                le possibili conseguenze sono lo scoppio del paraolio del pignone con conseguente fuoriuscita abbondante di olio sulla ruota post.
                le conseguenze in curva o anche sul rettilioneo le lascio dedurre a te
                per ovviare al problema per? basta che il tubo del vent lo lasci collegato ad una estremit? alla vaschetta che ti dicevo prima situata pressapoco sul basamento motore e l'altra estremit? la tagli collegandola con un piccolo filtrino del tipo di quelli che usano per modificare gli scooter 50cc
                i cosidetti filtri a trombetta
                et voli? il gioco ? fatto
                bene, grazie della spiegazione, quindi come pensavo io...tra l'altro a inizio anno con un gsx-r mi ? scoppiata la guarnizione del filtro dell'olio mentre giravo e penso sia stata colpa di una sovrapressione all'interno del motore, per fortuna mi ? andata bene ma non vorrei ripetere una cosa del genere e non auguro a nessuno di trovarsi in pieno sul rettilineo con 3 litri d'olio che di colpo riempono le ruote!!

                Non capisco solo a che vaschetta ti riferisci, la mia moto non mi sembra ne abbia e comunque purtroppo sul V4 per smontare le piastrine dei tubi in uscita c'? da tirar giu il motore, ? una menata

                Quindi ricapitolando la cosa migliore sarebbe quella di mettere uno di quei filtrini da olio K&N oppure una vaschetta di recupero liquidi?

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                  #9
                  Originally posted by g2barbero View Post
                  si si, praticamente quello che dicevo io...solo che i kit racing per la mia moto sono composti da placchette che tappano proprio l'uscita dei vapori dell'olio
                  quelle placchette dovrebbero essere gli smog off


                  Originally posted by g2barbero View Post
                  Non capisco solo a che vaschetta ti riferisci, la mia moto non mi sembra ne abbia e comunque purtroppo sul V4 per smontare le piastrine dei tubi in uscita c'? da tirar giu il motore, ? una menata


                  Quindi ricapitolando la cosa migliore sarebbe quella di mettere uno di quei filtrini da olio K&N oppure una vaschetta di recupero liquidi?
                  ho sempificato per darti la spiegazione
                  sul suzuki il tubo del vent dall' air box arriva in una (io la chiamo cos?) vaschetta metallica

                  hai ricapitolato bene

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                    #10
                    io lo faccio questo inverno ma secondo m? con i filtri giusti nn si hanno problemi...
                    anche perch? se no ci sarebbero un casino di moto scoppiate in giro...
                    piui99 te che tappi hai usato (in gomma immagino) e dove li hai presi?
                    Last edited by Riddick; 09-12-09, 18:22.

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                      #11
                      Originally posted by g2barbero View Post
                      Ciao ragazzi, so che questa modifica ? molto comune, pensavo di farla alla mia (anche se per tappare sul motore devo tirarlo giu e non ne ho tanta voglia!! ) ma l'altro giorno, parlando con un tecnico, mi diceva che tappare le uscite nel motore (quelle che portano i vapori d'olio nell'airbox per intenderci) crea delle sovrapressioni all'interno del motore che a lungo andare lo stesso cercher? di sfogare diversamente, rischiando di rompere qualcosa....perci? lui diceva che sia conveniente creare un'uscita che al massimo vada in un filtrino apposito oppure in un recupero liquidi, senza per? tappare il motore, che mi dite?
                      fai un p? di confusione tra il pair ed il vent:
                      il primo aspira aria dalla scatola filtro (e lo tappi anche con le placchette di cui parli)
                      il secondo convoglia i vapori dell'olio dal motore alla cassa filtro

                      quindi se tappi i fori del pair non crei nessuna sovrapressione mentre se tappi il foro del vent allora si...basta che invii gli sfiati dei vapori olio verso un contenitore oppure monti un filtrino apposito

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                        #12
                        questo ? il sistema pair: io ho chiuso i passaggi con dei tappi fatti al tornio



                        e questo ? lo sfogo del vent deviato verso un filtro apposito:

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                          #13
                          Originally posted by Riddick View Post
                          io lo faccio questo inverno ma secondo m? con i filtri giusti nn si hanno problemi...
                          anche perch? se no ci sarebbero un casino di moto scoppiate in giro...
                          piui99 te che tappi hai usato (in gomma immagino) e dove li hai presi?
                          dipende per che moto ti servono
                          fammi sapere, se sono per il suzu dimmelo che ti do il codice prodotto

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                            #14
                            Originally posted by piui99 View Post
                            dipende per che moto ti servono
                            fammi sapere, se sono per il suzu dimmelo che ti do il codice prodotto
                            per il gsxr

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by g2barbero View Post
                              Ciao ragazzi, so che questa modifica ? molto comune, pensavo di farla alla mia (anche se per tappare sul motore devo tirarlo giu e non ne ho tanta voglia!! ) ma l'altro giorno, parlando con un tecnico, mi diceva che tappare le uscite nel motore (quelle che portano i vapori d'olio nell'airbox per intenderci) crea delle sovrapressioni all'interno del motore che a lungo andare lo stesso cercher? di sfogare diversamente, rischiando di rompere qualcosa....perci? lui diceva che sia conveniente creare un'uscita che al massimo vada in un filtrino apposito oppure in un recupero liquidi, senza per? tappare il motore, che mi dite?
                              A che pro mettersi a tappare e/o deviare tale sistema, solo per evitare gli scoppiettii in rilascio? Ma ne vale la pena??

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