Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

eliminare alternatore,conviene

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    eliminare alternatore,conviene

    domanda per esperti tipo asso e company,secondo voi sulla mia r1 04 con yec
    scarico completo e filtro,mi conviene togliere l'alternatore completo(quindi rotore,statore,ruota libera e raddrizzatore di corrente)e caricare la batteria dall'esterno?a parte il piccolo vantaggio in peso,otterei qualcosa in potenza o
    in velocit? di prendere giri,o faccio la cazzata e oltre alla rottura di dover caricare ogni volta al box,non guodagno niente,anzi magari perdo
    aspetto le vostre super competenti affermazioni e intanto vi ringrazio

  • Font Size
    #2
    Originally posted by tonimodolo View Post
    domanda per esperti tipo asso e company,secondo voi sulla mia r1 04 con yec
    scarico completo e filtro,mi conviene togliere l'alternatore completo(quindi rotore,statore,ruota libera e raddrizzatore di corrente)e caricare la batteria dall'esterno?a parte il piccolo vantaggio in peso,otterei qualcosa in potenza o
    in velocit? di prendere giri,o faccio la cazzata e oltre alla rottura di dover caricare ogni volta al box,non guodagno niente,anzi magari perdo
    aspetto le vostre super competenti affermazioni e intanto vi ringrazio
    Lascia stare,dopo qualche giro appena la batteria si scarica un p?,perderesti un bel p? di cavalli.

    Comment


    • Font Size
      #3
      sostituiscilo con uno racing alleggerito

      Comment


      • Font Size
        #4
        io sconsiglierei di toglierlo, infatti il volano non ha la sola funzione di caricare la batteria unitamente allo statore ma serve anche per stabilizzaree regolarizzare il funzionamento del motore grazie all'inerzia generata dal suo moto in relazione al peso.
        Come sempre "in medio stat virtus", ovvero le esagerazioni non vanno mai bene, meglio sostituire l'originale come diceva Piui o altrimenti come faccio io dargli una bella alleggerita, cercando di non esagerare


        Comment


        • Font Size
          #5
          caspita 700 grammi

          grazie ragazzi soprattutto al solito asso,porca pu......700 grammi tolti,ma che
          rotore hai alleggerito,secondo te sulla mia si pu? fare na roba del genere
          e poi che vantaggi mi porterebbe?ancora un grande grazie a tutti

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ma dopo la tornitura c'è qualche accorgimento da seguire sulla moto, chessò qualche ritaratura, ribilanciamento da eseguire?
            Last edited by LITLOPANG; 14-12-09, 06:38.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il volano alleggerito porterà ad una minore inerzia del motore a salire di giri e, allo stesso tempo, a restarci. Diventerà più rapida in accelerazione ma sarà ancora più importante, specie in piste con altimetrie molto accentuate, che ne so, Brno e Ledenon, , non sbagliare rapporto nell'affrontare salite.

              Asso, quanto mi prendi per alleggerire il volano della mia K5?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ellamad0nna, Asso !!!!

                Hai tolto 700gr, sei un animale !!!

                Io ne ho tolti 200 (scarsi) e sono gi? contento (non volevo ledere troppo la morbidezza di erogazione originale); con 700 in meno avrai in mano un AEREO

                Rispondendo a Litlopang, quando si tornisce il volano bisogna stare attenti soprattutto alla CENTRATURA della lavorazione (possibilmente costruendosi un albero conico su cui installare il volano); per tornire il mio ho rispettato una tolleranza di circolarit? di 3 centesimi ed al rimontaggio ? andato tutto a posto: il motore gira liscio come un orologio e le vibrazioni sono quasi inavvertibili

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by alem74 View Post
                  Il volano alleggerito porter? ad una minore inerzia del motore a salire di giri e, allo stesso tempo, a restarci. Diventer? pi? rapida in accelerazione ma sar? ancora pi? importante, specie in piste con altimetrie molto accentuate, che ne so, Brno e Ledenon, , non sbagliare rapporto nell'affrontare salite.

                  Asso, quanto mi prendi per alleggerire il volano della mia K5?
                  poco alem se devi farlo non c'? problema
                  Originally posted by Dr. Ergal View Post
                  Ellamad0nna, Asso !!!!

                  Hai tolto 700gr, sei un animale !!!

                  Io ne ho tolti 200 (scarsi) e sono gi? contento (non volevo ledere troppo la morbidezza di erogazione originale); con 700 in meno avrai in mano un AEREO

                  Rispondendo a Litlopang, quando si tornisce il volano bisogna stare attenti soprattutto alla CENTRATURA della lavorazione (possibilmente costruendosi un albero conico su cui installare il volano); per tornire il mio ho rispettato una tolleranza di circolarit? di 3 centesimi ed al rimontaggio ? andato tutto a posto: il motore gira liscio come un orologio e le vibrazioni sono quasi inavvertibili
                  questo volano ? quello del prototipo che mi sto costruendo solo pista, in effetti ne ho 2 di volani, uno pi? leggero e uno pi? pesante a seconda delle piste pi? tortuose o veloci... il primo in effetti ? stato tornito su entrambe le facce per ottenere il risultato.
                  Per la centratura io ho utilizzato un comparatore millesimale a leva montato su un albero fisso solidale al tornio, facendo girare il mandrino con la leva del comp. che tocca la superficie del volano l'ho centrato al centesimo.


                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ehehehehehe....Asso e dr.Ergal...siete due pazzi scatenati!!!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io ho eliminato 200 gr scarsi e già si sente una certa differenza

                      Prima


                      Dopo


                      L'unica accortezza, oltre alla centratura della lavorazione, è stata la realizzazione di un estrattore ad hoc, ricavato al tornio da una barra di S235JR, perchè l'attrezzo originale Honda costava un boato



                      Una volta installato, il "nuovo" volano fa anche la sua porca figura, bello lucido...



                      Se vuoi alleggerire ancora, puoi sostituire le viti che vincolano il volano all'ingranaggio della ruota libera di avviamento con elementi in titanio.
                      Così facendo ho tirato giù altri 15 gr
                      Last edited by Dr. Ergal; 14-12-09, 09:14.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ma i fori sul volano non erano per la bilanciatura ?forse alla fine del lavoro andrebbe fatto bilanciatura albero con volano per non creare eccesive vibrazioni.
                        io comunque su cbr eliminato del tutto messo batteria pi? grande e ricarica dopo ogni turno nessun problema a parte la rottura di balle

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by aggressivo138 View Post
                          ma i fori sul volano non erano per la bilanciatura ?forse alla fine del lavoro andrebbe fatto bilanciatura albero con volano per non creare eccesive vibrazioni.
                          io comunque su cbr eliminato del tutto messo batteria più grande e ricarica dopo ogni turno nessun problema a parte la rottura di balle
                          si i fori sono fatti per il bilanciamento perchè in fase costruttiva nel volano viene inserito il pacco magnetico e poi crimpato, chiaramente i magneti non sono bilanciati quindi per bilanciare il gruppo è necessario praticare quei fori ma, una volta fatta, se il materiale si asporta facendo girare il volano perfettamente in asse non ce n'è più bisogno
                          Last edited by asso; 14-12-09, 12:22.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by asso View Post
                            se il materiale si asporta facendo girare il volano perfettamente in asse non ce n'? pi? bisogno

                            Esatto

                            Posso assicurare, avendolo montato e testato su strada e pista, che il motore gira morbido e pastoso come una montagna di burro

                            ma con molta pi? prontezza e rapidit? di prima

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              non devo guardare questo 3ad
                              non devo guardare questo 3ad
                              non devo guardare questo 3ad
                              non devo guardare questo 3ad
                              non devo guardare questo 3ad
                              non devo guardare questo 3ad

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X