Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

V Power...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    OT
    sandro ma a breve giri al sagittario??? magari ci si becca mi insegni qualcosa

Comment

• Font Size
      Su un vecchio numero di elabora ci fu un'articolo con prova al banco di un'auto con motore vtech completamente di serie.

I vtech honda sono motori aspirati particolarmente spinti che vantano fasatura variabile. Questo sitema permette di avere un motore con allungo formidabile ma che allo stesso tempo mantiene un buon tiro in basso e consumi limitati.(e un po lo stesso funzionamento della valvola scrico dei motori due tempi piu spinti)

I vtech piu sportivi hanno anch eun sensore di battito in testa che in base alle condizioni ambientali e al tipo di carburante utilizzato varia i valori di anticipo.
      Cio permette di sfruttare al max il motore in base al tipo di carburante utilizzato rimanendo sempre al limite dell'inesco di detonazione.
      Ricordo che l'auto in questione dalla rulla con benzian "commerciale" a quella con v-power otenne un notevole vantaggio.

Ora non sono in grado di dirvi i valori precisi perche e passato parecchio tempo e non mi va di cercare il numero di elaborare per rileggermi l'articolo.
      Questo per dire che con l'opportuna mappa i benefici della benzina v-power si fanno molto piu evidenti.
      Last edited by buks83; 02-01-10, 13:40.

Comment

• Font Size
        Originally posted by xsandrox View Post
        grazie per la solidariet? ragazzi... ma infatti, ho cercato solo di scrivere quello che sapevo, e a sentir lui, sembravo un benzinaio della Shell!
        Sar? stato qualche contechino di troppo rimasto pesante da Capondanno...
        ..nun te preoccup?,li fatti te cosano.

Comment

• Font Size
          Originally posted by paolobo View Post
          insomma, "...il cuggino di un mio amico che e' conscente di uno che fa le mappe al banco,una volta mentre era visibilmente alticcio ha sentenziato che IN TEORIA..."
          teoria di chi ?
          non c'e' niente di teorico nelle differenze fra le varie benzine:
          la benzina verde di normale commercio e' a 95 ottani,non 96.
          di additivi particolari nella Vpower non ce ne sono.
          di "MICROCAVALLI" in piu' non ce n'e' neanche l'ombra.
          e vero che il numero di ottano indica il potere antidetonante del carburante,ma tu quanti motori di serie detonati hai mai visto ?
          che poi sia piu' pulita,la verde vulgaris mica la mettono nei fusti dell'olio frusto...
          Molto costruttivo il tuo intervento
          No giudicare che non conosci
          xsandrox e una ottima persona,fa sempre interventi sensati e non parla per sentito dire

Comment

• Font Size
            Io normalmente uso la V-Power perch? credo che matenga pi? pulito il motore ed il circuito di iniezione;: dico credo, perch? non ho modo di contestare le affermazioni del produttore che in genere, esagerer? le caratteristiche del suo prodotto, ma neanche inventa doti che non ci sono.
            A parte questo, non saprei dire se ci sono aumenti di potenza o altro, ho per? notato ripetutamente, nel corso degli anni, che a parit? di percorso (216 km di passi appenninici) ed andatura con un pieno di V-Power percorro circa 16 Km in pi? e questa cosa che hanno notato anche altri, prova che un effettivo miglior rendimento rispetto alla benzina verde comune in effetti c'?.

Comment

• Font Size
              allora,per rispondere alla domanda prima posta nel thread:

" la V power in un motore di serie non cambia nemmeno una virgola del suo comportamento."
              putroppo io non ci do nemmeno un po' di gas e non lavoro in un super mega iper team che e' nel mondiale da un secolo,
              per cui vado a bermi una camomilla...

Comment

• Font Size
                il dubbio piu' grande che ho sulla vpower e' circa la sua conservazione... puo' avere anche 200 capacita' x y e z, ma se poi i benzinai la buttano nei pozzi con l'acqua (moltissimi) oppure non lavano le cisterne e la mischiano con altra benzina... boh, bisognerebbe provarla presa da fusti "sicuri" per vedere la realta' dei fatti!

Comment

• Font Size
                  allora,per rispondere alla domanda prima posta nel thread:

" la V power in un motore di serie non cambia nemmeno una virgola del suo comportamento."
                  putroppo io non ci do nemmeno un po' di gas e non lavoro in un super mega iper team che e' nel mondiale da un secolo,
                  per cui vado a bermi una camomilla...

non dico niente per quanto riguarda il discorso tecnico...ma in quano ad acidit? 6 un passo avanti !!! .....prendine un litro di camomilla...

buon anno

Comment

• Font Size
                    Fantastico, anche tu appartieni a quella schiera di quelli che vorrebbero un forum deserto? io mi chiedo, ma che esistono a fare i forum quando basterebbe mandarti un messaggio privato?
                    Non capisco perché devi rispondermi acido e ti assicuro, con un intervento veramente poco rispettoso...

Se la benzina standard ha 95 e non 96 ottani, mi scuso, ho scritto rapidamente e non ricordavo esattamente, però credo cambi poco no?

Io, oltre ad essere un grande appassionato, lavoro anche nel Ciatti Racing Team http://www.ciattiracing.it, si fanno gare da qualche decennio e non parlo per sentito dire dell'amico del cugino... non sono un tecnico, ma curo la parte organizzativa, però di argomentazioni tecniche ne ascolto molte, quindi, credo posso avere facoltà di esprimermi... di questo in teoria si nutre un forum al di là o meno dei titoli per poter parlare... anche perché altrimenti potrebbero parlare davvero in pochi! E poi potrei anche aver parlato "per sentito dire", ma è vietato se lo faccio in modo garbato?
                    ognuno dice la sua, rispettando gli altri, e tutti tra uno svarione e una cosa giusta, abbiamo la possibilità di imparare qualcosa no?

"L'amico del cugino del fratello" è Krako a San Felice Circeo, fa solo mappature e presso di lui, abbiamo fatto mappare le moto che corrono nel CIV in classe 600 stock e 1000 stock nell'anno 2009.
                    Ti confermo che le prove con la benzina le ha fatte realmente ma non ho bisogno di convincerti perché guarda un pò, non ne guadagno niente ma lo facevo sempre per il famoso "punto 1", cioè dare delle informazioni ad una comunità.

Su discorso antidetonate o meno, preciso per sicurezza che non sono tecnico, ma i tecnici (quelli veri), mi dissero che se si fanno dei profili di anticipo spinti, lo si fa intorno ad un certo valore di ottani... stare sotto significa prendersi dei rischi.

Detto questo mi domando una cosa: ma sei sicuro che era il mio, l'intervento per muovere il rank dei messaggi?
                    Finora sono stato educato, però vedi, a seminare zizzania, come si dice, si raccglie tempesta.
                    Non posso esimermi dallo scrivere un'ultima riga di "innervosimento"... ma ti assicuro è pura reazione e difesa da quanto ho letto.
                    la prossima volta, rispettosamente, direi di prenderti una camomilla e magari, lo dico sempre con rispetto, fatti una ricca chiavata prima di sembrare così sgarbato...

Detto questo, buon anno anche a te!
                    xasondrox sono con te
                    ti posso fare una domanda ot? come lavora kraco? io gli dovrei portare la moto quest'inverno per farla mappare
                    quanto ti ha preso?

ps grande romano ciatti
                    Last edited by piui99; 02-01-10, 20:53.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by piui99 View Post
                      xasondrox sono con te
                      ti posso fare una domanda ot? come lavora kraco? io gli dovrei portare la moto quest'inverno per farla mappare
                      quanto ti ha preso?

ps grande romano ciatti
                      Krako è un pò "rustico" ma certamente sa far bene il suo lavoro... non ti accoglie propriamente in un reparto corse...
                      Poi non è il tipo che ti annuncia 1000mila cavalli dopo la mappatura perché cerca di essere serio e coerente (insomma niente magheggi e cavalli sparati lì solo per far contento il cliente).
                      Sul lavoro non si discute e noi ci siamo trovati bene... sulle nostre R6 stock, per dire, siamo arrivati "solo" a 116cv alla ruota (quando altri ne annunciano 120 e pi&#249 ma poi al CIV al Mugello, eravamo tra i più veloci se non i più veloci in assoluto in qualche turno (con pilota che fortissimo non girava).
                      Krako ha l'unico difetto, e lo dico senza problemi perché gliel'ho anche detto di persona, di essere un pò troppo Dynojet-dipendente... quindi insomma se gli porti una powercommander ti accoglie sorridente, con altro materiale storce un pò il naso e rimane un pò prevenuto... ma comunque alla fine fa lo stesso il suo lavoro.

Come prezzi mi pare si prenda 200€ a mappatura.
                      Se ci vai, mi raccomando, digli che ti manda il team Ciatti e che vuoi lo sconto!
                      Last edited by xsandrox; 02-01-10, 21:06.

Comment

• Font Size
                        grazie sandro per le info
                        ultimamente ti hanno preso di mira (quella dei feedbacks troppo numerosi è stata la migliore
                        ora premesso che ho una R1 con motore di serie, esiste qualche prova che renda di più rispetto a quella standard? immagino che i motori con cui hai rullato fossero almeno aperti e fatti tolleranze ecc.
                        poi io ho sempre questo dubbio (san tommaso docet): ma siamo sicuri che la benzina che esce dalla pompa vpower sia VERA vpower? le autocisterne portano solo vpower o standard e fanno il giro dei vari distributori?
                        poi vi dico la verità che se fossi certo di prendere sempre un cavallo in più io la vpower la metterei sempre e volentieri
                        mica mi fa schifo un cavallo in più. si spendono 1000 euro per i terminali e nella migliore delle ipotesi si prendono 2 ciucci...

Comment

• Font Size
                          Su discorso antidetonate o meno, preciso per sicurezza che non sono tecnico, ma i tecnici (quelli veri), mi dissero che se si fanno dei profili di anticipo spinti, lo si fa intorno ad un certo valore di ottani... stare sotto significa prendersi dei rischi.

Ecco questo ? il motivo per cui sulla maggior parte delle moto la Vpower non d? cv in pi? ed anzi in cert icasi agli alti regimi tende a far murare un po': ? "molto antidetonante" (se mi passate questa definizione semplificata) per cui se il motore a quello specifico regime non ? abbastanza anticipato da sfruttare il maggior "potere esplosivo" della benzina non dar? risultati migliori. Una benzina che si "accende" meno facilmente pu? dare risultati inferiori rispetto ad una benzina standard... Se la centralina di iniezione non ha l'anticipo variabile con il sensore di battito in testa la vpower non serve granch?, meglio prendere una 98 qualsiasi oppure meglio ancora la Tamoil WR100 (provatela in zona limitatore e sentirete che va meglio della Vpower). Chi invece rimappa (per esempio con la RB3 che gestisce l'anticipo) potr? sfruttarla appieno!
                          Spero che il virgolettato abbia aiutato a chiarire il senso del discorso.
                          Detto tutto ci? la vpower ? estremamente raffinata, quindi ? pi? pura rispetto ad una benzina normale (o alla blusuper) e altrettanto ? il procedimento di trasporto, stoccaggio e distribuzione.

Certo che per? ieri ho fatto 50 ? di vpower alla mia macchina.... ad 1,604 ? al litro... se ne mette davvero poca...

Comment

• Font Size
                            io so solo una cosa....che sull'rsv con la vpower c èra una sensibile differenza in meglio
                            con il cbr no.....

sull'hornella con le prime candele "vecchie" con la Vpower andava peggio che con la benzina normale.....cambiate le candele,andava praticamente uguale con le diverse benzine

io non mi fascio la testa se in giro x la romagna non trovo un distributore shell

Comment

• Font Size
                              Originally posted by dadeejay View Post
                              Ecco questo è il motivo per cui sulla maggior parte delle moto la Vpower non dà cv in più ed anzi in cert icasi agli alti regimi tende a far murare un po': è "molto antidetonante" (se mi passate questa definizione semplificata) per cui se il motore a quello specifico regime non è abbastanza anticipato da sfruttare il maggior "potere esplosivo" della benzina non darà risultati migliori. Una benzina che si "accende" meno facilmente può dare risultati inferiori rispetto ad una benzina standard... Se la centralina di iniezione non ha l'anticipo variabile con il sensore di battito in testa la vpower non serve granchè, meglio prendere una 98 qualsiasi oppure meglio ancora la Tamoil WR100 (provatela in zona limitatore e sentirete che va meglio della Vpower). Chi invece rimappa (per esempio con la RB3 che gestisce l'anticipo) potrà sfruttarla appieno!
                              Spero che il virgolettato abbia aiutato a chiarire il senso del discorso.
                              Detto tutto ciò la vpower è estremamente raffinata, quindi è più pura rispetto ad una benzina normale (o alla blusuper) e altrettanto è il procedimento di trasporto, stoccaggio e distribuzione.

Certo che però ieri ho fatto 50 € di vpower alla mia macchina.... ad 1,604 € al litro... se ne mette davvero poca...
                              anche tu, ti contraddici in 2 righe...

il numero di ottano sta ad indicare il potere antidetonante del carburante,ergo la sua capacita di sopportare pressioni elevate senza innescare detonazioni,che altro non sono che scoppi ottenuti per compressione invece che per accensione tramite scintilla.
                              in altri termini,una benzina con numero di ottani maggiore permette di aumentare il rapporto di compressione senza incorrere nel problema della detonazione.
                              i cavalli cosi' ottenuti sono pero' esclusivo frutto del rapporto di compressione crescuto e non del numero di ottano della benzina.
                              insomma,un motore molto compresso con un carburante a basso numero di ottano detona,
                              ma un motore poco compresso (leggi STANDARD) anche con la benzina a 125 ottani non cambiera' la propria performance di una virgola.
                              ovviamente,parliamo di benzine in cui tutti gli altri parametri all'infuori del n° di ottano siano equivalenti: in particolare % di ossigeno,aromatici e conseguente densita'.
                              Last edited by paolobo; 03-01-10, 12:16.

Comment

• Font Size
                                anche tu, ti contraddici in 2 righe...

il numero di ottano sta ad indicare il potere antidetonante del carburante,ergo la sua capacita di sopportare pressioni elevate senza innescare detonazioni,che altro non sono che scoppi ottenuti per compressione invece che per accensione tramite scintilla.
                                in altri termini,una benzina con numero di ottani maggiore permette di aumentare il rapporto di compressione senza incorrere nel problema della detonazione.
                                i cavalli cosi' ottenuti sono pero' esclusivo frutto del rapporto di compressione crescuto e non del numero di ottano della benzina.
                                insomma,un motore molto compresso con un carburante a basso numero di ottano detona,
                                ma un motore poco compresso (leggi STANDARD) anche con la benzina a 125 ottani non cambiera' la propria performance di una virgola.
                                ovviamente,parliamo di benzine in cui tutti gli altri parametri all'infuori del n? di ottano siano equivalenti: in particolare % di ossigeno,aromatici e conseguente densita'.
                                Esatto! Mi hai tolto le parole dalla tastiera! Anticipi e detonazione non hanno nulla che vedere gli uni con gli altri.

Comment

X
                                Working...
                                X