Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

olio motul 300v 5w 40

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    olio motul 300v 5w 40

    com? quest'olio? lo devo usare per uso pista e lo posso prendere con un buon sconto,che ne dite?

  • Font Size
    #2
    Ottimo. Uno dei migliori.

    Comment


    • Font Size
      #3
      ti dico solo che è un ottimo olio

      ma roby miraccomando cambialo piuttosto spesso...un 5W40 x uso solo pista è una scelta + prestazionale che di conservazione

      Comment


      • Font Size
        #4
        A proposito: l'ho messo nuovo l'anno scorso a Marzo poi con tutti i problemi che ho avuto ci avr? fatto al massimo 400 Km, ? da cambiare?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by matteocali View Post
          A proposito: l'ho messo nuovo l'anno scorso a Marzo poi con tutti i problemi che ho avuto ci avr? fatto al massimo 400 Km, ? da cambiare?
          un 5w40 uso pista assolutamente SI con un anno di vita.

          ma in generale a parte l'uso o i pochi km conviene sempre cambiare olio almeno 1 volta all'anno sia nelle moto ma anche nelle auto

          Comment


          • Font Size
            #6
            e se poi ci fai il fritto misto, direi anche prima di un anno

            Scusa bosco, ma era ghiotta

            Comunque quoto bosco, l'olio va cambiato spesso perch? ? molto importante, non solo, per le prestazioni di una moto, ma e soprattutto per la durata di tutte le parti a contatto con esso.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by raster10 View Post
              e se poi ci fai il fritto misto, direi anche prima di un anno

              Scusa bosco, ma era ghiotta

              Comunque quoto bosco, l'olio va cambiato spesso perchè è molto importante, non solo, per le prestazioni di una moto, ma e soprattutto per la durata di tutte le parti a contatto con esso.


              io x esempio negli ultimi anni sto facendo davvero pochi km all'anno con la mia auto ,una civic typeR 2003...5000 km circa e assolutamente ad andatura civile ma un cambio olio all'anno non me lo leva nessuno

              sul mio cbr uso strada se non li faccio 6000km comunque il cambio olio a inizio stagione lo faccio sempre dall'ultimo cambio ho fatto 3000km scarsi ma in primavera quando riparte la stagione lo cambio di nuovo
              Last edited by bosco_RR; 05-01-10, 17:11.

              Comment


              • Font Size
                #8
                quoto bosco sul fatto che l'olio vada cambiato una volta all'anno indipendentemente dai km,poi se come me vai in pista e usi un 5w ? chiaro che v? fatto + spesso,sapevo che era buono quest'olio ma non avendolo mai usato attendevo conferma dai colleghi centauri ,poi pensavo di cambiarlo tra 500 e 1000km di pista,se sapete darmi un consiglio + preciso attendo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by roberto 10r View Post
                  quoto bosco sul fatto che l'olio vada cambiato una volta all'anno indipendentemente dai km,poi se come me vai in pista e usi un 5w è chiaro che và fatto + spesso,sapevo che era buono quest'olio ma non avendolo mai usato attendevo conferma dai colleghi centauri ,poi pensavo di cambiarlo tra 500 e 1000km di pista,se sapete darmi un consiglio + preciso attendo
                  ogni 500/600 km va bene roby
                  se era un 10w50 avrei detto anche 1000km solo di pista essendo però il tuo 5w40, 500/600 km bastano

                  l'olio + sportivo che posso avere io x dire,il valvoline 0w40 dicono di sostituirlo ogni w.e. di gara
                  Last edited by bosco_RR; 05-01-10, 19:07.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bosco_RR View Post
                    ogni 500/600 km va bene roby
                    se era un 10w50 avrei detto anche 1000km solo di pista essendo per? il tuo 5w40, 500/600 km bastano

                    l'olio + sportivo che posso avere io x dire,il valvoline 0w40 dicono di sostituirlo ogni w.e. di gara
                    e si nelle gare usano lo 0w,ma tra prove del venerd? e del sabato pi? la gara un 2-300km li fanno,io sicuramente con il 5w ogni 3-4 uscite tocca cambiarlo,grazie della info

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by matteocali View Post
                      A proposito: l'ho messo nuovo l'anno scorso a Marzo poi con tutti i problemi che ho avuto ci avr? fatto al massimo 400 Km, ? da cambiare?
                      ti conviene non farci piu' di un anno o 1500 km . io l'ho tolto dopo 1500 ancora era bello

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ma per uso pista non sarebbe meglio un 50 o addirittura 60?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Ex13 View Post
                          ma per uso pista non sarebbe meglio un 50 o addirittura 60?
                          Semmai w30 o addirittura w20 ..... che mettete a fare centraline e moduli vari se poi quello che guadagnate lo perdete di freno olio??

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Time_Bandit View Post
                            Semmai w30 o addirittura w20 ..... che mettete a fare centraline e moduli vari se poi quello che guadagnate lo perdete di freno olio??
                            Meglio perdere due cavalli che rimetterci il motore. Un W20 lasciamolo a chi fa gare,che pur di guadagnagre due cavalli sono disposti a revisionare il motore,quando va bene ogni stagione. Io uso in 10w50, perderò due cavalli è vero,ma mai un problema di motore anche dopo diverse stagioni solo pista.
                            Last edited by Rikirr; 06-01-10, 10:44.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Rikirr View Post
                              Meglio perdere due cavalli che rimetterci il motore. Un W20 lasciamolo a chi fa gare,che pur di guadagnagre due cavalli sono disposti a revisionare il motore,quando va bene ogni stagione. Io uso in 10w50, perder? due cavalli ? vero,ma mai un problema di motore anche dopo diverse stagioni solo pista.
                              Parliamone. Innanzi tutto per alcune moto ? consigliato il w30 vedi Honda CBR600RR solo per fare un esempio.
                              Secondariamente.... un conto ? mettere un w20 (e sono d'accordo con te che va cambiato ogni gara, ma il motore a fine anno lo apri ne pi? ne meno) un altro conto ? stare sul w30 o se si vuole essere prudenti un w40.
                              Se uno sta li a fare la moto da pista e poi mette un w60 perch? ha paura di fondere.... allora tantovale che tiri 1500giri/min in meno cos? sta tranquillo. Se poi trova una pista tutta in discesa pu? anche girarci a motore spento cos? non gli serve nemmeno il radiatore aggiuntivo.
                              Tu usi il 10w50? Non ? mica un reato, non sono certo qui a dire cosa dovete usare... per? ? un forum tecnico e quindi parliamo di tecnica, o almeno... proviamoci!
                              Perderai 2 cv rispetto a un w40? Possibile, poi dipende da che moto hai e da che oli si usano, nel senso che a parit? di viscosit? un olio frena pi? di un altro.
                              Diciamo che magari 2 cv di differenza tra un w40 e un w50 sono fin troppi, ma tra un w20 e un w60? Su un 1000 andar male ce ne sono 5 di cavalli.
                              Permettimi di aggiungere che come in tutte le cose bisognerebbe fare le prove: e se qualcuno si sbattesse a mettere la moto sul banco e fare un lancio con dentro il grasso nel motore, poi togliere tutto, svuotare l'impianto -e si, perch? quando cambi l'olio nel motore ce ne rimane lo stesso almeno sei o sette etti- e rifare un lancio con dentro un bel 5w30.... voglio proprio vedere dove cade la scelta.
                              E poi non ? solo una questione di cavalli, ma anche di temperature... l'olio viaggia inevitabilmente pi? alto che l'acqua, un olio che ha pi? attriti interni si scalda di pi?... e guarda caso tutti i giapponesi ci hanno fatto quel bellissimo dono che ? lo scambiatore olio/acqua, che costa meno di un radiatore olio e che serve solo a far bollire inevitabilmente tutto... pertanto... olio il pi? fresco possibile please!
                              Cmq si sente anche a orecchio che se passi da un 30 a un 60 il motore frena molto di pi?.... se poi uno non se ne accorge vabb?.... mica tutti sono buongustai no?

                              ...... che poi..... manco fossimo motorrader tedeschi che facciamo 70/80.000 km all'anno con le moto. Qui secondo me chi ne fa tanti ne fa 10.000 e cambia moto al massimo ogni 3 anni... sfido io che non c'? pi? un meccanico capace di misurare una bronzina, rifare un motore capita con la frequenza di un sei al superenalotto!..... cosa sono tutte queste preoccupazioni sullo stato degli organi interni dopo 500.000 km???



                              Ci? premesso...... ognuno faccia la scelta che preferisce: ma almeno cambiatelo spesso l'olio, non fategli fare 12.000 km perch? tanto la casa dice cos?... 3/4.000 e poi via, non si va certo in malora per un cambio in pi? all'anno.
                              E sempre sempre sempre il filtro

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X