Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

aumento cilindrata:bielle Carrillo,kit pistoni Wiseco,How to????

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    aumento cilindrata:bielle Carrillo,kit pistoni Wiseco,How to????

    salve a tutti,come da titolo,

    vorrei avere delle informazioni pratiche circa l'esecuzione una simile modifica sulla mia moto .....nell'ambito delle modifiche radicali,purtroppo ho trovato scarsissima disponibilit?,per questo motivo desidererei avere quante pi? info possibili e soprattutto capire bene perch? molti meccanici si guardano bene dallo svolgere simili lavori .....forse con la teoria ci sono,ma ci sar? sicuramente qualcosa che mi sfugge,ecco che invoco la vostra sapienza

    cominciamo:
    il blocco cilindri della mia moto 4 cilindri ? in alluminio con alesaggio unitario 68.00,e riporto in nikasil su ogni canna.vorrei incrementare la cilindrata utilizzando dei pistoni stampati Wiseco diam. 70.00,R.C. 13.35:1,per un totale di 674 cc totali ....

    ora,oltre al fatto che non so a chi rivolgermi per eseguire il lavoro a regola d'arte,mi sorgono alcuni dubbi:

    1)secondo la vostra esperienza ? possibile farlo o c'? il rischio che l'intercapedine tra i cilindri si assottigli troppo???

    2)in che modo dovr? riadeguare la camera di scoppio nella testata visto l'incremento di alesaggio???

    3)come faccio a determinare il gioco pistone/canna???e a valutare la troncoconicit? della canna del cilindro neocostruita???

    4)ci sono delle istruzioni nel kit che devono essere eseguite alla lettera???

    scusate le tante domande,ma non ho mai avuto a che fare con un kit Wiseco ....


    grazie in anticipo ciao ciao

    p.s.:la prossima puntata parleremo anche delle bielle Carrillo che intendo utilizzare ...

  • Font Size
    #2
    ....sicuramente togliere 4mm tra una canna e l'altra vuole dire togliere parecchio, probabilmente (che moto è?) si riduce la distanza di circa il 50%.
    Molto.
    D'altra parte, se Wiseko produce il kit pistoni significa che in qualche modo lo si può infilare, anche se non è detto che Wiseko sia la soluzione migliore... tanto per rimanere in Italia, Pistal Racing non fa niente d'interessante?

    Per la testa è difficile dire così sui due piedi, però 2mm di alesaggio non dovrebbero stravolgere la situazione dal punto di vista geometrico (e del resto non vedo cosa si potrebbe fare, allargare la camera di scoppio non mi pare una grande idea) però potrebbero favorire lo squish... riguardo alla compressione invece l'unica è misurare, così come la distanza tra valvole e pistone in incrocio.

    Sempre parlando in linea generale il gioco tra pistone e canna viene dato dalla casa costruttrice (ma può essere variato a seconda dell'esigenza/esperienza) per cui sicuramente Wiseco dirà con che interferenza va montato, oltretutto visto che solitamente la tolleranza la fa il pistone è possibile che la canna vada fatta a "zero". Ci sono ovviamente ditte specializzate in questo genere di lavori ma dalle tue parti non saprei chi indicarti, a puro titolo di cronaca posso dire che quando ho dovuto fare qualche lavoro strano mi sono rivolto allla R.A.M. -che fa anche cromature cilindri per Gilardoni se non erro, predilo col beneficio del dubbio potrei sbagliare- che se non rammento male sta dalle parti di Como.

    Perchè i meccanici difficilmente si avventurano in certi lavori? Beh... dico la mia: innanzi tutto pochi sono in grado di farlo, anche se mettere 4 pistoni non è che sia poi così difficile... seconda cosa (e più importante) ho notato spesso come il lavoro dei meccanici in generale giudicato di pessima qualità e troppo caro. Se le cose stanno così allora che ognuno si aggiusti la moto da solo... o no?
    Last edited by Time_Bandit; 09-01-10, 15:27.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Time_Bandit View Post
      ....sicuramente togliere 4mm tra una canna e l'altra vuole dire togliere parecchio, probabilmente (che moto ??) si riduce la distanza di circa il 50%.
      Molto.
      D'altra parte, se Wiseko produce il kit pistoni significa che in qualche modo lo si pu? infilare, anche se non ? detto che Wiseko sia la soluzione migliore... tanto per rimanere in Italia, Pistal Racing non fa niente d'interessante?

      Per la testa ? difficile dire cos? sui due piedi, per? 2mm di alesaggio non dovrebbero stravolgere la situazione dal punto di vista geometrico (e del resto non vedo cosa si potrebbe fare, allargare la camera di scoppio non mi pare una grande idea) per? potrebbero favorire lo squish... riguardo alla compressione invece l'unica ? misurare, cos? come la distanza tra valvole e pistone in incrocio.

      Sempre parlando in linea generale il gioco tra pistone e canna viene dato dalla casa costruttrice (ma pu? essere variato a seconda dell'esigenza/esperienza) per cui sicuramente Wiseco dir? con che interferenza va montato, oltretutto visto che solitamente la tolleranza la fa il pistone ? possibile che la canna vada fatta a "zero". Ci sono ovviamente ditte specializzate in questo genere di lavori ma dalle tue parti non saprei chi indicarti, a puro titolo di cronaca posso dire che quando ho dovuto fare qualche lavoro strano mi sono rivolto allla R.A.M. -che fa anche cromature cilindri per Gilardoni se non erro, predilo col beneficio del dubbio potrei sbagliare- che se non rammento male sta dalle parti di Como.

      Perch? i meccanici difficilmente si avventurano in certi lavori? Beh... dico la mia: innanzi tutto pochi sono in grado di farlo, anche se mettere 4 pistoni non ? che sia poi cos? difficile... seconda cosa (e pi? importante) ho notato spesso come il lavoro dei meccanici in generale giudicato di pessima qualit? e troppo caro. Se le cose stanno cos? allora che ognuno si aggiusti la moto da solo... o no?
      ciao,grazie per la sollecita risposta ...

      la moto ? una kawasaki ninja zx-6r 636 del 2002 carburatori,e ci sto lavorando sopra pesantemente di motore,del tipo:
      alberi a cammes kawasaki factory,kit getti kawasaki factory,centralina kawasaki factory,filtro aria BMC,albero motore bilanciato e alleggerito,bielle originali bilanciate,valvole in titanio artigianali(non saprei bene a chi rivolgermi),cornetti aspirazione in ergal costruiti su mia specifica da un utente del forum(molto buoni devo dire),molle valvola pi? rigide(non so se farle fare in titanio),pompa olio maggiorata,kit selettore cambio factorypro,e molto molto altro che non sto qui a dire ...!

      allora,avevo intenzione di affidare tutto quanto alla rammotor,in quanto lavora per il settore ricromature della gilardoni e ne cura il rietro dei pezzi difettosi ....il problema ? che ho pareri parecchio discordanti,quindi probabilmente mi rivolger? all'utente m900 che lavora alla gilardoni e ne cura il rapporto con i clienti,oltre ad essere molto bravo in questo genere di lavori ....pi? che altro vorrei delle ulteriori conferme sulla precisione e sulla bont? dei lavori che svolgono ...!

      per il resto,credo proprio sia come affermi tu,in quanto loro danno come alesaggio definitivo per il cilindro la misura al centesimo di 70.00....esistono anche i pistoni da 69.00,ed hanno 13.1:1 di compressione,gi? questi mi sembrano molto pi? "umani" e le ripercussioni a livello di testa e sollecitazioni mi sembrano gi? pi? sostenibili .....

      non ho cercato altre ditte perch? ho sempre sentito che i pistoni wiseco sono una garanzia,e sono molto affidabili,confermi ???altrimenti sono tutt'orecchie circa soluzioni equivalenti,se non migliori ....

      grazie ciao ciao

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Time_Bandit View Post
        ....sicuramente togliere 4mm tra una canna e l'altra vuole dire togliere parecchio, probabilmente (che moto ??) si riduce la distanza di circa il 50%.
        Scusa ho scritto una boiata... i mm. sono solo 2

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Time_Bandit View Post
          Scusa ho scritto una boiata... i mm. sono solo 2
          tranquillo,non preoccuparti ,il mio dubbio ? fondamentalmente l'assottigliamento che potrebbe derivare da un alesatura spinta.....

          adesso vedo un po' di informarmi sulla dimensione minima di questo intercapedine,2 mm non sono in assoluto tantissimi,per? il tarlo avanza.......

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Marocchino View Post
            ciao,grazie per la sollecita risposta ...

            la moto ? una kawasaki ninja zx-6r 636 del 2002 carburatori,e ci sto lavorando sopra pesantemente di motore,del tipo:
            alberi a cammes kawasaki factory,kit getti kawasaki factory,centralina kawasaki factory,filtro aria BMC,albero motore bilanciato e alleggerito,bielle originali bilanciate,valvole in titanio artigianali(non saprei bene a chi rivolgermi),cornetti aspirazione in ergal costruiti su mia specifica da un utente del forum(molto buoni devo dire),molle valvola pi? rigide(non so se farle fare in titanio),pompa olio maggiorata,kit selettore cambio factorypro,e molto molto altro che non sto qui a dire ...!

            allora,avevo intenzione di affidare tutto quanto alla rammotor,in quanto lavora per il settore ricromature della gilardoni e ne cura il rietro dei pezzi difettosi ....il problema ? che ho pareri parecchio discordanti,quindi probabilmente mi rivolger? all'utente m900 che lavora alla gilardoni e ne cura il rapporto con i clienti,oltre ad essere molto bravo in questo genere di lavori ....pi? che altro vorrei delle ulteriori conferme sulla precisione e sulla bont? dei lavori che svolgono ...!

            per il resto,credo proprio sia come affermi tu,in quanto loro danno come alesaggio definitivo per il cilindro la misura al centesimo di 70.00....esistono anche i pistoni da 69.00,ed hanno 13.1:1 di compressione,gi? questi mi sembrano molto pi? "umani" e le ripercussioni a livello di testa e sollecitazioni mi sembrano gi? pi? sostenibili .....

            non ho cercato altre ditte perch? ho sempre sentito che i pistoni wiseco sono una garanzia,e sono molto affidabili,confermi ???altrimenti sono tutt'orecchie circa soluzioni equivalenti,se non migliori ....

            grazie ciao ciao
            Scusa non capisco una cosa: se la ram (che penso sia la stessa ram che dico io) lavora per Gilardoni cosa cambia passando direttamente -che poi alla fine in verit? ? un passaggio in pi?- per Gilardoni invece che andare alla ram? Cmq se conosci qualcuno ? un altro conto... io non ho fatto fare chiss? quanti lavori, mi sono rivolto a loro per ripristinare i cilindri del CBR che dopo 500km sembrano grippati... e devo dire che sono stato contento.
            Magari sono solo stato fortunato, non saprei dire.... ho preso appuntamento, sono andato su col blocco pulito pi? che bene e mi hanno rimandato a casa in giornata con i cilindri rifatti

            Se fai Kawasaki cmq ? importante stare belli stretti. Non so che tolleranza consigli Wiseco per? generalmente un pistone racing (stampato?) monta con tolleranze pi? strette di quello standard per cui ? possibile che la tolleranza minima consigliata da Kawasaki sia quella che va bene.

            Per Wiseco non saprei che dirti... non ? che mi capiti tutti i giorni di montare pistoni aftermarket (e chi fa pi? motori??) .... non vorrei metterti in allarme ma "ai miei tempi" Wiseco era l'alternativa economica a Cosworth... ed erano abbastanza ghiotti di olio. E' pur vero cmq che spesso la colpa pi? che del pistone ? della rettifica, cmq come si suol dire "ambasciator non porta pena".
            Pistal Racing cmq per la cronaca ? la ditta che fa i pistoni per Tenkate

            Forse potrebbe anche valere la pena di stare sulla soluzione intermedia come alesaggio, ? una cosa che devi valutare tu... ma non ? il caso di scegliere in base al rapporto di compressione dichiarato, innanzi tutto perch? non ? detto che sia veritiero e secondariamente perch? quello te lo puoi sempre sistemare con facilit? cmq la compressione non ? un problema, con i 600 del '99 e pure con i 750 zxr (quelli con i bicchierini per?, non quelli con i bilanceri a dito) capitava di passare allegramente i 14...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Marocchino View Post
              salve a tutti,come da titolo,

              vorrei avere delle informazioni pratiche circa l'esecuzione una simile modifica sulla mia moto .....nell'ambito delle modifiche radicali,purtroppo ho trovato scarsissima disponibilit?,per questo motivo desidererei avere quante pi? info possibili e soprattutto capire bene perch? molti meccanici si guardano bene dallo svolgere simili lavori .....forse con la teoria ci sono,ma ci sar? sicuramente qualcosa che mi sfugge,ecco che invoco la vostra sapienza

              cominciamo:
              il blocco cilindri della mia moto 4 cilindri ? in alluminio con alesaggio unitario 68.00,e riporto in nikasil su ogni canna.vorrei incrementare la cilindrata utilizzando dei pistoni stampati Wiseco diam. 70.00,R.C. 13.35:1,per un totale di 674 cc totali ....

              ora,oltre al fatto che non so a chi rivolgermi per eseguire il lavoro a regola d'arte,mi sorgono alcuni dubbi:

              1)secondo la vostra esperienza ? possibile farlo o c'? il rischio che l'intercapedine tra i cilindri si assottigli troppo???

              2)in che modo dovr? riadeguare la camera di scoppio nella testata visto l'incremento di alesaggio???

              3)come faccio a determinare il gioco pistone/canna???e a valutare la troncoconicit? della canna del cilindro neocostruita???

              4)ci sono delle istruzioni nel kit che devono essere eseguite alla lettera???

              scusate le tante domande,ma non ho mai avuto a che fare con un kit Wiseco ....


              grazie in anticipo ciao ciao

              p.s.:la prossima puntata parleremo anche delle bielle Carrillo che intendo utilizzare ...
              io ho comprato un kit wiseko per il kawa zx 10 r 07...........

              pero i pistoni non erano quelli maggiorati ....ma quelli con alesaggio standard........

              posso dirti che nel kit che ho preso io oltre ai pistoni e alle 4 faccie c'era anche la guarn testa! e alla fine del montaggio la compressione era di 13,5:1(quella dichiarata dal kit)

              ho notato che i piseoni wiseco a differenza degli originali erano piu conici!!
              e avevano un accoppiamento (a freddo)piu largo infatti tra gli originali e i wiseco sulla parte bassa erano due centesimi in meno!!!
              alla fine come accoppiamento eravamo a 8 centesimi a dispetto dei 6!!

              considera che la moto aveva 4500km e ho sempre usato un 10w60 quindi non penso di aver usurato molto le pareti!!

              con i maggiorati penso che loro ti diano quel rapporto di compressione considerando che non fai lavori sulla camera di scoppio e monti la guarnizione che ti forniscono loro!!

              c'? anche la je piston che fa i maggiorati!!

              per quanto riguarda dove puoi rivolgrti per la nikelatura c? la styl oppure
              monardi romano bologna......
              ma ho anche sentito un ragazzo che li ha spediti in america e 2 cilindri rsv li ha pagati 400 dollari con le spedizioni .....se vuoi vedo di ritrovarlo!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Time_Bandit View Post
                Scusa non capisco una cosa: se la ram (che penso sia la stessa ram che dico io) lavora per Gilardoni cosa cambia passando direttamente -che poi alla fine in verità è un passaggio in più- per Gilardoni invece che andare alla ram? Cmq se conosci qualcuno è un altro conto... io non ho fatto fare chissà quanti lavori, mi sono rivolto a loro per ripristinare i cilindri del CBR che dopo 500km sembrano grippati... e devo dire che sono stato contento.
                Magari sono solo stato fortunato, non saprei dire.... ho preso appuntamento, sono andato su col blocco pulito più che bene e mi hanno rimandato a casa in giornata con i cilindri rifatti

                Se fai Kawasaki cmq è importante stare belli stretti. Non so che tolleranza consigli Wiseco però generalmente un pistone racing (stampato?) monta con tolleranze più strette di quello standard per cui è possibile che la tolleranza minima consigliata da Kawasaki sia quella che va bene.

                Per Wiseco non saprei che dirti... non è che mi capiti tutti i giorni di montare pistoni aftermarket (e chi fa più motori??) .... non vorrei metterti in allarme ma "ai miei tempi" Wiseco era l'alternativa economica a Cosworth... ed erano abbastanza ghiotti di olio. E' pur vero cmq che spesso la colpa più che del pistone è della rettifica, cmq come si suol dire "ambasciator non porta pena".
                Pistal Racing cmq per la cronaca è la ditta che fa i pistoni per Tenkate

                Forse potrebbe anche valere la pena di stare sulla soluzione intermedia come alesaggio, è una cosa che devi valutare tu... ma non è il caso di scegliere in base al rapporto di compressione dichiarato, innanzi tutto perchè non è detto che sia veritiero e secondariamente perchè quello te lo puoi sempre sistemare con facilità cmq la compressione non è un problema, con i 600 del '99 e pure con i 750 zxr (quelli con i bicchierini però, non quelli con i bilanceri a dito) capitava di passare allegramente i 14...
                si,di rammotor ce n'è una sola,in pratica lavora solo ed esclusivamente per gilardoni,in quanto quest'ultima non esegue più ritiri di materiale,ma lavora solo ed esclusivamente per le grandi aziende,tipo piaggio,polini,malaguti etc etc....

                la pistal racing non ha nulla a listino per la mia moto,quindi credo sia da scartare a priori...

                purtroppo per fare questi lavori ci vuole qualcuno che conosca nello specifico il modello di moto,perchè non so quali siano i pistoni migliori da poter utilizzare,i più durevoli,i più affidabili etc etc....considera che vorrei farne un uso generico nel fine settimana,con manutenzione certosina,questo è il minimo,ma non vorrei se possibile sbattermi più di tanto riaprendo il motore ogni 5000 km e altre amenità ....

                in ogni caso io sto prendendo anche materiale originale lavorato,in modo da poter ottimizzare il motore di partenza e stare piuttosto tranquillo su affidabilità e dintorni.....mi incuriosiscono le valvole in titanio,vorrei prenderne un set per la mia moto.....conosci la Menon di Roncade???

                altra cosa,cosa intendi per tolleranza minima consigliata da kawasaki????credo che l'alesaggio complessivo della canna,senza considerare la troncoconicità,debba essere di 69.00 o 70.00,come dice Wiseco stessa...boh,non saprei.....
                Originally posted by kattivo_1981 View Post
                io ho comprato un kit wiseko per il kawa zx 10 r 07...........

                pero i pistoni non erano quelli maggiorati ....ma quelli con alesaggio standard........

                posso dirti che nel kit che ho preso io oltre ai pistoni e alle 4 faccie c'era anche la guarn testa! e alla fine del montaggio la compressione era di 13,5:1(quella dichiarata dal kit)

                ho notato che i piseoni wiseco a differenza degli originali erano piu conici!!
                e avevano un accoppiamento (a freddo)piu largo infatti tra gli originali e i wiseco sulla parte bassa erano due centesimi in meno!!!
                alla fine come accoppiamento eravamo a 8 centesimi a dispetto dei 6!!

                considera che la moto aveva 4500km e ho sempre usato un 10w60 quindi non penso di aver usurato molto le pareti!!

                con i maggiorati penso che loro ti diano quel rapporto di compressione considerando che non fai lavori sulla camera di scoppio e monti la guarnizione che ti forniscono loro!!

                c'è anche la je piston che fa i maggiorati!!

                per quanto riguarda dove puoi rivolgrti per la nikelatura cè la styl oppure
                monardi romano bologna......
                ma ho anche sentito un ragazzo che li ha spediti in america e 2 cilindri rsv li ha pagati 400 dollari con le spedizioni .....se vuoi vedo di ritrovarlo!!
                si ma devi anche considerare che il risultato può essere falsato dal fatto che il blocco era originale e con qualche km sulle spalle,bisogna vedere come gli stessi pistoni si comportano con un lavoro fatto ex-novo ....per il resto si lo sapevo già che i pistoni vengono forniti in kit,e come opzione con wiseco è anche prevista la guarnizione blocco cilindri ....

                tu che esperienza hai avuto con le maggiorazioni ????

                in questo settore gli unici da dover essere presi in considerazione sono monardi(un mago) e rammotor ....
                Last edited by Marocchino; 10-01-10, 00:52.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Marocchino View Post
                  ciao,grazie per la sollecita risposta ...

                  la moto ? una kawasaki ninja zx-6r 636 del 2002 carburatori,e ci sto lavorando sopra pesantemente di motore,del tipo:
                  alberi a cammes kawasaki factory,kit getti kawasaki factory,centralina kawasaki factory,filtro aria BMC,albero motore bilanciato e alleggerito,bielle originali bilanciate,valvole in titanio artigianali(non saprei bene a chi rivolgermi),cornetti aspirazione in ergal costruiti su mia specifica da un utente del forum(molto buoni devo dire),molle valvola pi? rigide(non so se farle fare in titanio),pompa olio maggiorata,kit selettore cambio factorypro,e molto molto altro che non sto qui a dire ...!

                  allora,avevo intenzione di affidare tutto quanto alla rammotor,in quanto lavora per il settore ricromature della gilardoni e ne cura il rietro dei pezzi difettosi ....il problema ? che ho pareri parecchio discordanti,quindi probabilmente mi rivolger? all'utente m900 che lavora alla gilardoni e ne cura il rapporto con i clienti,oltre ad essere molto bravo in questo genere di lavori ....pi? che altro vorrei delle ulteriori conferme sulla precisione e sulla bont? dei lavori che svolgono ...!

                  per il resto,credo proprio sia come affermi tu,in quanto loro danno come alesaggio definitivo per il cilindro la misura al centesimo di 70.00....esistono anche i pistoni da 69.00,ed hanno 13.1:1 di compressione,gi? questi mi sembrano molto pi? "umani" e le ripercussioni a livello di testa e sollecitazioni mi sembrano gi? pi? sostenibili .....

                  non ho cercato altre ditte perch? ho sempre sentito che i pistoni wiseco sono una garanzia,e sono molto affidabili,confermi ???altrimenti sono tutt'orecchie circa soluzioni equivalenti,se non migliori ....

                  grazie ciao ciao
                  scusa l'OT.

                  ROCCO E' SUL FORUM DI DAIDEGAS???

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Marocchino View Post
                    si,di rammotor ce n'? una sola,in pratica lavora solo ed esclusivamente per gilardoni,in quanto quest'ultima non esegue pi? ritiri di materiale,ma lavora solo ed esclusivamente per le grandi aziende,tipo piaggio,polini,malaguti etc etc....

                    la pistal racing non ha nulla a listino per la mia moto,quindi credo sia da scartare a priori...

                    purtroppo per fare questi lavori ci vuole qualcuno che conosca nello specifico il modello di moto,perch? non so quali siano i pistoni migliori da poter utilizzare,i pi? durevoli,i pi? affidabili etc etc....considera che vorrei farne un uso generico nel fine settimana,con manutenzione certosina,questo ? il minimo,ma non vorrei se possibile sbattermi pi? di tanto riaprendo il motore ogni 5000 km e altre amenit? ....

                    in ogni caso io sto prendendo anche materiale originale lavorato,in modo da poter ottimizzare il motore di partenza e stare piuttosto tranquillo su affidabilit? e dintorni.....mi incuriosiscono le valvole in titanio,vorrei prenderne un set per la mia moto.....conosci la Menon di Roncade???

                    altra cosa,cosa intendi per tolleranza minima consigliata da kawasaki????credo che l'alesaggio complessivo della canna,senza considerare la troncoconicit?,debba essere di 69.00 o 70.00,come dice Wiseco stessa...boh,non saprei.....


                    si ma devi anche considerare che il risultato pu? essere falsato dal fatto che il blocco era originale e con qualche km sulle spalle,bisogna vedere come gli stessi pistoni si comportano con un lavoro fatto ex-novo ....per il resto si lo sapevo gi? che i pistoni vengono forniti in kit,e come opzione con wiseco ? anche prevista la guarnizione blocco cilindri ....

                    tu che esperienza hai avuto con le maggiorazioni ????

                    in questo settore gli unici da dover essere presi in considerazione sono monardi(un mago) e rammotor ....
                    4500km i pistoni originali erano perfetti......non penso di aver rovinato le pareti(considerando che le stesse sono nettamente piu dure,la parte dove scorrono le fascie e la parte dove arriva la parte bassa del pistone non presentavano diff)....cmq resta il fatto che i wiseco erano piu piccoli di 2 centesimi e il loro accoppiamento ? piu largo...e arrivava a 8!!
                    avendo tu un kawa forse saperlo ti ? utile visto che devi dare tu le misure a chi ti fa il lavoro di nikelatura

                    la diff di peso ? 27 grammi ....nel mio caso!

                    la mia esperienza di magg ? piu che altro automobilistica, 2 tempi, qualche nexsus 500(460-492),e una suzu sv (650-748)ma su questa ho piantato della ghisa sferoidale!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by kattivo_1981 View Post
                      4500km i pistoni originali erano perfetti......non penso di aver rovinato le pareti(considerando che le stesse sono nettamente piu dure,la parte dove scorrono le fascie e la parte dove arriva la parte bassa del pistone non presentavano diff)....cmq resta il fatto che i wiseco erano piu piccoli di 2 centesimi e il loro accoppiamento ? piu largo...e arrivava a 8!!
                      avendo tu un kawa forse saperlo ti ? utile visto che devi dare tu le misure a chi ti fa il lavoro di nikelatura

                      la diff di peso ? 27 grammi ....nel mio caso!

                      la mia esperienza di magg ? piu che altro automobilistica, 2 tempi, qualche nexsus 500(460-492),e una suzu sv (650-748)ma su questa ho piantato della ghisa sferoidale!
                      ho capito,il discorso ? che in alcuni pistoni forgiati le leghe impiegate hanno un minore tenore di silicio rispetto a dei pistoni fusi,ci? conferisce al pezzo una minore stabilit? dimensionale,questo ? il caso dei pistoni Wiseco,che tendono in genere a montare un po' "larghi",cosa che peraltro mi ha confermato time_bandit,visto che tendono a far sbevazzare olio al motore .....

                      in teoria loro danno la misura a 0,quindi ci si deve traguardare su quell'alesaggio,il pistone gi? dimansionato da loro andrebbe montato come viene fuori dalla scatola,questo ? quello che so ....

                      a te la kawa tira olio con i wiseco????quanti km ci hai percorso????


                      grazie ciao ciao

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Alberto2811 View Post
                        scusa l'OT.

                        ROCCO E' SUL FORUM DI DAIDEGAS???
                        scusami,mi sono confuso con un altro forum,comunque credo di no,andando a memoria non l'ho mai incrociato qui ....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Marocchino View Post
                          ho capito,il discorso ? che in alcuni pistoni forgiati le leghe impiegate hanno un minore tenore di silicio rispetto a dei pistoni fusi,ci? conferisce al pezzo una minore stabilit? dimensionale,questo ? il caso dei pistoni Wiseco,che tendono in genere a montare un po' "larghi",cosa che peraltro mi ha confermato time_bandit,visto che tendono a far sbevazzare olio al motore .....

                          in teoria loro danno la misura a 0,quindi ci si deve traguardare su quell'alesaggio,il pistone gi? dimansionato da loro andrebbe montato come viene fuori dalla scatola,questo ? quello che so ....

                          a te la kawa tira olio con i wiseco????quanti km ci hai percorso????


                          grazie ciao ciao
                          no ? vero......
                          i wiseco sono pistoni classificati come iperutterici......cio? contengono una percentuale di silicio maggiore del 15% .....la % di silicio da al pistone maggior elasticita!!

                          poi avere l'accoppiamento a freddo piu largo.....non significa che esso a temperatura rimanga tale............
                          evidentemente li hanno fatti piu piccoli perche essendo piu leggeri e avendo meno materiale dilatano di piu!! e recuperano lo scompenso!!!

                          io sul kawatappi sono a quota 12000 e di consumi olio neanche l'ombra!!
                          considera anche che uso olio 10W60 e se la moto non mi segna almeno 65 gradi acqua non parto....
                          dopo una giornata a misano a settembre 2009 300km il livello olio era lo stesso

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by kattivo_1981 View Post
                            no è vero......
                            i wiseco sono pistoni classificati come iperutterici......cioè contengono una percentuale di silicio maggiore del 15% .....la % di silicio da al pistone maggior elasticita!!

                            poi avere l'accoppiamento a freddo piu largo.....non significa che esso a temperatura rimanga tale............
                            evidentemente li hanno fatti piu piccoli perche essendo piu leggeri e avendo meno materiale dilatano di piu!! e recuperano lo scompenso!!!

                            io sul kawatappi sono a quota 12000 e di consumi olio neanche l'ombra!!
                            considera anche che uso olio 10W60 e se la moto non mi segna almeno 65 gradi acqua non parto....
                            dopo una giornata a misano a settembre 2009 300km il livello olio era lo stesso
                            credo tu voglia dire ipereutettici ....

                            non credo che la leggerezza e la minore quantità di materiale influiscano sulla dilatazione,il modulo di dilatazione è una proprietà intrinseca del materiale utilizzato .....la massa probabilmente in questo caso non è detto debba produrre temperature poi così elevate al punto da caratterizzare in questo modo un pistone....

                            in genere si utilizzano accoppiamenti più larghi a freddo per compensare la dilatazione a caldo vista l'esigua percentuale di silicio,questo io so,ma chiaramente non è legge .....

                            comunque spunto interessante,anche quello sul consumo d'olio ridotto


                            ah,domanda,che genere di lavori hai fatto ad albero e bielle per ribilanciare il tutto ????
                            Last edited by Marocchino; 10-01-10, 12:09.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Marocchino View Post
                              si,di rammotor ce n'? una sola,in pratica lavora solo ed esclusivamente per gilardoni,in quanto quest'ultima non esegue pi? ritiri di materiale,ma lavora solo ed esclusivamente per le grandi aziende,tipo piaggio,polini,malaguti etc etc....

                              la pistal racing non ha nulla a listino per la mia moto,quindi credo sia da scartare a priori...

                              purtroppo per fare questi lavori ci vuole qualcuno che conosca nello specifico il modello di moto,perch? non so quali siano i pistoni migliori da poter utilizzare,i pi? durevoli,i pi? affidabili etc etc....considera che vorrei farne un uso generico nel fine settimana,con manutenzione certosina,questo ? il minimo,ma non vorrei se possibile sbattermi pi? di tanto riaprendo il motore ogni 5000 km e altre amenit? ....

                              in ogni caso io sto prendendo anche materiale originale lavorato,in modo da poter ottimizzare il motore di partenza e stare piuttosto tranquillo su affidabilit? e dintorni.....mi incuriosiscono le valvole in titanio,vorrei prenderne un set per la mia moto.....conosci la Menon di Roncade???

                              altra cosa,cosa intendi per tolleranza minima consigliata da kawasaki????credo che l'alesaggio complessivo della canna,senza considerare la troncoconicit?,debba essere di 69.00 o 70.00,come dice Wiseco stessa...boh,non saprei.....


                              tu che esperienza hai avuto con le maggiorazioni ????

                              in questo settore gli unici da dover essere presi in considerazione sono monardi(un mago) e rammotor ....
                              Ciao Marocchino, non hai preso in considerazione l'idea di lasciare i pistoni originali?
                              Chiedo perch? non ? che cambiando i pistoni (incremento di cilindrata a parte) saltino fuori duemila cavalli, per contro ci sono un sacco di grane se ti capita qualche imprevisto... infatti mi pare che Wiseco dia solo il kit completo e non i ricambi (una volta faceva certamente cos?) pertanto se per sfiga rompi un segmento devi ciucciarti poi tutto il kit, e allo stesso modo se per qualche motivo devi aprire dopo poche migliaia di chilometri (e quindi cambiare i segmenti) devi riciucciarti tutto il kit
                              Generalmente i pistoni si cambiano per riuscire a raggiungere il rapporto di compressione desiderato oppure per resistere a sollecitazioni molto maggiori di quelle previste in sede di progetto, e considerando che cmq lo ZX6 ? stato progettato per fare la supersport (dove il pistone deve rimanere originale, anche se qualcuno se ne frega) non dovresti avere problemi di sorta.
                              Piuttosto... cura bene bene gli accoppiamenti se devi ricromare, se guardi sul manuale di officina ci sar? la tolleranza minima, quella massima e (anche se non sempre il service limit... beh meglio stare vicini alla tolleranza minima... sul 636 del 2003 -il motore a livello di giochi dimensionali dovrebbe bambiare ben poco- Kawasaki da 0.010-0.037 ....con 0.20 vai bene).
                              Per quello che ne so io la canna del cilindro viene rettificata cilindrica, e questo ? confermato anche dai vari controlli che si fanno riguardo all'ovalizzazione/conicit? delle canne; il pistone invece ? leggermente conico, infatti c'? un punto ben preciso dove misurarlo per calcolare la tolleranza.

                              Riguardo a tutto il resto bah... che vuoi che ti dica ..... sono tutte modifiche dispendiose e "pericolose"... valvole in titanio? Certo... per? come minimo devi pure rettificare le sedi perch? poi la valvola in titanio non la smerigli... l'accoppiamento valvola in titanio/molla del kit potrebbe essere corretto ma anche essere un controsenso visto che la molla del kit ? stata progettata per la valvola standard e quindi pi? pesante... sono tutte prove che vanno fatte semprech? uno abbia voglia di farle.
                              Al solito una grossa differenza sta nel discorso di farsi o meno i lavori da soli... se te li fai da te alla fine spendi un sacco meno ....se invece il budget non ? un problema allora vabb?.... sperimentare ? bello!

                              Personalmente cmq non sono favorevole alle maggiorazioni... soprattutto 2mm su un 636... questo perch? il 636 gi? ? maggiorato rispetto al 600 e siccome di certo per 36cc in Kawasaki non hanno cambiato l'interasse dei dilindri... la canna del cilindro in carta velina non mi pare proprio il massimo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X