Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Altezza pivot forcellone

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Altezza pivot forcellone

    Se n'e' parlato in passato di questa modifica alla geometria della moto ma rimangono sempre dei dubbi.Infatti e' una variante che genera spesso confusione anche tra i piloti.Per quanto mi riguarda so' gia' a priori se faccio altri tipi di modifica all'assetto della moto cosa cambia,ad es sfilare le forcelle,alzare il posteriore e quindi la distribuzione dei pesi e dell'avancorsa,devo solo valutare provando la moto in che misura.Invece per l'altezza del forcellone non saprei a cosa andrei incontro.Si sa che cambia l'influenza del tiro catena sulla sospensione,ma quali sono i vantaggi o svantaggi di tale modifica?Ad esempio se io diminuisco l'avancorsa so quali sono i pro e i contro nella guida,se invece alzo il perno del forcellone o se l'abbasso cosa mi cambierebbe e quali vantaggi o svantaggi avrei in tutti e due i casi?

  • Font Size
    #2
    a parte la variazione d'altezza della moto x semplificare diciamo così:

    se pignone-pivot-corona sn perfettamente allineati in accelerazione il tiro catena ha influenza pressochè nulla

    se il pivot si trova sotto la linea tra pignone e corona (ovviamente parlo dei centri) il tiro catena in accelerazione schiaccerà il mono caricando peso al posteriore

    se il pivot invece si trova si sopra il tiro catena alzerà il mono passando peso all'anteriore, sempre in accelerazione, dipende cosa vuoi ottenere fuori dalle curve...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by dillo View Post
      a parte la variazione d'altezza della moto x semplificare diciamo cos?:

      se pignone-pivot-corona sn perfettamente allineati in accelerazione il tiro catena ha influenza pressoch? nulla

      se il pivot si trova sotto la linea tra pignone e corona (ovviamente parlo dei centri) il tiro catena in accelerazione schiaccer? il mono caricando peso al posteriore

      se il pivot invece si trova si sopra il tiro catena alzer? il mono passando peso all'anteriore, sempre in accelerazione, dipende cosa vuoi ottenere fuori dalle curve...
      Ok,mi fa piacere che sei stato conciso pero' chiaro nella spiegazione.Quindi se io ad es ho alzato il post.aumentando l'interasse del mono per migliorare l'ingresso in curva pero' poi ho poca trazione nell'uscita,potrei abbassare il pivot in maniera tale da caricare il post.e recuperare la motricita' persa?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mich73 View Post
        Ok,mi fa piacere che sei stato conciso pero' chiaro nella spiegazione.Quindi se io ad es ho alzato il post.aumentando l'interasse del mono per migliorare l'ingresso in curva pero' poi ho poca trazione nell'uscita,potrei abbassare il pivot in maniera tale da caricare il post.e recuperare la motricita' persa?
        in teoria s?...

        in pratica nn conosco nessuno preparatori inclusci che sposti il pivot del mono, certe regolazioni le usano s? e no in sbk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by dillo View Post
          in teoria s?...

          in pratica nn conosco nessuno preparatori inclusci che sposti il pivot del mono, certe regolazioni le usano s? e no in sbk
          Forse perche' tale modifica non e' consentita per regolamento nei campionati inferiori...Ritornando al discorso di prima so che il tiro catena cambia anche se si modificano i rapporti,ad es.aumentando i denti della corona e/o diminuendo quelli del pignone in che modo influisce sul tiro catena?Anche in questo modo cambia l'asse centro pivot-pignone-corona di cui si parlava prima?

          Comment


          • Font Size
            #6
            discussione molto interessante

            mi segno

            Comment


            • Font Size
              #7
              Posso fare un piccolo OT?
              Mi sapete spiegare la differenza che c'? tra alzare il mono e abbassare e sfilare le forcelle?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Ex13 View Post
                Posso fare un piccolo OT?
                Mi sapete spiegare la differenza che c'? tra alzare il mono e abbassare e sfilare le forcelle?
                a grandi linee il risultato ? il medesimo, solo che sfilando la forca poi a moto frenata in ingresso curva diminuisce anche l'avancorsa col teorico rischio di chiusura dello sterzo, mentre alzando dietro hai circa lo stesso risultato senza incappare in questo dettaglio...chiaramente con la seconda opzione la moto si alza, con la prima si abbassa, perci? si devono poi valutare anche queste differenze e il risultato ricercato, spiegato proprio alla buona

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by g2barbero View Post
                  a grandi linee il risultato ? il medesimo, solo che sfilando la forca poi a moto frenata in ingresso curva diminuisce anche l'avancorsa col teorico rischio di chiusura dello sterzo, mentre alzando dietro hai circa lo stesso risultato senza incappare in questo dettaglio...chiaramente con la seconda opzione la moto si alza, con la prima si abbassa, perci? si devono poi valutare anche queste differenze e il risultato ricercato, spiegato proprio alla buona
                  no guarda che se alzi dietro chiudi l'angolo di sterzo come se abbassassi davanti, quindi in frenata hai lo stesso la chiusura dell'avancorsa maggiore...

                  la differenza ? sostanzialmente nell'altezza della moto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by dillo View Post
                    no guarda che se alzi dietro chiudi l'angolo di sterzo come se abbassassi davanti, quindi in frenata hai lo stesso la chiusura dell'avancorsa maggiore...

                    la differenza ? sostanzialmente nell'altezza della moto
                    ecco, annamo bene io la sapevo cosi...ma non cambia nemmeno di poco scusa??

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by g2barbero View Post
                      ecco, annamo bene io la sapevo cosi...ma non cambia nemmeno di poco scusa??
                      immagina la moto nella sola struttura di telaio, forcellone, mono, forche e cerchi se tu alzi o abbassi davanti o dietro nn fai altro che ruotare la moto attorno a un dato punto , la chiusura dell'angolo di sterzo con relativa diminuizione di avancorsa avviene cmq...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by dillo View Post
                        immagina la moto nella sola struttura di telaio, forcellone, mono, forche e cerchi se tu alzi o abbassi davanti o dietro nn fai altro che ruotare la moto attorno a un dato punto , la chiusura dell'angolo di sterzo con relativa diminuizione di avancorsa avviene cmq...
                        Quindi:
                        alzare post: diminuisce avancorsa ma si alza baricentro
                        abbassare ant: diminuisce avancorsa ma si abbassa baricentro
                        Giusto?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          sì dovrebbe essere così..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ragazzi non spostiamo il centro della discussione,dello sfilare avanti o alzare dietro se n'e' parlato tantissime volte,focalizziamoci sul discorso pivot e tiro catena.Chi mi sa dire come viene influenzato quest'ultimo al variare dei rapporti finali?Di solito i rapporti vengono cambiati per accorciare...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Sto avendo conferma che questo e' un argomento poco conosciuto un po' da tutti...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X