Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pulizia Valvola EXUP [serio]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Pulizia Valvola EXUP [serio]

Vorrei che mi rispondesse solo chi ha una valida risposta tecnica e conscenza in merito

Ho visto che ultimamente il motirino della valvola exup della mia R1 2002,quando la accendo i contatti non torna bene il cavo..
    In pratica vedo che il cavo inferiore spinge,ma quello superiore non tira,rimane fermo,facendo sforzare il motorino e non lasciandolo lavorare.
    Penso sia o un problema di lubrificazione cavi oppure,piu' facilmente la farfalla sporca dai sedimenti dello scarico.
    Come fare?Posso smontare le farfalle sena rischiare nulla?Oppure e' una parte delicata?
    Grazie per le risposte

• Font Size
    potrei dirti cosa farei io...ma non l'ho mai fatto quindi mi astengo come da tua richiesta...ma ti pongo una domada!
    ma come lo hai visto?

Comment

• Font Size
      Accendendo i contatti ho sentito che il motorino passo-passo nel suo check quasi a fondo cosa iniziava a sforzare,facendo un ta-ta-ta-tac,il motore dovrebbe compiere la sua escursione completa,cio' non influisce,penso,sulle prestazioni,primo perche' il problema si verifica talune volte,secondo perhce' con ?le varie vibrazioni immagino che il problema sparisca..
      Ho provato ad aprire il cperchio che protegge il leveraggio delle farfalle poste sui collettori di scarico..
      Troppo complesso,i cavi son collegati ad un volano che a sua volta e' innestato direttamente sull'abero della farfalla 1-3.
      Su tale albero c'e' un leveraggio formato da due braccietti che azionano il secondo alberino che pilota la farfalla che si occupa dei condotti 2-4.
      Sul volano della farfalla 1-3 c'e' una "forchetta" adiacente ad un foro che serve per la calibrazione corretta di tutto il gruppo,una volta smontato.
      Per pulire le farfalle ho visto ce basta smontare i collettori di scarico.
      Un'idea e' quella di allentare il ioco del cavo,segnando la posizione,sfilarlo dalla sede e vedere se a carico vuoto il motore gira tranquillo.
      Ribadisco che la valvola allo scarico ha la funzione simile a quella del 2 tempi,serve per limitare l'uscita dei gas di scarico ai bassi,per dar maggior corposita' al motore e per limitare le emissioni dannose (necessarie per superare i collaudi),per poi aprirsi agli alti,anche per quello li scarichi racing ai bassi son piu' vuoti!

Comment

X
      Working...
      X