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Air-box & Ex-up

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    #1

    Air-box & Ex-up

    Ho uno, anzi due, problemi.

    Innanzi tutto, la moto, come da nikname, ? una MT01, motore corsa lunga, bicilindrico 1670cc., 150nm a 3.750rpm, 90cv a 4.800rpm.

    Mi dicono, togli tutto, al posto dell'air-box, due bei cornetti della K&N ed al posto dell'ex-up chiudi il buco saldandogli una piastrina in acciaio.
    Li hanno messi solo per l'omologazione, il primo per ridurre il rumore e la seconda per l'inquinamento, non servono a niente!! anzi, sono dei tappi che riducono le prestazioni!!

    Ora, essendo conscio che la sovrappressione si ottiene a velocit? che per una naked non sono abitudinali, ma credo che avere una scatola, con ingresso frontale, serve a mantenere una certa quantit? di aria sempre disponibile e senza turbolenze, che potrebbero formarsi nel sotto serbatoio.
    Nel kit di elaborazione di Yamaha StageIII (uso sclusivo in pista) prevedono la rimozione dello stesso ma forniscono dei cornetti ad effetto VENTURI oltre a, collettori con terminali Akra, pistoni ad alta compressione, alberi a camme, valvole con molle e centralina, ecc..., con un'innalzamento della rotazione di 1.000rpm e circa il 30% della potenza.

    Riguardo l'ex-up, da quando ? stata introdotta serve a migliorare l'erogazione ai bassi, essendo la mia una moto che ha SOLO bassi direi che toglierla potrebbe solo peggiorare la situazione.
    Gli stessi dicono che nei kit di elaborazione di Yamaha (StageII & StageIII) ne prevedono la rimozione, fornendo collettori con terminali Akra, ma essendo per uso esclusivo in pista, credo che uno non gira ai bassi, anzi, di conseguenza pi? il tubo ? libero e meglio ?.

    Se qualcuno mi pu? aiutare ringrazio
    Last edited by omarMT01; 28-01-10, 18:25.

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    #2
    un'altra Mt-01 sul forum!!!pensavo d'esse solo...
    se qua non ti risponde nessuno prova qui :http://www.mt-01.net/
    un saluto!

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      #3
      ciao, allora siamo in tre.

      Sono già iscritto a quel forum, stesso NikName, ho aperto anche li la discussione, anzi è partita di la e l'ho portata anche di qua.

      Questo forum è molto più tecnico e ricco di persone che grazie al mondo delle corse ha un bagaglio d'esperienza enorme, di la siamo AMATORI dell'ORCO (che non è SHREK).

      Grazie
      Last edited by omarMT01; 28-01-10, 18:37.

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        #4
        Io non farei pasticci caserecci con una moto di quella classe...o fai tutto e bene o lascia cos? com'?.

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          #5
          cosa intendi?
          Al momento monto lo StageI, solo Akra, e filtro K&N. A breve installo la PCIII e prevedo rullata per taratura (a proposito, c'è qualcuno in Zona Milano con il banco che può effettuare il lavoro a prezzi onesti?). La moto è Euro2 e non dovrebbe avere problemi con la revisione, anche a togliere qualche pezzo, forse i decibel ma non credo, è omologata per 94.
          La domanda è: si perde o si guadagna con questi dispositivi?
          Non parlo di prestazioni massime ma di curve di erogazione. Ora è molto lineare e fluida, se dopo si avverte "il colpo" ma questo è dovuto al fatto che sotto gira male e quando sale gira bene, non mi interessa, se migliora l'erogazione se ne può parlare.

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            #6
            Originally posted by omarMT01 View Post
            cosa intendi?
            Al momento monto lo StageI, solo Akra, e filtro K&N. A breve installo la PCIII e prevedo rullata per taratura (a proposito, c'? qualcuno in Zona Milano con il banco che pu? effettuare il lavoro a prezzi onesti?). La moto ? Euro2 e non dovrebbe avere problemi con la revisione, anche a togliere qualche pezzo, forse i decibel ma non credo, ? omologata per 94.
            La domanda ?: si perde o si guadagna con questi dispositivi?
            Non parlo di prestazioni massime ma di curve di erogazione. Ora ? molto lineare e fluida, se dopo si avverte "il colpo" ma questo ? dovuto al fatto che sotto gira male e quando sale gira bene, non mi interessa, se migliora l'erogazione se ne pu? parlare.
            Zona Milano...
            So che FullMoto (Cassano Magnago)? installatore Dynojet autorizzato...se ne sentono pareri contrastanti ma con me sono stati bravissimi e pazienti.
            Altrimenti vieni da Burani a Monza che ha un bel banco prova...
            lo Stage I lo perfezionerei anch'io col PCIII...al massimo ci butterei un bel modulo anticipo e via.Senza fare schifezze con l'airbox ,mastice e pezzetti da saldare...

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              #7
              Originally posted by gabelbrucken View Post
              ...anch'io col PCIII...al massimo ci butterei un bel modulo anticipo e via...
              credo non esista.
              Per la nuova, euro3, c'? la PCV, con quella si fa tutto, anche il controllo separato dei cilindri, ma ora no.
              Grazie per i banchi prova, provo a chiamare e sento.

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                #8
                diecicaratteri

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