Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
son 2 anni ke le uso in pista...b?...usandole prevalentemente la mugello ti dico ke particolari problemi di durata non li ho visti pi?? ke altro perch? appunto il mugello non ? un circuito ke stressa molto l'impianto frenante...ad adria lo distruggi tanto per dare un'idea.....io mi son trovato bene...l'unica cosa appunto ? di ricordare di scaldarle...io l'ultima volta a momenti mi insabbio alla luco perch? mi ero dim enticato di avere le pasticche fredde...e non ? una bella sensazione frenare e vedere la moto ke non obbedisce...menomalke ke essendo appenma entrato stavo tranquillo....si lo so...sono una fava
1 se una settimana prima della pistata me le monto e inizio a rodarle pian piano mentre vengo con la moto al lavoro ci vedi controindicazioni (io solo che freneranno poco)?
2 se durante la stagione dovessi alternarle ad altre pasticche (la mia moto non è solo pista), ogni volta ridevo carteggiare i dischi?
bhè messa giù così non è molto rosea, è vero quello che ti hanno scritto circa il deposito sulla pista frenante......tra l'altro ti sporcano tantissimo pinze e crechio, xchè fanno molta polvere nera
L'ideale, se hai intanzione di alternare spesso pastiglie al carbonio con quelle sinterizzate, sarebbe avere dischi diversi
Apensarci anche io quest'anno potrei essere nelle stesse condizioni....
bh? messa gi? cos? non ? molto rosea, ? vero quello che ti hanno scritto circa il deposito sulla pista frenante......tra l'altro ti sporcano tantissimo pinze e crechio, xch? fanno molta polvere nera
L'ideale, se hai intanzione di alternare spesso pastiglie al carbonio con quelle sinterizzate, sarebbe avere dischi diversi
Apensarci anche io quest'anno potrei essere nelle stesse condizioni....
Allora ho fatto male a vendere i Braking!
Beh potrei usare gli originali con le DID. Vedremo... io ci provo ad alternarle cos? giro su strada con le zcoo e mi faccio le giornate intere in pista con il MASSIMO!
Allora ho fatto male a vendere i Braking!
Beh potrei usare gli originali con le DID. Vedremo... io ci provo ad alternarle cos? giro su strada con le zcoo e mi faccio le giornate intere in pista con il MASSIMO!
se restavi sulle did ci facevi tranquillamente strada e pista, senza bisogno di carteggi? ogni volta
xck? ti 6 accattato le DC ??
io sto messo uguale a te
braking cm55 x la strada(sinterizzate) e lucas crq (carboniose) x la pista...
ed io non ce posso nemmeno rimont? i dischi oriGGinali
ATTENZIONE: Ho letto un intervento dove si diceva che le pastiglie sinterizzate danno problemi di fading. NON VERO.
.
Non sono d'accordo.
Perlo per esperieza personale, in piste come magione, franciacorta e mores,cio? caratterizzate da frena-accelera e con rettilinei brevi che non danno molto tempo per raffreddare l'impianto, ho riscontrato con sinterizzati racing quali d.i.d z-coo o carbone lorraine (c55 se non ricordo male) degli allungamenti della leva (intendiamoci, roba leggera nulla di eclatante).
Con sbs dc invece no.
Se hai sempre alternato le dc a delle pastiglie sinterizzate senza mai carteggiare e non hai avuto mai problemi, sei stato decisamente fortunato!!
A parte gli scherzi.... Le pastiglie che sfruttano quella tecnologia, depositano tutte un velo di carbonio sulle piste. Quando monti una sinterizzata, andr? a grattarlo via (tipo carta abrasiva) e questo si andr? ad impastare nella nuova mescola. Se unisci il fatto che anche alcune mescole sinterizzate lasciano dei depositi sulle piste frenanti, capisci che sei a rischio di "papocchio".
Poi non ? una regola fissa, per? ? sempre sconsigliato farlo.
Che problemi ti hanno dato le Brembo RC?
Ripeto, alternando ripetutamente sbs dc a sinterizzati racing e viceversa non ho mai avuto problemi al momento in cui passavo dal sinterizzato all'organico.
Con le brembo invece ho avuto il problema che dici tu, cio? passando dal sinterizzato all'organico ho notato che la pastiglia non frenava come avrebbe dovuto. Aggiungo che in ogni caso dopo circa 2turni hanno comunque raggiunto la piena efficienza.
Non sono d'accordo.
Perlo per esperieza personale, in piste come magione, franciacorta e mores,cioè caratterizzate da frena-accelera e con rettilinei brevi che non danno molto tempo per raffreddare l'impianto, ho riscontrato con sinterizzati racing quali d.i.d z-coo o carbone lorraine (c55 se non ricordo male) degli allungamenti della leva (intendiamoci, roba leggera nulla di eclatante).
Con sbs dc invece no.
Quello non è fading.
L'allungamento della corsa leva non ha nulla a che vedere con il fading.
Poi a volte insieme al fading, si ha anche un allungamento della corsa leva, ma sono due cose diverse e distinte.
Ripeto, alternando ripetutamente sbs dc a sinterizzati racing e viceversa non ho mai avuto problemi al momento in cui passavo dal sinterizzato all'organico.
Con le brembo invece ho avuto il problema che dici tu, cioè passando dal sinterizzato all'organico ho notato che la pastiglia non frenava come avrebbe dovuto. Aggiungo che in ogni caso dopo circa 2turni hanno comunque raggiunto la piena efficienza.
Infatti ti ripeto che non è una legge fissa.
Ci sono mescole che depositano di più ed altre che depositano meno.
Comunque sia, dovendo avvenire, con le organiche a base carbonio, il film deposition, è sempre buona cosa pulire le piste frenanti.
Tu per tutte le pastiglie sinterizzate presenti sul mercato, conosci la composizione e sai cosa lasciano, ed in quale quantità, sulle fasce?
Io no, quindi carteggio!
Perchè allora non ci spieghi dettagliatamente in cosa consiste il fading?
Comunque questo fine settimana ho dedicato un pò di tempo alla moto e l'ho rimessa in modalità "Racing" per la pistata di domenica.
I dischi Discacciati Light sono uno spettacolo e con le DID zcoo (ancora in rodaggio) offrono un mordente pauroso almeno a freddo.
Anche il rumore è molto particolare.
Inoltre come mi avevate accenntato nonostante le scartavetrate stanno sparendo gli aloni bluasti (delle DC... i dischi li ho presi usati) e sta riuscendo fuori il color acciaio.
Adesso sto andando piano perchè ho le gomme in mescola e fa freddo, ma appena posso vi dico.
Il fading è letteralmente l'affaticamento dell'impianto frenante.
In pratica il fenomeno è questo.
A una data temperatura di dischi e pastiglie e con una data pressione applicata all'impianto la potenza frenante sarà di valore x.
Nell'utilizzo prolungato la temperatura di dischi e pastiglie ovviamente aumenta, e oltre una certa temperatura (che varia in base alla composizione dei materiali di dischi e pastiglie) si avrà un decadimento delle prestazioni dell'impianto. Cioè applicando sempre la stessa pressione all'impianto si avrà una potenza frenante inferiore alla x di prima. E poichè chi guida cercherà comunque di ottenere la stessa potenza di prima allora inizierà ad applicare più pressione. Più pressione = più calore, con il risultato che l'impianto scalda sempre di più e a quel punto si avranno degli allungamenti della leva freno.
Quindi fading e allungamento leva sono 2cose correlate tra loro, e una e la conseguenza dell'altra.
Potrebbe anche teoricamente verificarsi il fading senza allungamento della leva (se per esempio le tubazioni e il liquido freni non risentissero minimamente delle temperature sempre più alte), ma all'atto pratico non succede quasi mai.
Comunque tornando al discorso carteggiare o no di skid e tutto vero ciò che dici, io sto semplicemente dicendo che con sbs dual carbon non ho mai avuto quel problema. Ma solo con le sbs, con le brembo invece ho dovuto fare come dici tu.
Scusate l Ot....
Domanda ...
Le ZCOO si dividono solo in 2 categorie??? Per dischi normali e per dischi Wave???
Guardando in giro ho notato che non esistono altri tipi come ad esempio le SBS..sint stradale,sint.racing e dual carbon....
Confermate???
Spero di essermi spiegato.....
Scusate l Ot....
Domanda ...
Le ZCOO si dividono solo in 2 categorie??? Per dischi normali e per dischi Wave???
Guardando in giro ho notato che non esistono altri tipi come ad esempio le SBS..sint stradale,sint.racing e dual carbon....
Confermate???
Spero di essermi spiegato.....
Che io sappia le zcoo per i dischi wave vengono contrassegnate con la sigla EX.
Ex per il disco standard,ex-c per wave.
Esistono solo queste due versioni perche' vanno entrambe bene sia per strada che in pista.Il loro range di utilizzo e' costante da 0? a 700?!
Comment