come da titolo, qualcuno ha idea ?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Esiste un metodo pratico e preciso per misurare l'avancorsa ?
Collapse
X
-
mmm, devi tenere la moto x terra, dal centro del perno ruota cn un peso prendi la verticale e la segni sul pavimento, allinei una stecca al perno dello sterzo e segni dove tocca x terra, la distanza tra i 2 segni è l'avancorsaOriginally posted by Oengus View Postcome da titolo, qualcuno ha idea ?
Last edited by dillo; 26-02-10, 19:22.
Comment
-
La misura con la stecca mi sembra un po'... poco agevole
Ti conviene misurare:
1) il raggio della ruota anteriore (magari con qualcuno seduto sulla moto): R
2) di quanto sono avanzati, sulla piastra di sterzo, gli assi degli steli della forcella rispetto all'asse di sterzo: d
Inoltre dovresti avere l'inclinazione del cannotto di sterzo, che è un dato dichiarato dai costruttori: alfa
Con questi dati, calcoli l'avancorsa con la formula:
avancorsa=R*tan(alfa) - d/cos(alfa)
...sperando di non aver sbagliato i conti
Comment
-
io ho un foglo di calcolo che fa da solo, ma se modifichi l'assetto, ad esempio impuntandola, sfilando gli steli ed alzando il posteriore, l'angolo di sterzo si riduce. Di nuovo ci vorrebbe una livella laser per verificare l'angolo.
in fondo alla pagina c'è uno scaricabile exel, per il raggio ruota di una 120/70-17 devi inserire il valore 300 (non chiedermi perché
e l'angolo di sterzo è al contrario, ovvero se hai 25 devi inserire 65.
Inserisci 3 valori ed il quarto lo calcola in automatico, non salvare se no ti tocca ri-scaricare il file.
L'angolo di sterzo e l'avancorsa, li ho rilevati dal libretto uso e manutenzione, con questi ho ottenuto il Rake (distanza canotto sterzo - steli, nel mio caso 33,4mm.) che mi mancava. Poi con il Rake, il raggio ruota e l'angolo misurato con la livella ho ottenuto il nuovo avancorsa.Last edited by omarMT01; 01-03-10, 17:23.
Comment
X

Comment