Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Vaschetta espansione refrigerante

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Vaschetta espansione refrigerante

sono alla ricerca di una vaschetta espansione del refrigernate del radiatore che sia piuttosto piatta, poco voluminosa, e magari con una fomra vagamente a parallelogramma.
    la devo montare su un 999 solo pista, in posizione diversa dall'originale.
    mi va bene pescare anche da ricambi di moto usate, basta che abbia quelle caratteristiche.
    sapete consigliarmi qualcosa?

• Font Size
    hai per caso guardato quella originale del gsxr 600 k6?

Comment

• Font Size
      Originally posted by Riddick View Post
      hai per caso guardato quella originale del gsxr 600 k6?
      no, non le conosco.....
      hai una foto?

Comment

• Font Size
        interessanti, grazie.
        ma come mai hanno due tubicini?
        la mia ne ha uno solo.....

Comment

• Font Size
          Originally posted by gabmamb View Post
          sono alla ricerca di una vaschetta espansione del refrigernate del radiatore che sia piuttosto piatta, poco voluminosa, e magari con una fomra vagamente a parallelogramma.
          la devo montare su un 999 solo pista, in posizione diversa dall'originale.
          mi va bene pescare anche da ricambi di moto usate, basta che abbia quelle caratteristiche.
          sapete consigliarmi qualcosa?

Sul 999 hai il telaietto anteriore da pista in ergal? in caso ti posso far vedere una soluzione alternativa...

Comment

• Font Size
            Originally posted by dvecchio View Post
            Sul 999 hai il telaietto anteriore da pista in ergal? in caso ti posso far vedere una soluzione alternativa...
            sì, ovviamente!
            dimmi, dimmi!
            Last edited by gabmamb; 18-03-10, 07:12.

Comment

• Font Size
              interessanti, grazie.
              ma come mai hanno due tubicini?
              la mia ne ha uno solo.....
              uno proviene dal collo del radiatore e l'altro ? lo sfiato della vaschetta

Comment

• Font Size
                Innanzi tutto ti dico come funziona il vaso d'espansione originale, poi valuti tu...

Il raccordo sul radiatore è a valle della valvola integrata nel tappo, questa si apre se la pressione all'interno del circuito super un certo valore o scende al di sotto di quella atmosferica. Se la pressione è più alta l'acqua va verso il vaso, se più bassa dal vaso torna al radiatore.

Vedendo un solo tubo di collegamento tra radiatore e vaso non sembrerebbe così, ma se osservi bene questo è collegato ad una canalizzazione interna al vaso che arriva fin nella parte più bassa e dalla quale viene ripescata l'acqua in caso di necessità.

sì, ovviamente!
                dimmi, dimmi!
                Speravo di riuscire oggi a fare una foto ma non mi è stato possibile...
                ti dico comunque come si può fare:

compri dal motoricambi per 3€ una boccetta acerbis da 250cc come questa

la fissi nella parte anteriore del telaietto al posto lasciato libero dai fari,
                fai un foro sul fondo ed uno sul tappo ed avviti due raccordi aria come questi ma con la parte filettata più piccola, all'interno ci va il dado, la guarnizione se fai il foro di diametro più piccolo rispetto al raccordo non serve.

Il raccordo in basso lo colleghi allo sfiato sul tappo del radiatore, a quello sul tappo colleghi un tubo a cui fai fare un'ansa verso l'alto di 10/15 cm. Questo tubo lo poi far scendere in basso dove sfociano gli altri oppure se hai il contenitore per i recuperi dei liquidi lo congiungi agli altri. La boccetta la riempirai più o meno fino a metà in modo da lasciare una parte del volume a disposizione in caso di apertura della valvola, l'acqua non uscirà dal raccordo in basso fin tanto che non si sarà aperta la valvola sul tappo del radiatore.

Chiaramente la boccetta la puoi fissare anche da altre parti e non necessariamente in un punto più alto rispetto al radiatore. L'importante è che colleghi il raccordo sul fondo a quello del radiatore mentre quello sul tappo (che dovrai lasciare libero o a sfociare in un contenitore di recupero) lo prolunghi verso l'alto in modo che l'acqua non fuoriesca per effetto "sciacquettio".

Costo complessivo di tutto circa 10€ compresi un paio di metri di tubo e due fascette per fissarlo.
                Last edited by dvecchio; 18-03-10, 11:51.

Comment

• Font Size
                  ho capito l'idea....
                  dove li trovo quei i raccordi?

per ora ho messo un contenitore simile ma più grosso (più alto soprattutto) a cui ho fatto un foro da 8,5 sul tappo in cui ho infilato una canna di gomma trasparente (siliconica?) di diamentro esterno da 9 che va fino in fondo al barattolo (l'ho tagliatoa fetta di salame) però su consiglio di un meccanico ho fatto altri due buchini sul lato opposto (sempre sul tappo) a quello della canna.
                  soluzione che non mi piace perchè ho paura che in piega (o per sbattimento) il liquido fuoriesca dai forellini, soprattutto perchè per via dell'ingombro ho dovuto fascettarlo al tubo obliquo di rinforzo del telaio sul lato dx (quello sopra la cartella della cinghia orizzontale).

la foto è cmq gradita!

Comment

• Font Size
                    Io invece ho usato due di queste sulla mia. Una per il radiatore e una per la benzina.

Le vende Euro Racing hanno un forellino di sfiato sul tappo.
                    Sono rettangolari di forma simile e poco pi? grandi di un succo di frutta.
                    Come da regolamento sono da 250cc ma grazie alla loro forma si adattano a molte posizioni.

Comment

• Font Size
                      purtroppo nn ho fatto una foto al mio.......e nn ho la moto a casa!
                      però se li vendono con i forellini......

Comment

• Font Size
                        Originally posted by ghigno View Post
                        Io invece ho usato due di queste sulla mia. Una per il radiatore e una per la benzina.

Le vende Euro Racing hanno un forellino di sfiato sul tappo.
                        Sono rettangolari di forma simile e poco pi? grandi di un succo di frutta.
                        Come da regolamento sono da 250cc ma grazie alla loro forma si adattano a molte posizioni.
                        ma non le avevi anche tu della acerbis?
                        come mai le hai cambiate?

Comment

• Font Size
                          ho trovato i nippli ma inspiegabilmente (dicono perch? e da 1/8 di pollice) non il necessario per montarli, cio? (credo) dadi e guarnizioni...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by piui99 View Post
                            ma non le avevi anche tu della acerbis?
                            come mai le hai cambiate?
                            No giuro! Mai usati quelli dell' acerbis!

Comment

X
                            Working...
                            X