La sostituzione della piastra di sterzo superiore con una aftermarket richiede una omologazione? Vado incontro a rogne in caso di incidente?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
quesito piastra di sterzo
Collapse
X
-
Puramente estetico...Originally posted by NikoNikA cosa serve cambiare la piastra di sterzo superiore, e` solo un fatto estetico o anche funzionale in maniera tangibile?
, Niko.
... il risparmio ? di pokissimi grammi perk? son gi? tutte in alluminio...
... se risulta pi? robusta dell'originale poi ? negativo...
... la piastra superiore deve rompersi in caso di forte impatto per salvare altri parti della moto (ad es. cannotto e forcelle)...
Comment
-
Originally posted by mikifromflorence... la piastra superiore deve rompersi in caso di forte impatto per salvare altri parti della moto (ad es. cannotto e forcelle)...

Esatto !!
Anche perch? tutto il lavoro lo fanno la piastra inferiore e la ghiera di fissaggio.
Comment
-
scusate se mi intrometto ma...Originally posted by mikifromflorencePuramente estetico...Originally posted by NikoNikA cosa serve cambiare la piastra di sterzo superiore, e` solo un fatto estetico o anche funzionale in maniera tangibile?
, Niko.
... il risparmio ? di pokissimi grammi perk? son gi? tutte in alluminio...
... se risulta pi? robusta dell'originale poi ? negativo...
... la piastra superiore deve rompersi in caso di forte impatto per salvare altri parti della moto (ad es. cannotto e forcelle)...

per quanto riguarda la rottura io non penso proprio che la piastra superiore si rompa prima dello storcersi della forcella...
A me ? capitato che, nel botto, si sono storte le canne, ovalizzato un fodero e storto il telaio e le piastre si sono solo LEGGERMENTE piegate.
E difficile che le piastre originali si rompano, non sono in ergal ma in una lega d' alluminio apposita per le fusioni (ovviamente quelle fuse) con una resistenza molto inferiore a quella dell' ergal.
Comment
-
Evidentemente la tua moto ? stata progettata di merd@!!!
Dai sto skerxando (
) kmq non so ke impatto hai avuto ma rovinare il fodero di uno stelo e addirittura piegare il telaio prima di rompere la piastra (ha addirittura degli intagli all'uopo) ? veramente indice di progettaxione non accorta...
... o semplicemente una politica commerciale propensa al lucro sui ricambi!!!
Comment
-
ma che scherzate???
la piastra superiore che si deve rompere prima del telaio (cannotto) e forcelle???
ma che dite
ma fatevi due conti e riflettete su come agiscono le forze d'urto su una piastra e su altri componenti tipo cannotto e forcelle...ma non scherziamo dai
Comment
-
Fermi tutti
ho sentito dire anch'io che la piastra superiore ? + debole e leggera della inferiore in quanto progettata per scaricare gli eventuali urti. ..tra l'altro ne ho avuto conferma tempo fa quando in un banale incidente tra un'auto e una CBR1000RR nuova di pacca, quest'ultima aveva la piastra spezzata a met? di brutto!!!
Comment
-
ma quale sfiga rifletti sulla distribuzione delle forze in un urto frontale...la piastra ha sforzi tangenti o peggiore dei casi di rotazione...ma a quel punto forcelle e telaio sono belli che andatiOriginally posted by thunderaceOriginally posted by Banglitincidente che ho fatto 3 sett fa.... forcelle dritte..... piastra sterzo dritta ma radiatore sfondato, canotto e telaio storti. Che mi dite?
SFIGA!!!!
Comment
-
sei sfigatooooooooooooOriginally posted by Banglitincidente che ho fatto 3 sett fa.... forcelle dritte..... piastra sterzo dritta ma radiatore sfondato, canotto e telaio storti. Che mi dite?
Comment
X

Comment