Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mi si ? chiuso l'anteriore in curva.. gomma troppo gonfia o troppo sgonfia?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    PS: AndreaN ... il costruttore della Moto consiglia 2,5/2,5 ... Volete Arrivarci ??? Almeno a Caldo uscendo dal Turno !!!
    il costruttore indica una pressione per gomme di serie in impiego stradale.

perchè pirelli o dunlop non dicono: "io produco la gomma, sono DI0 e decido che si mette a 2.1 a freddo in pista" ?

perchè dipende da quanto vai forte, da quanto ti piace la moto caricata avanti o indietro, dalla temperatura dell'asfalto e da quanto il mio pene da moscio mi impedisce di avvicinarmi al serbatoio in accelerazione.

sono fattori troppo variabili per imporre un benchè minimo standard.

e quando sento gente dire -0.2 è TROPPO sgonfia, e -0.1 è UN PO' SGONFIA, mi verrebbe da ridere davvero di gusto. il 90% di chi possiede una moto da pista non si accorgerebbe neanche di avere una gomma a + o - 0.2bar.
    Last edited by AndreaNobile; 25-03-10, 19:39.

Comment

• Font Size
      Originally posted by amax54 View Post
      una gomma troppo gonfia sicuramente scivola e si cade...pero' d'altro canto se si ha una gomma troppo sgonfia l'avantreno tende a chiudersi ed e' piu' difficile da girare..

pressione ottimale a caldo 2,3 per Dunlop..almeno cosi' io faccio

ma sei sicuro di questa pressione con dunlop....io giro con 209GP a 1,7 al posteriore e 1,9 dopo 40 minuti di termocoperte....

Comment

• Font Size
        Originally posted by jetpipe View Post
        ma sei sicuro di questa pressione con dunlop....io giro con 209GP a 1,7 al posteriore e 1,9 dopo 40 minuti di termocoperte....
        si si sicuro....

leggi.. http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=343851
        Last edited by amax54; 25-03-10, 20:00.

Comment

• Font Size
          si si sicuro....

bhe'...di sicuro quando esco dal turno ho 1,9 e 2,05....ma hai visto sul sito dunlop le pressioni consigliate...perche' credo che la tua sia proprio fuori parametri....pero' se ci giri forte.....

Comment

• Font Size
            Originally posted by jetpipe View Post
            bhe'...di sicuro quando esco dal turno ho 1,9 e 2,05....ma hai visto sul sito dunlop le pressioni consigliate...perche' credo che la tua sia proprio fuori parametri....pero' se ci giri forte.....
            Io veramente questa domenica con Kr ho tenuto sempre l'anteriore a 2.1 dopo 1 ora di termo, ed il posteriore invece di 1.5 l'ho fatto 1.4 sempre a caldo, la gomma è uno spettacolo.

Bisogna vedere Amax54 che Dunlop monta.
            Last edited by Masterace; 25-03-10, 20:21.

Comment

• Font Size
              AndreaN ... escuciame ... avevo preso questo intervento come una Domanda

Originally posted by AndreaNobile View Post
              non c'è uno standard. le case non consigliano nulla a riguardo.
              ... effettivamente NN c'è nessun "?"

Cmq il mio era un consiglio proprio per i NON Piloti ... ad una Pressione Abbastanza Alta per NON incorrere in problemi di Guidabilità ... da cui poi Affinando Guida e Ciclistica si può decidere cosa fare ...

Purtroppo pochi si rendono conto che per seguire ciò che fanno i Piloti ... bisognerebbe pure riuscire a seguirli in Pista
              Last edited by Mr.Molla; 25-03-10, 20:28.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Masterace View Post
                Io veramente questa domenica con Kr ho tenuto sempre l'anteriore a 2.1 dopo 1 ora di termo, ed il posteriore invece di 1.5 l'ho fatto 1.4 sempre a caldo, la gomma ? uno spettacolo.

Bisogna vedere Amax54 che Dunlop monta.
                l'anteriore kr deve stare + alto,provalo a 2,3/2,4 vedrai che ? molto meglio

Comment

• Font Size
                  pressioni gommeQuali Dunlop

una gomma troppo gonfia sicuramente scivola e si cade...pero' d'altro canto se si ha una gomma troppo sgonfia l'avantreno tende a chiudersi ed e' piu' difficile da girare..

pressione ottimale a caldo 2,3 per Dunlop..almeno cosi' io faccio
                  Quali Dunlop, scusa? Se giri con qualifier rr a freddo fai 1,9 ant. e 1,5 post, con le gp 209 racer la stessa pressione, con le gp 211 racer o le 211 gp oppure le kr devi fare 2,1 ant ed addirittura 1,2 post, sempre a freddo! A caldo la post. non deve superare 1,5!! Con queste pressioni mi trovo benissimo! Ciao.

Comment

• Font Size
                    Se si chiude il cannotto o si sfilano troppo le forcelle, l'avancorsa diventa troppo corta e la forcella lavora troppo verticale, conseguentemente la moto è maggiormente agile ma anche più instabile a centro curva per motivi puramente geometrici...

... e di certo non è una pressione maggiore dello pneumatico (volta a ripristinare la medesima impronta a terra miseramente aumentata in virtù del piccolo avanzamento del baricentro e del carico sull'anteriore) che si risolve la situazione di instabilità...

... a meno che tale pressione non fosse già abbondamente sbagliata in precedenza, è ovvio.

Comment

• Font Size
                      Io questo fine settimana devo girare su una pista stretta e tortuosa con una temperatura presumibilmente di 18?-19?circa.A che pressione dovrei mettere le dunlop d211 gp a freddo?Se puo' essere utile per essere piu' precisi,la moto e' un 1000 k7 con 200/55 al posteriore e abbastanza carica sull'anteriore come assetto.

Comment

• Font Size
                        MiKiff, infatti, 0,1 o 0,2 servono a compensare qualche decina di chili, a togliere il troppo, tutto qui. Se lui gira a quella pressione e non ? la prima volta vuol dire che, probabilmente, in quel frangente non ha girato abbastanza per scaldare, quindi far aumentare la pressione, a sufficenza. Le variabili sono molteplici, una piccola variazione risolve il problema. Magari, la prossima volta, con qualche grado in pi?, pu? rimettere la stessa pressione che, la volta scorsa, non andava bene.
                        ? stupido cambiare le quote se vanno bene, dall'inverno all'estate si variano le pressioni, sono loro che sono sensibili alla temperatura, non l'avancorsa o la distribuzione dei pesi.
                        La mia moto, passa dal leggermente sovrasterzante all'inguidabile in 0,1 di differenza, la carcassa cede, punto.
                        Last edited by omarMT01; 26-03-10, 07:46.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          ... a meno che tale pressione non fosse già abbondamente sbagliata in precedenza, è ovvio.
                          Purtroppo è ciò che continuo a Ripetere !!!

Basta leggere sopra ... RR con carcassa Morbida che si gonfiano meno dei GP con carcassa di Marmo (all'Anteriore) ...
                          O il Posteriore che almeno Rikir1 ha avuto la buona creanza di scrivere "Addirittura" 1,2 (a sottolineare che NON è Normale ... ma lo fanno tutti)

La teoria Pirelli/Andreani dello Sgonfiare per Ottenere Grip ... ormai è stata approvata pure dal Concilio Vaticano IV ... e Vi porta proprio a Sgonfiare al limite del possibile ... dove un Minimo Aumento di Peso Applicato (ma NON scordiamoci di Tanta Forza in più, derivata da un feeling maggiore) ... fà Deformare troppo il Pneumatico (Ant in particolare) ...

Per questo anche senza l' "Abbondantemente" ... si chiude lo Sterzo

PS: Che poi da Ant 2,5 a 1,9 per qualcuno NON è già Abbondante !?!

PS2: Pollon ... Ma per te le moto sono un lavoro?
                          NO, sono una PASSIONE !!! che ho la fortuna di aver trasformato in Lavoro
                          Se mi interessavano i $oldi è da anni che mi vogliono nelle Auto ...
                          Ah, se vuoi darmi contro fallo Tecnicamente ... come ha fatto Mikiff ... pergiunta dicendo cose Giuste !!!
                          Last edited by Mr.Molla; 25-03-10, 22:07.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by alem74 View Post
                            2.3 ??? a me le hanno fatte mettere a 1.9 max 2.1 a caldo le D!!!
                            io non te l'ho detto di sicuro
                            se parli di d208gpracer classici 2.1-1.9 a freddo, circa 2.4 a caldo per entrambi
                            D209gpracer 2.1-1.4, 2.4-1,8
                            GP/KR 2.1-1.2, 2.4-1.6

non ? una regola ma in questi paraggi sono corrette e non strappano

Originally posted by omarMT01 View Post
                            Se cos? si guida bene perch? cambiare, se hai pi? peso basta mettere pi? aria per compensare, tanto pi? che ? gratis.

Originally posted by Piccio il dromedario View Post
                            Ho capito, ho sempre girato in pista con le gomme a terra.. ? la volta buona che metto le ali!
                            Pressione al post, sempre a freddo, a 1.7 ? sempre bassa o ci puo' stare?
                            che gomma? se d209gpracer o GP/KR ? alta, per tutte le altre ? bassa

Originally posted by giampy.gas View Post
                            scusate forse non ? la domanda da fare qui... ma coi metzeler che ho sempre girato a 2.1 ant e 1.9 post con un 600 a caldo con 1 ora di termo.... era sbagliato? a quanto vanno a caldo?
                            caxxo vuoi tu...coi tempi in cui giri non farti di queste domande e continua con le tue pressioni
                            che guarda caso sono quelle utilizzate da chiunque in pista ci vada decentemente

per il resto mi hanno abbastanza inquietato alcuni interventi

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Purtroppo è ciò che continuo a Ripetere !!!

Basta leggere sopra ... RR con carcassa Morbida che si gonfiano meno dei GP con carcassa di Marmo (all'Anteriore) ...
                              O il Posteriore che almeno Rikir1 ha avuto la buona creanza di scrivere "Addirittura" 1,2 (a sottolineare che NON è Normale ... ma lo fanno tutti)

La teoria Pirelli/Andreani dello Sgonfiare per Ottenere Grip ... ormai è stata approvata pure dal Concilio Vaticano IV ... e Vi porta proprio a Sgonfiare al limite del possibile ... dove un Minimo Aumento di Peso Applicato (ma NON scordiamoci di Tanta Forza in più, derivata da un feeling maggiore) ... fà Deformare troppo il Pneumatico (Ant in particolare) ...

Per questo anche senza l' "Abbondantemente" ... si chiude lo Sterzo

PS: Che poi da Ant 2,5 a 1,9 per qualcuno NON è già Abbondante !?!

PS2: Pollon ... Ma per te le moto sono un lavoro?
                              NO, sono una PASSIONE !!! che ho la fortuna di aver trasformato in Lavoro
                              Se mi interessavano i $oldi è da anni che mi vogliono nelle Auto ...
                              Ah, se vuoi darmi contro fallo Tecnicamente ... come ha fatto Mikiff ... pergiunta dicendo cose Giuste !!!
                              Io ti do contro non tanto per le cose che scrivi, che sono discutibili, ma per come le dici, uno chiede un parere su una pressione e tu ti metti a fare le teorie dei chopper e 1000 altre cose, prova a rileggere e dimmi se un profano tira delle conclusioni, sei talmente vago che se uno ha un problema sentendo te non capisce piu niente.

Poi appena qualcuno scrive qualcosa di tecnicamente valido non perdi l'occasione di attaccarti al treno quotando con sarcasmo.

Forse meglio se vai nelle auto....a fare checcosa lo sai solo tu, pero vacci.
                              Last edited by pol73; 26-03-10, 00:49.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by omarMT01 View Post
                                MiKiff,infatti, 0,1 o 0,2 servono a compensare qualche decina di chili, a togliere il troppo, tutto qui. Se lui gira a quella pressione e non è la prima volta vuol dire che, probabilmente, in quel frangente non ha girato abbastanza per scaldare, quindi far aumentare la pressione, a sufficenza. Le variabili sono molteplici, una piccola variazione risolve il problema. Magari, la prossima volta, con qualche grado in più, può rimettere la stessa pressione che, la volta scorsa, non andava bene.
                                È stupido cambiare le quote se vanno bene, dall'inverno all'estate si variano le pressioni, sono loro che sono sensibili alla temperatura, non l'avancorsa o la distribuzione dei pesi.
                                La mia moto, passa dal leggermente sovrasterzante all'inguidabile in 0,1 di differenza, la carcassa cede, punto.
                                Mica ho detto che devi cambiare le quote in funzione della temperatura, sarebbe da fuori di testa, tuttavia l'insorgenza di un problema, mai presentato prima, insorto in una data condizione, può suggerire la possibile vicinanza al limite di instabilità anche nelle condizioni abituali e dunque, facendo un esempio, sarebbe bene re-infilare gli steli di un paio di millimetri.

Last edited by MiKiFF; 26-03-10, 07:57.

Comment

X
                                Working...
                                X