Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio rovesciato o normale?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambio rovesciato o normale?

    Dopo un incidente ho rotto la pedalina del 636, quindi mi regalo delle pedane arretrate. Il dubbio ?: azzardo con il cambio rovesciato???

    La moto la uso principalmente su strada con qualche pistata.

  • Font Size
    #2
    tre anni con il rovesciato... per strada e pista... ? solo questione di abitudine...

    Comment


    • Font Size
      #3
      per la pista decisamente cambio rovesciato, perchè quando scali i piedi soono sulle pedane....
      mentre per la strada preferisco il tradizionale perchè quando stai rallentando per fermarti il piede non sta incastrato sotto il cambio ma sta sopra(libero)...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io non vedo vantaggi del cambio rovesciato tranne che nel curvone di misano...

        ... e ne hanno invertito il senso dunque manco più lì.

        Last edited by MiKiFF; 27-03-10, 05:46.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Io non vedo vantaggi del cambio rovesciato tranne che nel curvone di misano...

          ... e ne hanno invertito il senso dunque manco pi? l?.

          a me da noia salire di marcia mentre sono in piega...tendenzialmente in frenata si ? diritti...per? bah, non saprei, non vorrei fare una cazzata!

          Comment


          • Font Size
            #6
            x strada ,normale ,in pista lo trovo piu' sensato e comodo rovesciato

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by lucavelox View Post
              a me da noia salire di marcia mentre sono in piega...tendenzialmente in frenata si ? diritti...per? bah, non saprei, non vorrei fare una cazzata!
              Guarda a me da moltissima noia in staccata avere il piede sotto visto che inserisco la moto pi? di pedane che di semimanubri e dunque nelle curve a sinistra sarei ostacolato...

              ... detto ci?, visto che la maggior parte dei piloti lo usa, immagino che AD AVER IMPARATO A GUIDARE COL ROVESCIATO avrei avuto vantaggi...

              ... ma cos? non ? stato e non mi posso permettere di riniziare da capo...

              ... perch? checch? se ne dica, ? una questione di abitudine s?, imparare a cambiare nell'altro moto alla fine ? semplice, ma un conto ? cambiare e ben altro ? fare il tempo con stile di guida differente, non so se mi spiego.

              Comment


              • Font Size
                #8
                io l'ho sempre usato normale,uso la moto solo pista e non ho mai sentito il bisogno del cambio rovesciato,poi uno ? libero di provarlo e decidere

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Io non vedo vantaggi del cambio rovesciato tranne che nel curvone di misano...

                  ... e ne hanno invertito il senso dunque manco pi? l?.

                  anche nel vecchio il problema non si poneva visto che si buttavano 2 marce in successione,per? qualcuno ne trovava giovamento propio l?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    mha...il cambio e' personale...io mi trovo meglio con il rovesciato e non potrei farne a meno......e mi sembra di avere piu' sensibilita' in scalata....sta di fatto che non ho mai piu' preso un folle da quando lo monto rovescio....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by silvertino View Post
                      per la pista decisamente cambio rovesciato, perch? quando scali i piedi soono sulle pedane....
                      mentre per la strada preferisco il tradizionale perch? quando stai rallentando per fermarti il piede non sta incastrato sotto il cambio ma sta sopra(libero)...
                      confermo

                      e non diciamo sciocchezze che serviva solo al curvone, il rovesciato in pista da miglioramenti sempre, anche in rettilineo. E' soprattutto un discorso di posizione in sella e di movimento di articolazioni! Provate a mettervi rannicchiati per davvero e a "tirare su" la punta del piede, se ci riuscite. Viene pi? naturale abbassarla! E visto che in rettilineo le marce si mettono e non si tolgono......

                      Al contrario, rialzandosi in staccata, col rovesciato si pu? anche sfruttare "l'appiglio" della leva cambio per non far alzare il piede dalla pedana, visto che l'accelerazione negativa porta ad alleggerire la presa.

                      Diciamo che nella vera guida in pista (dove le gambe vanno usate pi? delle braccia) il rovesciato aiuta sempre, mentre su strada non serve a nulla, anzi, rischia di farti fare danni perch? nell'istante della situazione di panico (classica frenata d'emergenza con scalata improvvisa), il piede si trova sempre in posizione "riposo" sopra la leva, e si finisce a metter marce anzich? toglierne per fermarsi....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by multimiky View Post
                        confermo

                        e non diciamo sciocchezze che serviva solo al curvone, il rovesciato in pista da miglioramenti sempre, anche in rettilineo. E' soprattutto un discorso di posizione in sella e di movimento di articolazioni! Provate a mettervi rannicchiati per davvero e a "tirare su" la punta del piede, se ci riuscite. Viene pi? naturale abbassarla! E visto che in rettilineo le marce si mettono e non si tolgono......

                        Al contrario, rialzandosi in staccata, col rovesciato si pu? anche sfruttare "l'appiglio" della leva cambio per non far alzare il piede dalla pedana, visto che l'accelerazione negativa porta ad alleggerire la presa.

                        Diciamo che nella vera guida in pista (dove le gambe vanno usate pi? delle braccia) il rovesciato aiuta sempre, mentre su strada non serve a nulla, anzi, rischia di farti fare danni perch? nell'istante della situazione di panico (classica frenata d'emergenza con scalata improvvisa), il piede si trova sempre in posizione "riposo" sopra la leva, e si finisce a metter marce anzich? toglierne per fermarsi....
                        c'? un certo pilota romano che ha vinto 2 mondiali che usa il cambio normale,non mi pare propio un fermone

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by roberto 10r View Post
                          c'? un certo pilota romano che ha vinto 2 mondiali che usa il cambio normale,non mi pare propio un fermone
                          c'e' stata ammissione dello stesso pilota che dici tu' , che se avrebbe imparato col rovesciato in certe situazioni sarebbe meglio

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            in pista non potrei andare col normale ..come diceva sopra qualcuno non riuscirei a mettere le marce piegato sul serbatoio
                            invece col rovesciato ..senza problemi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by roberto 10r View Post
                              c'? un certo pilota romano che ha vinto 2 mondiali che usa il cambio normale,non mi pare propio un fermone
                              ok, allora se lo fa lui, certamente tutte le altre centinaia e centinaia di piloti che preferiscono il rovesciato sono degli storditi...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X