Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda a Pirelli su scelta mescole e pressione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Domanda a Pirelli su scelta mescole e pressione

    Ho inviato una mail a Pirelli moto con il seguente testo:

    "Buonasera, xxx. Vorrei chiarire alcuni miei dubbi: utilizzo la moto in pista, con pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa Special Compound, misure 120/70-17 e 190/55-17. Non mi ? ben chiara la relazione per la scelta della mescola in funzione delle condizioni climatiche (temperatura atmosferica ed asfalto) e dell'abrasivit? dell'asfalto. Ad esempio, con temperature dell'aria di circa 25 ?C, asfalto mediamente abrasivo, ? corretto usare una mescola SC2 per entrambi i treni? Esistono delle tabelle in cui ? riassunto il tutto? Sul Vostro sito non sono presenti informazioni ben chiare a tal proposito. Inoltre, come deve essere variata la pressione degli pneumatici al variare dei parametri di cui sopra? In attesa di un cortese riscontro porgo cordiali saluti."

    Risposta:
    "Gentile cliente,
    non possiamo pubblicare tabelle che contengono dati sensibili inerenti i ns. prodotti. Per questo ci rivolgiamo ad un certo numero di rivenditori specializzati che possano consigliare al meglio gli utilizzatori finali.
    Comunque l'esempio da lei scelto ? calzante in quanto le mescole 2 sarebbero corrette anche se in alternativa si potrebbe utilizzare la mescola 1 al posteriore, ma occorrerebbe avere altre informazioni su moto, ciclistica e tipo di guida per essere pi? precisi (da qui il bisogno di rivenditori di fiducia).
    Per quanto riguarda le pressioni in pista utilizziamo, su moto preparate ed alleggerite, 2,1 ant. e 1,9 post. con regolazione una prima volta a freddo e un ripristino degli stessi valori a caldo.
    Cordiali saluti
    Pirelli Marketing Italia"

    Oltre al dubbio sulla scelta della mescola, che permane, mi si apre un nuovo quesito: entro con gomme fredde a 2.1 bar ant. e 1.9 bar. post., dopo aver scaldato le gomme ripristino questi valori?
    Ho sempre girato con queste pressioni fatte a freddo e lasciate invariate a caldo...

    Parlando di posteriori, il dubbio pi? grosso ? il seguente: una mescola "dura", tipo Sc2, con il caldo tende a surriscaldarsi ed a scivolare (provato in prima persona, 37 ?C di temp. aria, pochi giri ed il posteriore non aderiva neanche in accelerazione con moto dritta).
    Ma con il freddo o comunque temperature bassine, diciamo dai 15 ?C ai 25 ?C di T aria, le mescole morbide tipo 0 o 1 come si comportano?
    Si strappano e si usurano precocemente e basta o determinano anche perdite di aderenza?
    Last edited by facssss; 13-04-10, 19:34.

  • Font Size
    #2
    preparate ed alleggerite. e con gente che spalanca.
    lasciale a quelle pressioni a freddo.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by AndreaNobile View Post
      preparate ed alleggerite. e con gente che spalanca.
      lasciale a quelle pressioni a freddo.
      Per quanto riguarda il mio quesito sulle mescole, che ne pensi?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Nessuno che mi sa dare un parere?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Facsss, se fa molto caldo occorre mettere una gomma più morbida, fatta per lavorare a temperature maggiori ma, ovviamente, avremo una durata inferiore.

          La soluzione è la mescola media per la durata, la morbida per il grip se fa caldo, se fa freddo mescola media sia per uno che per l'altro...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by alem74 View Post
            Facsss, se fa molto caldo occorre mettere una gomma pi? morbida, fatta per lavorare a temperature maggiori ma, ovviamente, avremo una durata inferiore.

            La soluzione ? la mescola media per la durata, la morbida per il grip se fa caldo, se fa freddo mescola media sia per uno che per l'altro...
            La mescola morbida, utilizzata con il caldo, durata ed eventuali strappi a parte, come si comporta?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by facssss View Post
              La mescola morbida, utilizzata con il caldo, durata ed eventuali strappi a parte, come si comporta?
              la SC1 o la SC0 si comportano da ridere ad agosto o cmq in tutte le sitazioni di torrido e di poco grip del tracciato

              come ti hanno già detto,l'unico neo è che non durano una fava ma metti una SC1 (o una SC0 ) nuova nella sua giusta collocazione ed è + facile che tu vinca al super enalotto che lei ti molli per poco grip
              Last edited by bosco_RR; 15-04-10, 14:26.

              Comment


              • Font Size
                #8
                se usi le giuste mescole nelle giuste condizioni di temperatura esterna e anche dando un occhio al tipo di grip che c è in pista il problema di "strappare" la gomma dopo è solo ed esclusivamente da ricercare nelle sospensioni,non nel tipo di mescola

                ho visto con i miei occhi delle SC1/k1 e anche k0 al posteriore a luglio uscire PERFETTE da run massacranti senza nemmeno un accenno di strappo viceversa le stesse persone con le stesse gomme ma ad ottobre avere problemi di strappo

                cmq si...eccerto + adoperi gomme morbide + è statisticamente facile cmq imbattersi negli strappi è vero ma per me è perchè ancora tanti sbagliano la scelta
                Last edited by bosco_RR; 15-04-10, 14:45.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by facssss View Post
                  La mescola morbida, utilizzata con il caldo, durata ed eventuali strappi a parte, come si comporta?
                  Ho scritto una cazzata, volevo dire con il freddo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by facssss View Post
                    Ho scritto una cazzata, volevo dire con il freddo
                    non te lo poni nemmeno il problema

                    ti strappa quasi subito e se ti strappa poco cmq sia non sar? mai "redditizia" come una mescola media con il freddo....le temperature di esercizio tra una SC0 e una SC2 sono diverse

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by bosco_RR View Post
                      non te lo poni nemmeno il problema

                      ti strappa quasi subito e se ti strappa poco cmq sia non sar? mai "redditizia" come una mescola media con il freddo....le temperature di esercizio tra una SC0 e una SC2 sono diverse
                      Gioved? prossimo vado a girare, ho su una 0 al post. all'80%, la lscio o mi velocizzo e compro altro?
                      Se tiene lo stesso, anche se si strappa o consuma precocemente, non me ne frega un cavolo ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by facssss View Post
                        Giovedì prossimo vado a girare, ho su una 0 al post. all'80%, la lscio o mi velocizzo e compro altro?
                        Se tiene lo stesso, anche se si strappa o consuma precocemente, non me ne frega un cavolo ...
                        sai cosa farei io?

                        io me la terrei se è tanto nuova e se fa veramente freddo come temperatura (12/15gradi) io girerei con pressioni un pelo + alte x alzare il + possibile la temperatura... sempre con le termo ovvio

                        però sai benissimo che è probabilissimo che la disintegrerai
                        Last edited by bosco_RR; 15-04-10, 18:07.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by bosco_RR View Post
                          sai cosa farei io?

                          io me la terrei se ? tanto nuova e se fa veramente freddo come temperatura (12/15gradi) io girerei con pressioni un pelo + alte x alzare il + possibile la temperatura... sempre con le termo ovvio

                          per? sai benissimo che ? probabilissimo che la disintegrerai
                          termo assenti.
                          Se si disintegra,ma tiene, fa lo stesso

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by facssss View Post
                            termo assenti.
                            Se si disintegra,ma tiene, fa lo stesso
                            nooo facsss

                            fattele prestare ...con gomme del genere sono necessarie sen? li conti davvero in una mano i cicli termici che sopportano prima di decadere

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              le 0 non sono da considerare,sono mescole da tempo o da 10 giri sparati,quindi manco coprarle certe mescole gi? le sc1 sono molto morbide

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X