Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

modulo di accensione pwc... informazioni

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

modulo di accensione pwc... informazioni

Salve ragazzi, averei intensione di installare il modulo di accensione per la mia power commander 3usb... sull'r1 07/08 ma leggevo:

che per questioni di sicurezza ? consigliato non modificare la mappa anticipo... a quali problemi si andrebbe incontro?

quali benefici ho installando tale modulo sulla mia moto?

grazie anticipatamente

• Font Size
    mappando l'anticipo male potresti andare incontro a detonazione, e quindi rischi di bucare i pistoni
    la cosa però è alquanto remota, se metti la moto in mano ad un preparatore dotato di banco prova e che sa il fatto suo
    oppure puoi contattare farracci e farti mandare una mappa bella e pronta

sui vantaggi te lo dico tra un paio di giorni dal momento che sto mappando la moto

Comment

• Font Size
      Originally posted by piui99 View Post
      mappando l'anticipo male potresti andare incontro a detonazione, e quindi rischi di bucare i pistoni
      la cosa per? ? alquanto remota, se metti la moto in mano ad un preparatore dotato di banco prova e che sa il fatto suo
      oppure puoi contattare farracci e farti mandare una mappa bella e pronta

sui vantaggi te lo dico tra un paio di giorni dal momento che sto mappando la moto
      ok grazie mille...aspetto una tua risposta

Comment

• Font Size
        allora....
        la moto l'ho ritirata oggi
        fatto mappa power e modulo anticipo
        sul come va non ti so ancora dira perchè è solo uso pista e la devo ancora provare
        però ho preso info.....
        siccome ho posto pressapoco le tue stesse domande al preparatore, lui mi ha detto di stare tranquillo perchè per fare danni con il modulo anticipo uno ci si deve mettere d'impegno
        inoltre mi ha detto che da poco la dinojet ha messo una limitazione sulla possibilità di regolarzione del modulo anticipo propio per evitare di fare danni

quest'ultima affemazione prendila con le molle perchè è la prima volta che la sento
        però penso che se la mappa la fai fare ad uno bravo non ci sono problemi

Comment

• Font Size
          questo ? quello che mi ? stato spiegato:

per via delle naturali inerzie che governano il motore (mi riferisco non solo a quelle dei componenti metallici, come pistoni, bielle ecc... , ma anche e soprattutto a quelle dei gas), la scintilla di accensione non avviene al PMS esatto ma sempre qualche grado (inteso come rotazione dell'albero motore) prima.
          Tale anticipo, inoltre, deve tener conto anche della diversa capacit? di "accendibilit?" del combustibile: pi? una benzina ? "reattiva" (termine altamente improprio, ma dovrebbe render bene l'idea ad un non addetto ai lavori ) e minore pu? essere l'anticipo, viceversa quando si ha a che fare con benzine povere, come ad esempio in Africa o Sudamerica.

Ecco, proprio qui sta la questione. Le grandi case, che vendono la stessa moto in tutto il mondo, si tarano cautelativamente (a meno di deterimnate approssimazioni presenti a livello di macromercato) ponendosi come riferimento la benzina pi? povera presente sulla piazza, cos? che la stessa moto venduta in Finlandia non esploda se usa benzina del Congo

E' chiaro quindi come nei mercati in cui la benzina ? buona (come il nostro), ci sia un notevole margine di miglioramento prestazionale semplicemente variando l'anticipo di accensione, ed ? qui che entrano in gioco i vari moduli aggiuntivi, come il giocattolino che interessa a me. Il pericolo per? ? dietro l'angolo, perch? se ci si spinge oltre con la mappatura di accensione si corre il rischio di far incappare il motore in pericolosissime detonazioni, fino ad arrivare ad autoaccensioni che possono addirittura sfondare il cielo dei pistoni...

Comment

• Font Size
            Originally posted by domatore_di_r1 View Post
            questo ? quello che mi ? stato spiegato:

per via delle naturali inerzie che governano il motore (mi riferisco non solo a quelle dei componenti metallici, come pistoni, bielle ecc... , ma anche e soprattutto a quelle dei gas), la scintilla di accensione non avviene al PMS esatto ma sempre qualche grado (inteso come rotazione dell'albero motore) prima.
            Tale anticipo, inoltre, deve tener conto anche della diversa capacit? di "accendibilit?" del combustibile: pi? una benzina ? "reattiva" (termine altamente improprio, ma dovrebbe render bene l'idea ad un non addetto ai lavori ) e minore pu? essere l'anticipo, viceversa quando si ha a che fare con benzine povere, come ad esempio in Africa o Sudamerica.

Ecco, proprio qui sta la questione. Le grandi case, che vendono la stessa moto in tutto il mondo, si tarano cautelativamente (a meno di deterimnate approssimazioni presenti a livello di macromercato) ponendosi come riferimento la benzina pi? povera presente sulla piazza, cos? che la stessa moto venduta in Finlandia non esploda se usa benzina del Congo

E' chiaro quindi come nei mercati in cui la benzina ? buona (come il nostro), ci sia un notevole margine di miglioramento prestazionale semplicemente variando l'anticipo di accensione, ed ? qui che entrano in gioco i vari moduli aggiuntivi, come il giocattolino che interessa a me. Il pericolo per? ? dietro l'angolo, perch? se ci si spinge oltre con la mappatura di accensione si corre il rischio di far incappare il motore in pericolosissime detonazioni, fino ad arrivare ad autoaccensioni che possono addirittura sfondare il cielo dei pistoni...
            esatto!!!
            hai fatto una spiegazione ineccepibile
            per? pressapoco era lo stesso che avevo riporttao sinteticamente io nel mio primo post
            ovvero sui rischi di modificare in maniera troppo spinta l'anticipo
            per? ripeto secondo me alla fine ? solo una pippa mentale
            cio?, non ? che non ci siano rischi nel toccare l'anticipo motore, anzi come so io, e come hai spiegato tu ci sono eccome
            solo che penso che se metti la moto in mano ad un preparatore competente, di rischi non ce ne dovrebbero essere

o al limite se vuoi stare con dei grossi margini di sicurezza te ne prendi una bell' e fatta da ferracci

sul fatto che le case utilizzino gli stessi settaggi indipendentemente dalla regione dove poi andranno vendute le moto ho qualche dubbio
            se non ricordo male infatti la dinojet sconsiglia assolutamente di montare centraline power commander vendute per es in america
            su moto italiane o viceversa

Comment

X
            Working...
            X