Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

motore che tira 4-8000

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by alem74 View Post
    Potrebbe essere questione di anticipo...così ad occhio sembrerebbe "ritardata"...un anticipo più spinto la renderebbe meno regolare al minimo e meno pronta ai bassi regimi ma la aiuterebbe nel riempimento agli alti regimi. Di solito i motori hanno la possibilità di variare il valore di anticipo da -5° a +5° semplicemente spostando il rotore tra le due tacchette...e di solito è posizionato sul -5°

    in ogni caso dovrebbe essere anticipata............e non ritardata ???

    cioè se il motore spinge fortissimo sotto e poco sopra........ dovrebbe essere troppo anticipato...o no ???

    quindi per ritardarla al massimo dove dovrei posizionarmi ??
    Last edited by livelegend; 22-04-10, 17:36.

    Comment


    • Font Size
      #17
      io su r1 2001 con air box+cornetti diapason, solo terminale e candele iridio tenevo anticipato di 2,5 gradi, e' inutile anticipare molto, perderesti tutti i vantaggi dell'air box dinamico

      Comment


      • Font Size
        #18
        Secondo me è ritardata...e si, anche pochi gradi possono influire sul rendimento...certo che avere lo scarico originale con l'airbox dinamico è un pò un non-sense

        Cmq, anche se facessi confusione tra anticipo e ritardo, sembra che il problema sia riconosciuto dai più nella posizione rotore...

        Comment


        • Font Size
          #19
          anch'io penso sia ritardata.
          Da quanto ne so si anticipa per agevolare gli alti regimi dove i tempi di riempimento/svuotamento sono ovviamente minori.

          Non so sull? R1 ma non tutte le moto hanno la possibilit? di modificare l'anticipo di serie!

          Personalmente indagherei su exup in primis e ne verificherei la regolazione,
          poi verificherei i carburatori e linea benza

          Comment


          • Font Size
            #20
            mmmhh...Tdmax in effetti mi fa pensare...mumble...se l'Ex-Up non aprisse, non aprisse tutto, aprisse male...avresti in effetti una strozzatura allo scarico che favorirebbe i bassi/medi a discapito degli alti. A quanti giri apre di solito l'Ex-Up?

            Comment


            • Font Size
              #21
              se non erro siamo attorno ai 5000
              ma il problema è non quando ma QUANTO apre secondo me ...

              e cmq non sottovaluterei i carburatori

              p.s. sul 1000 k1 l'anticipo consigliato era di 1,5 gradi
              per motore standard a salire così tanto rischi solo di spakkare tutto ...
              Last edited by Tdmax; 23-04-10, 08:56.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by livelegend View Post
                ok quindi mi stai dicendo che di 5 gradi si pu? cmq anticipare anche con l'aticipo di serie

                e tu pensi che un erogazione cosi' strana possa dipendere solo da 5 gradi ??

                oggi l'ho riprovata
                fino 8500 fa veramente paura poi ? meglio cambiare............
                troppo strano per quella moto
                sotto ? sempre stata forte ma anche sopra spingeva tantissimo

                bhe in effetti ricordo che dai 7000 giri in su mi faceva paura, era davvero emozionante, xo come hai notato anche tu ? strano xch? tirava fino al limitatore

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  LIve, x caso senti dei strani rumori che vengono dall'exup? se li senti prova a toccare con la mano i cavi che vanno alla valvola stessa e se dopo che li hai mossi un po scompare ? l'exup stessa che va regolata, io ricordo di averlo fatto a casa xch? si ? starata un pochino, ma ? bastata mezz'ora con il manuale di officina x riportarla perfetta e quei tichettii che provenivano dalla valvola sono anche scomparsi, ma nel tuo caso concordo con gli altri che quasi sicuramente ? una questione di anticipo da regolare, solo che all'epoca ricordo che si vendevano i rotori regolabili, tipo questo



                  Uploaded with ImageShack.us

                  ma se quelli di serie erano gi? regolabili questi chi li comprava?? io nn l'ho mai cambiato, ma pensavo che fosse fisso quello di serie.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    ok capito ma desso c'? un grosso problema da risolvere

                    per me una moto che va bene sono sotto ? troppo anticipata
                    invece due di voi dicono che ? il contrario........e cio? che ? ritardata
                    ora dovremmo cercare di capire qual'? la verit? e agire di conseguenza

                    perch? oggi apro e vedo se ? stato lasciato il rotore variabile o ? stato messo quello originale e in ogni caso devo cambiare l'anticipo.........che io ritarderei
                    ma da quello che dite voi dovrei anticipare

                    la linea carburatori ? ok

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Live...cercando in rete forse ho fatto confusione io. Dovresti guardare intanto se hai il piatto regolaBBile, se si verifica l'anticipo e accertati sia quello corretto. Proprio per poter intervenire...se invece è fisso fisso allora direi che il problema è senza dubbio la valvola che non lavora come deve...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Qualche tempo fa c'era una discussione appunto sugli anticipi e ritardi, io sono sempre stato convinto che anticipare equivale ad avere una moto con più reazione ai bassi e alle riaperture perdendo un po sull'allungo finale, altri erano daccordo e altri (professori) nn lo erano, ora nn entro in merito xchè nn ne sarei nemmeno capace, xo quello che so con certezza è che le moto spinte vengono anticipate con l'elettronica e ritardate meccanicamente x nn perdere in allungo x via dell'anticpo gestito tramite elettronica, quindi secondo me devi ritardare, cmq Live x essere sicuro devi aprire e vedere cosa trovi sul rotore, in primis se è fisso e nn regolabile, e io penso che l'originale sia fisso, se hai possibilità di regolarlo e sta a zero io proverei a ritardare, se noti peggioramenti sarà sicuro il contrario
                        Last edited by motociclistascar; 23-04-10, 09:41.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          In caso d'accensione a fasatura fissa, indipendentemente dal tipo di motore (automobilistico, motoristico, 2T o 4T), per poter migliorare la resa (coppia e potenza) ai bassi-medi regimi (dai 2.000 rpm fino a 6.000 rpm) sar? necessario aumentare l'anticipo, in caso si voglia migliorare la resa ai alti regimi (oltre i 8.000 rpm) e ai bassissimi regimi (meno di 1.500/2.000 rpm) sar? necessario ridurre l'anticipo.


                          Chiedo scusa, mi ricordavo male :-|
                          devo aver fatto confusione con l'anticipo sul pistone dei 2t ...
                          SONO IDIOTA ...

                          Facci sapere appena verifichi che anticipo hai (io credo fisso)
                          e butta un occhio alla exup ;-)

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            potrebbe essersi sfalsato l'anticipo. Di serie potrebbe essere un p? anticipato o post causa tolleranze costruttive..
                            Monta uno variabile cos? puoi regolarlo al meglio x la tua moto!

                            O magari ti si sono solo lascati i cavi dell'exup e li devi registrare

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              allora aggiornamento

                              l'anticipo della R1 originale ? Fisso......e su questo non ci piove

                              ma quel motore aveva l'anticipo varibile.......la modifica che si comprava

                              adesso sar? successo che rimontando il pick up il meccanico abbia rimontato anticipandola troppo

                              domani vorrei aprirla e controllare
                              anche se in realt? per controllare un anticipo bene non ? cosi' facile ci vorrebbe la luce ed altro

                              allora che faccio ??? apro e provo a muovere lo stesso ?? o la porto a fare una cosa per bene ??

                              muovendo il piatto dovrebbe essere :
                              girando in senso orario anticipo e antiorario posticipo...............giusto ??
                              di quanto lo muovo ??

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                la ex up funziona bene..........come da riferimenti

                                quando la ex up funziona male i sintomi sono altri



                                altra cosa che mi ? successa si ? allentato il bullone che tiene il volano.......
                                apro e cerco un fermo una mezza luna.......ma il volano della R1 non ha nessun fermo ? conico e basta, ma il mio si toglie con le mani

                                allentandosi il volano non ricaricava pi? la batteria.............che ? andata a terra

                                ho stretto il bullone (con la pistola) e ci ho messo il frenafiletti..........

                                ristretto il bullone la batteria si ? ricaricata subito...........ma il problema di prima ? rimasto.......insomma adesso devo controllare dall'altra parte.......

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X