Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Centralina RapidBike automappante al mondiale?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Centralina RapidBike automappante al mondiale?

    La RapidBike automappante miete successi anche nel mondiale. . . .

    Leggendo l'articolo sul Team BWG noto con mio stupore che queste centraline vengono utilizzate nel mondiale e nelle prove libere del Civ. . . .
    possibile che l'automappatura abbia raggiunto livelli così elevati e che a breve la prova a banco della moto non sarà più necessaria?

    Guardate un pò qui:
    http://www.reportmotori.it/?p=2376

    il Team BWG nel CIV utilizza la RapidBike Automappante per capire le differenze di carburazione nei vari punti della pista. ..
    siamo realmente di fronte ad una svolta REALE?

    Perchè se realmente così. . . . . . quasi quasi su " Xaus " la monto!
    Last edited by 996s; 10-05-10, 11:48.

  • Font Size
    #2
    se veramente le centraline riusciranno a fare questo sar? la svolta del mondo delle moto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Credo che Rapidbike sia arrivato proprio a questo. Ecco l'articolo in cui dichiarano ci?:

      http://www.live-bike.com/2010/05/10/...am-bwg-racing/


      Ho trovato in rete anche il video degli ultimi giri. mamma mia che battaglia!

      [YOUTUBE]OpNg5N3mfhM[/YOUTUBE]


      Ora chiedo a rapidbike di intervenire in questo post per spiegarci questa novit?!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by motociclistascar View Post
        se veramente le centraline riusciranno a fare questo sar? la svolta del mondo delle moto
        infatti la chiave di volta del mio post voleva proprio esser questa: siamo ad una svolta nel motociclismo nel campo delle centraline ?

        Comment


        • Font Size
          #5
          ma quale svolta
          i banchi serviranno sempre, sennò i preparatori che fanno, si girano i pollici dopo aver speso migliaia di euro in banchi prova

          l'auto mappatura è un'affinamento della carburazione della moto che si adatterà a tutte le condizioni climatiche fornendo sempre il massimo delle prestazioni
          Last edited by piui99; 10-05-10, 16:51.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Piui quello che scrivi mi sa di controsenso. . . .

            dici prima che i banchi serviranno sempre e poi che l'automappatura darà il max delle prestazioni. . . .

            spiegati meglio

            Comment


            • Font Size
              #7
              l'automappatura è presente da una vita su tutte le centraline racing (motec, efi ecc ecc) e quelle di serie di auto e da qualche anno delle moto (la lambda la mettono x bellezza sennò? )

              solo che giustamente corregge cn un grado max di correzione piccolo per mantenere le strategie delle mappe base...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by piui99 View Post
                ma quale svolta
                i banchi serviranno sempre, senn? i preparatori che fanno, si girano i pollici dopo aver speso migliaia di euro in banchi prova

                l'auto mappatura ? un'affinamento della carburazione della moto che si adatter? a tutte le condizioni climatiche fornendo sempre il massimo delle prestazioni
                Originally posted by 996s View Post
                Piui quello che scrivi mi sa di controsenso. . . .

                dici prima che i banchi serviranno sempre e poi che l'automappatura dar? il max delle prestazioni. . . .

                spiegati meglio
                intende dire che sui banchi prova si f? la mappa/e base e con l'automappatura si andr? ad'affinare la carburazione in base alle condizioni atmosferiche per avere sempre e comunque il 100% dalla propia moto....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  quoto abrr e dillo
                  è quello che volevo intendere

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    DOmani ci risponderà in merito la Rapidbike. Colei che ha permesso a Mercado di far volare la sua ZX6-R nel Mondiale Stock 600

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      le centraline che fanno l'automappatura agiscono 2 volte al secondo.. ho visto coi miei occhi un grandissimo ragazzo (non nel senso che è alto 8metri, ma che è veramente un grande ) della RB montare sulla Kawa del team BWC la centralina per regolare l'automappatura.. si aggiorna ogni 2 centesimi di secondo (mi pare).. è qualcosa di fenomenale.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Alberto2811 View Post
                        le centraline che fanno l'automappatura agiscono 2 volte al secondo.. ho visto coi miei occhi un grandissimo ragazzo (non nel senso che ? alto 8metri, ma che ? veramente un grande ) della RB montare sulla Kawa del team BWC la centralina per regolare l'automappatura.. si aggiorna ogni 2 centesimi di secondo (mi pare).. ? qualcosa di fenomenale.
                        ancora.. le centraline racing serie lo fanno da una vita...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Che la centralina abbia l'automappatura non esclude affatto il banco.
                          L'automappatura serve solo per adeguare la mappa alle condizioni di pressione/temperatura del momento, tutto riferito ad un valore di afr che si imposta per automappare.
                          Ma i valori di afr ottimali al variare dei giri mica li decide la centralina, gli anticipi mica se li ottimizza da sola è chiaro che la mappa va fa fatta al banco e solo li si possono impostare AFR e anticipi per avere la migliore erogazione o quella voluta.
                          L'automappatura è una ottimizzazione in base alle condizioni atmosferiche non fa la mappa base vera e propria.
                          Insomma l'amatore medio dell'automappatura non se ne fa una cippa è un fuoco di paglia su cui si sta facendo confusione.
                          Last edited by Berserk; 10-05-10, 21:13.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Berserk View Post
                            Che la centralina abbia l'automappatura non esclude affatto il banco.
                            L'automappatura serve solo per adeguare la mappa alle condizioni di pressione/temperatura del momento, tutto riferito ad un valore di afr che si imposta per automappare.
                            Ma i valori di afr ottimali al variare dei giri mica li decide la centralina, gli anticipi mica se li ottimizza da sola è chiaro che la mappa va fa fatta al banco e solo li si possono impostare AFR e anticipi per avere la migliore erogazione o quella voluta.
                            L'automappatura è una ottimizzazione in base alle condizioni atmosferiche non fa la mappa base vera e propria.
                            Insomma l'amatore medio dell'automappatura non se ne fa una cippa è un fuoco di paglia su cui si sta facendo confusione.
                            Assolutamente no...

                            il banco ovviamente serve e servirà ancora per testare i nuovi componenti, per effettuari una sorte di pre rodaggio del motore e per conoscere il guadagno delle modifiche, tuttavia le centraline automappanti servono eccome un po' a tutti. Ovviamente una mappa di base che permetta almeno di avviare il motore ci deve essere... altrimenti la centralina non ha la possibilità di adeguarsi, ma una volta avviato il motore la centralina ha campo libero di adeguarsi su tutto l'arco dell'erogazione e su tutta la scala dei parametri ed ovviamente la mappa viene mantenuta e corretta dinamicamente.
                            Non esiste più quindi una mappa di base su cui agisce l'adeguamento, ma è l'adeguamento stesso che agisce sulla mappa.
                            Le elettorniche racing ce l'hanno già da un bel pezzo, adesso sono uscite anche per i moduli aggiuntivi tipo rapid bike ma anche power commander seppur con modalità di azione leggermente diverse... ma il succo rimane quello.

                            Perchè l'amatore medio può giovare di questo? perchè non necessita più di lanci a banco che non costano proprio poco. Cioè cambi filtro? non c'è problema... cambi scarico? non c'è problema... cambi marca di benzina? nessun problema.. Devi montare i db killer? nessun problema... e il motore girerà sempre al massimo della sua potenzialità e nel modo più corretto senza smagrimenti dovuti alle condizioni ambientali che seppur non deleteri certamente il motore non è contento. Ti pare poco?

                            Mi pare chiaro che una moto non è certamente vincente solo per l'utilizzo di questa tecnologia... ma diciamo che una mano la da'.
                            Last edited by sandro76; 11-05-10, 07:06.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ECCOMI QUI! facciamo un po' di ordine: non ho letto tutto tutto tutto ma ho intuito e cerco di rispondere il piu correttamente possibile.

                              Innanzitutto bisogna fare una distinzione importante tra AUTORIMAPPATURA e AUTOADATTATIVITA'.

                              l'AUTORIMAPPATURA la fa il TUNINGBIKE collegato in serie con la RapidBike: in questo caso il pilota (Mercado per la prima volta nel mondiale) entra con una rapidbike A MAPPA ZERO e un tuningbike con le impostazioni stechiometriche ideali per Monza. Già durante le libere del CIV è passato da un 55.8 a un 53.2 nell'arco di 5 giri... direi che il prodotto ha lavorato bene ma non lo dico solo io, lo hanno confermato i ragazzi del team BWG e, soprattutto, il pilota. la mappa all'interno della rapidbike è stata creata da zero grazie al tuningbike, ecco perchè IN QUESTO CASO è corretto parlare di autorimappatura.

                              L'autoadattatività (o autotune come la chiama, a mio avviso erroneamente, qualcuno) è un'altra cosa: a parte la differente velocità di ricezione e trasformazione del segnale lambda in "parametri modificati", questa funzione agisce solo in presenza di una mappa già esistente e serve affinchè quella mappa esistente si mantenga inalterata anche al variare delle condizioni esterne.

                              in buona sostanza, l'autoadattatività è utile SOLO in presenza di una mappa già ottima presente all'interno della centralina. ecco perchè il consiglio nostro è di creare la mappa con un tuningbike (o al banco) e poi sfruttare il discorso dell'autoadattatività (presente già integrato all'interno delle RapidBike EVO).

                              Tornando al discorso di Monza nel mondiale... beh, i risultati sono stati ottimi e, a nostro avviso, il fatto di creare da zero la mappa con il tuningbike durante le libere è stata la mossa vincente. piu ancora che lavorare su una mappa già presente... ed i motivi potete ben comprenderli!

                              se avete bisogno oggi sono rientrato in ufficio alla prossima!!!

                              lamps!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X