Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

il GRASSO...di che tipo e dove?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    il GRASSO...di che tipo e dove?

    mi fate una piccola guida dell'uso dei vari tipi di grasso sulle componenti della moto?.....grasso al litio, al bisolfuro di molibdeno, al rame, al ptfe, ecc....


  • Font Size
    #2
    al rame và sull'alluminio o su acciaio....bisolfuro di molibdeno và sui perni...ptfe dovrebbe essere il grasso catena....ma non ne sono sicuro.lascio la parola ai piu esperti.

    Comment


    • Font Size
      #3
      PTFE è l'acronimo di Politetrafluoroetilene, alias nome commerciale Teflon

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by drako View Post
        al rame v? sull'alluminio o su acciaio....bisolfuro di molibdeno v? sui perni...ptfe dovrebbe essere il grasso catena....ma non ne sono sicuro.lascio la parola ai piu esperti.

        tutto esatto di solito come grasso al rame/alluminio si intende le paste antigrippanti a base rame alluminio

        il bisolfuro di molibdeno (colore nero) lo metti sugli omocinetici,perni ruote ecc

        il litio ( colore giallo o rosso di solito) va benissimo come grasso da cuscinetti


        Originally posted by KneeSlider View Post
        PTFE ? l'acronimo di Politetrafluoroetilene, alias nome commerciale Teflon
        esatto ptfe ? teflon il teflon tra le cose non da NASa ? quello con il minor atrito va usato nelle applicazioni dove serve la max scorrevolezza...non ? assolutamente sbagliato metterlo sulla catena moto,purch? sia assolutamente PULITA

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by bosco_RR View Post
          il teflon tra le cose non da NASa è quello con il minor atrito va usato nelle applicazioni dove serve la max scorrevolezza...non è assolutamente sbagliato metterlo sulla catena moto,purchè sia assolutamente PULITA
          Pulendo la catena con petrolio bianco, va bene se prima di ingrassare passo la catena stessa con aria compressa per togliere per bene tutto il petrolio?
          Last edited by LITLOPANG; 15-06-10, 11:15.

          Comment


          • Font Size
            #6
            si certo..sempre facendo attenzione a non esagerare con la pressione x via degli oring cmq il petrolio bianco evaporizza in fretta
            Last edited by bosco_RR; 15-06-10, 11:17.

            Comment


            • Font Size
              #7
              ragazzi scusate,... io per ingrassare gli assi delle ruote ho utilizzato il grasso spray catena.... ho fatto una caz...zata??

              Comment


              • Font Size
                #8
                sui perni ho sempre messo grasso al litio, per i dadi pinze invece quello al rame

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by domatore_di_r1 View Post
                  ragazzi scusate,... io per ingrassare gli assi delle ruote ho utilizzato il grasso spray catena.... ho fatto una caz...zata??
                  cazzata....cazzata no per? il grasso "giusto" per i perni ? quello al bisolfuro di molibdeno (MoS) di colore nero

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bosco_RR View Post
                    cazzata....cazzata no però il grasso "giusto" per i perni è quello al bisolfuro di molibdeno (MoS) di colore nero
                    il discorso è che ho appena cambiato le gomme... il grasso spray al teflon che ho messo sugli assi, resisterà 4000-5000km????
                    Last edited by domatore_di_r1; 15-06-10, 17:15.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by domatore_di_r1 View Post
                      il discorso ? che ho appena cambiato le gomme... il grasso spray al teflon che ho messo sugli assi, resister? 4000-5000km????
                      non credo proprio

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by jack View Post
                        sui perni ho sempre messo grasso al litio, per i dadi pinze invece quello al rame
                        che intendi per ingrassare i dadi pinze?


                        sta cosa mi interessa

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by wrc View Post
                          che intendi per ingrassare i dadi pinze?


                          sta cosa mi interessa
                          non ? per ingrassarli ma visto che arrivano a temperature abbastanza alte metto quello al rame, appena appena, cos? non grippano se ci rimane dentro un p? di sporco e si avvitano/svitano facilmente

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            osti.....

                            che ppalle mo devo pure diventre scienziato di grassi

                            l'altro giorno leggendo un tread mi sono andato a prendere il grasso al bisolfuro di molibdeno, e l'ho messo nei perni motore, ove sono messi i tamponi paratelaio, succede qualcosa?

                            e se li metto sui bulloni pinze invece di quello al rame che succede?
                            ho notato che il meccanico che me le aveva montate mi aveva messo su gi? un grasso color beige, che ? ?

                            grazie....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              senza diventare matti e dover comprare 100 grassi diversi per il 99% delle operazioni ne bastano anche solo 2: litio (grasso bianco) e bisolfuro di molibdeno (nero/grigio)

                              il grasso al litio ha la caratteristica di avere un forte potere ante dilavante e fissante non a caso è usato parecchio sulle barche: in sostanza è utile per tutte quelle parti in cui si vuole mantenere le caratteristiche di ingrassaggio nonostante l'aria, l'acqua, la forza centrifuga ecc; per questo è ottimo per cuscinetti, perni ruota ecc e può essere usato tranquillamente al posto del grasso tradizionale

                              il grasso al bisolfuro di molibdeno ha come principale caratteristica l'antigrippaggio: in sostanza se anche il grasso viene dilavato nel tempo o perde le sue caratteristiche per l'alta temperatura rimane sulle parti il bisolfuro che impedisce il grippaggio; le applicazioni sono principalmente tutti gli accoppiamenti e in particolare quelli tra acciaio e metalli più morbidi come ergal e alluminio oppure tra titanio e i suddetti materiali
                              l'applicazione va fatta, dopo aver pulito accoppiamenti e loro sedi, sia sul filetto che nel sottotesta dei bulloni: classico uso sono le viti dei piedini, delle pinze, dei dischi freno e dei perni ruota, le viti delle piastre forcelle ecc che tendono a gripparsi con facilità ma nulla vieta di usarlo anche come grasso normale alla bisogna

                              come vedete con due barattolini fate un pò tutto

                              ps sul discorso compressore-catena: visto il rischio di rovinare gli oring e l'inutilità di soffiare via il petrolio bianco io sconsiglierei l'uso del compressore; una belal passata con fogli di giornale dopo la pulizia e prima dell'ingrassaggio basta e avanza
                              Last edited by jacknipper; 16-06-10, 11:01.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X