Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problema elettrico non ne vengo a capo..

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    problema elettrico non ne vengo a capo..

    moto R1 00


    passati i 5-6000 giri cala la corrente, presumo l'amperaggio perch? e provo il clacson ? quasi morto.
    se spengo i fari il clacson riprende a funzionare anche a quei giri!

    ho battuto con il tester la batteria a moto accesa e mi fa circa 14v costanti a tutti i regimi.

    avevo provato per scrupolo a cambiare il regolatore ma non ? cambiato nulla.


    ? lo statore?


    quando ho tirato giu' il regolatore avevo uno spinotto bruciato,
    Gia togliendo una lampadina migliora
    Per ora vedo che la batteria si carica
    la batteria ? seminuova

  • Font Size
    #2
    non vorrei ricordare male ma prova a verificare che nessuno dei 3 cavetti gialli dello statore sia a massa...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by vfr'89 View Post
      non vorrei ricordare male ma prova a verificare che nessuno dei 3 cavetti gialli dello statore sia a massa...
      mm.. puoi spiegarti meglio?

      come lo verifico?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by max750s View Post
        mm.. puoi spiegarti meglio?

        come lo verifico?
        tester posizionato su ohm...un puntale al telaio o al negativo della batteria e con l'altro puntale provi ognuno dei 3 cavetti gialli...non deve mai dare 0

        non vorrei ricordare male eh ma è la prova che mi fece fare il mio meccanico per controllare lo statore...
        Last edited by vfr'89; 22-06-10, 20:31.

        Comment


        • Font Size
          #5
          stacca i tre fili gialli dal regolatore (sono i fili che provengono dallo statore) o stacca tutto lo spinotto dal regolatore
          metti in moto la moto con dei cavi o batteria se ? buona e , metti il tester a corrente alternata e.inserendo i puntali nei fili gialli,due fili alla volta, dovresti AVERE UNA TENSIONE DA 30-40V

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by vfr'89 View Post
            tester posizionato su ohm...un puntale al telaio o al negativo della batteria e con l'altro puntale provi ognuno dei 3 cavetti gialli...non deve mai dare 0

            non vorrei ricordare male eh ma ? la prova che mi fece fare il mio meccanico per controllare lo statore...

            ? che me ne arrivano 5 di cavi!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by max750s View Post
              è che me ne arrivano 5 di cavi!
              Max, se hai praticità con le tensioni non è difficile fare le misure, alla fine sono solo un paio.

              Altrimenti, meglio che ti aiuti qualcuno per evitare magari "danni", anche perchè, ti è stato suggerito di misurare la tensione ai capi dei cavi gialli (in TENSIONE alternata), ma i volts erogati sono superiori ai 30/40...( a puro esempio, per il VStrom, parliamo di 60 v, per il K2 65...)

              Quindi consiglio attenzione per evitare di bruciare qualche componente



              Edit: avevo scritto alcuni passaggi, ma non sapendo il livello di conoscenza, preferisco evitare
              Last edited by GMR; 22-06-10, 21:18.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by GMR View Post
                Max, se hai praticit? con le tensioni non ? difficile fare le misure, alla fine sono solo un paio.

                Altrimenti, meglio che ti aiuti qualcuno per evitare magari "danni", anche perch?, ti ? stato suggerito di misurare la tensione ai capi dei cavi gialli (in TENSIONE alternata), ma i volts erogati sono superiori ai 30/40...( a puro esempio, per il VStrom, parliamo di 60 v, per il K2 65...)

                Quindi consiglio attenzione per evitare di bruciare qualche componente



                Edit: avevo scritto alcuni passaggi, ma non sapendo il livello di conoscenza, preferisco evitare

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Bemat View Post
                  Volevo vedere se il forum bloccava le parolacce....

                  Vediamo un p?............





                  Matt? ma vaffanGulooooooooooooo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by GMR View Post
                    Max, se hai praticit? con le tensioni non ? difficile fare le misure, alla fine sono solo un paio.

                    Altrimenti, meglio che ti aiuti qualcuno per evitare magari "danni", anche perch?, ti ? stato suggerito di misurare la tensione ai capi dei cavi gialli (in TENSIONE alternata), ma i volts erogati sono superiori ai 30/40...( a puro esempio, per il VStrom, parliamo di 60 v, per il K2 65...)

                    Quindi consiglio attenzione per evitare di bruciare qualche componente



                    Edit: avevo scritto alcuni passaggi, ma non sapendo il livello di conoscenza, preferisco evitare

                    mi avevate gi? dato la procedura per battere lo statore un paio di anni fa..
                    l'avevo fatta e al tempo era il regolatore da cambiare.

                    ora pero' non ricordo pi?!
                    e il manuale d'officina ? solo in inglese, sono molto piu' pericoloso con le lingue che con le mani

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      SUCCESSO ANCHE A ME SULLA R1 DEL 2000, ho cambiato regolatore, statore e batteria.................................

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by max750s View Post
                        mi avevate gi? dato la procedura per battere lo statore un paio di anni fa..
                        l'avevo fatta e al tempo era il regolatore da cambiare.

                        ora pero' non ricordo pi?!
                        e il manuale d'officina ? solo in inglese, sono molto piu' pericoloso con le lingue che con le mani
                        Max, la prova pi? sicura, ? quella, A MOTO SPENTA, di misurare lo stato di salute dello statore, tramite il tester messo in OHM, e verificare che sia isolato verso massa e poi misurare il valore degli avvolgimenti tra loro. I valori degli avvolgimenti li trovi sul tuo bel manuale

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          prova a mettere un condensatore da 10000microfarad sulla batteria, se risolvi vuole dire che "perdi" da qualche parte!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            se fossero gli avvolgimenti dello statore non avresti corrente ai bassi regimi ...
                            io guarderei prima i connettori, se dici che sono mezzi brucicchiati puo darsi che con le vibrazioni non facciano bene contatto
                            io proverei a pulirli ben bene prima di andare in cerca di altre cose :-)
                            ciao

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Tdmax View Post
                              se fossero gli avvolgimenti dello statore non avresti corrente ai bassi regimi ...
                              io guarderei prima i connettori, se dici che sono mezzi brucicchiati puo darsi che con le vibrazioni non facciano bene contatto
                              io proverei a pulirli ben bene prima di andare in cerca di altre cose :-)
                              ciao
                              ne ho trovato uno bruciato e l'ho cambiato..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X