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10w40 o 15w50? motul!

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    #1

    10w40 o 15w50? motul!

    sto per effettuare un ordine di motul v300 (non ditemi di prenderne altri.. per comodit? ho "sotto tiro" questo )... per? cercando in giro non riesco a risolvere questo dubbio.

    quale gradazione? ho un r6 2007 SOLO PISTA (preparazione sstk, pi? o meno)... considerando che non faccio gare quest'anno (quindi non cerco niente di esageratissimo).

    solito dilemma: 10w40 o 15w50?

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    #2
    solo pista 15w50

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      #3
      Originally posted by saveriocbr View Post
      solo pista 15w50
      quoto il motore risulta pi? lubrificato e protetto alle alte temperature cos?

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        #4
        frizione originale o no? se e racing puoi mettere il 15w50 se e origginale meglio il 10w40! poi per me e semptre meglio il 10w40!

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          #5
          frizione originale!

          ma ora sono più confuso di prima, lol!
          Last edited by Bodo BSP; 02-07-10, 13:02.

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            #6
            ma tieniti il 10.40 che va benissimo

            col 50 non ? che ? lubrificato meglio.....
            a caldo ? pi? liquido e ti da 0,00005 cavalli in pi?, dato che essendo pi? liquido hai meno perdite dovute ad attriti nel motore...

            poi per? se non lo cambi spesso perde le sue caratteristiche, e diventa un 10/20 e pu? rovinare il motore.....

            col 10/40 vai tranquillo e sicuro ed il motore ? lubrificato meglio

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              #7
              Originally posted by luigiRR View Post
              ma tieniti il 10.40 che va benissimo

              col 50 non ? che ? lubrificato meglio.....
              a caldo ? pi? liquido e ti da 0,00005 cavalli in pi?, dato che essendo pi? liquido hai meno perdite dovute ad attriti nel motore...

              poi per? se non lo cambi spesso perde le sue caratteristiche, e diventa un 10/20 e pu? rovinare il motore.....

              col 10/40 vai tranquillo e sicuro ed il motore ? lubrificato meglio
              forse stai sbagliando..il 50 a caldo rimane pi? denso del 40...
              per cui perdi qualche cavallo impercettibile...non lo guadagni!!!
              15w50 ? pi? denso in tutti i casi il 10w40 ? un po pi? liquido ma leggermente!!!

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                #8
                10 w 50 ottima protezione si a freddo ke a caldo.
                Se lo tieni solo per l'estate allora anche 15 w 50

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                  #9
                  i due numeri cosa indicano ragazzi?

                  ho un p? di confusione sull'argomento..

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                    #10
                    Originally posted by wrc View Post
                    i due numeri cosa indicano ragazzi?

                    ho un p? di confusione sull'argomento..
                    Il primo numero indica la viscosit? dell'olio a freddo, il secondo numero la viscosit? a caldo.
                    Un 15-50 protegge meglio a caldo, un 10-40 scorre meglio a temp. + basse ma protegge " meno a caldo".
                    la differenza tra i due cmq ? minima.....(sono + seghe mentali che altro secondo me .....)

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                      #11
                      Originally posted by fifty-fifty View Post
                      forse stai sbagliando..il 50 a caldo rimane pi? denso del 40...
                      per cui perdi qualche cavallo impercettibile...non lo guadagni!!!
                      15w50 ? pi? denso in tutti i casi il 10w40 ? un po pi? liquido ma leggermente!!!
                      si hai ragione, ho fatto confusione.
                      ? giusto cio che hai scritto

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                        #12
                        Originally posted by Bladegreen View Post
                        Il primo numero indica la viscosit? dell'olio a freddo, il secondo numero la viscosit? a caldo.
                        Un 15-50 protegge meglio a caldo, un 10-40 scorre meglio a temp. + basse ma protegge " meno a caldo".
                        la differenza tra i due cmq ? minima.....(sono + seghe mentali che altro secondo me .....)
                        allora sbaglio o fanno anche i 10 50? non sarebbero meglio ?

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                          #13
                          Si fanno anche i 10-50 ma mi sembra che non ci sia per Motul 300V.....

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                            #14
                            10W50 anche x pista....

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                              #15
                              sono più confuso di prima. indi? 10w50 NON ESISTE motul, come ho scritto sopra.

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