Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

maglie catena

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

maglie catena

? possibile ribattere una maglia tolta in precedenza con l'apposito attrezzo o non ? sicura?neccessita per forza la falsa maglia?

• Font Size
    Originally posted by roberto 10r View Post
    ? possibile ribattere una maglia tolta in precedenza con l'apposito attrezzo o non ? sicura?neccessita per forza la falsa maglia?
    Ci vuole ASSOLUTAMENTE un giunto nuovo; una volte inseriti i perni grippano all'interno della piastrina (? quello che effettivamente chiude il giunto) ed una volta tolta non ha pi? la giusta tolleranza....

Comment

• Font Size
      Originally posted by Flaviano View Post
      Ci vuole ASSOLUTAMENTE un giunto nuovo; una volte inseriti i perni grippano all'interno della piastrina (? quello che effettivamente chiude il giunto) ed una volta tolta non ha pi? la giusta tolleranza....
      grazie ? quello che immaginavo,attendevo una conferma

Comment

• Font Size
        Si, si ci vuole nuova....
        So di qualcuno qui del forum che ha rimesso quella aperta (o addiritura di quelle con il seeger) ma è da delinquenti....! (per te e per gli altri...!!!)

Comment

• Font Size
          ho tagliato la testa al toro ho preso una catena nuova,cos? una la tengo di scorta,praticamente volevo allungare al massimo l'interasse con la rapportatura del mugello,cos? anche mettendo una corona + grande avevo un interasse abbastanza lungo,ho contato male le maglie e mi son trovato a fine forcellone con la catena troppo lunga ,capirai adesso son tutti in ferie e una falsamaglia non la trovavo,sono andato a misano e dal ricambista/gommista della rehm e ho preso una catena nuova

Comment

• Font Size
            10caratteri

Comment

• Font Size
              Originally posted by Time_Bandit View Post
              ....i perni entrano nei fori della piastrina con una certa interferenza e quello che rende la chiusura sicura ? la ribaditura dei perni stessi, infatti la maglia si chiama "a ribadire".

Considerando che una maglia a ribadire costa 10 euro non mi pare il caso di rischiare di spaccarsi la faccia per cos? poco... ciononostante in casi di estremo bisogno ? possibile con un po' di fortuna aprire la maglia con l'apposito attrezzo e avere qualche speranza di ribadirla di nuovo; naturale che ? una soluzione da prendere in considerazione che so... se si ? a Capo Nord e c'? bisogno di cambiare per forza i rapporti per potersi arrampicare meglio su qualche ghiacciaio...
              In casi ancora pi? estremi ho visto dare un piccolo punto di saldatura per tenere insieme il tutto... ma erano casi disperati veramente per?!
              Perdonami...la ribaditura ? una sicurezza aggiunta all'incastro nella piastrina...ci sono giunti che addirittura non hanno bisogno di essere ribaditi e si chiudono con una chiave da 8....

Comment

• Font Size
                10caratteri

Comment

• Font Size
                  I giunti che si chiudono con la chiave da 8 sono una cosa diversa da una maglia a ribadire.
                  Le maglie a ribadire si infilano senza problemi con un pappagallo (basta un po' di pratica) e se non le ribadisci tempo 10Km e ti trovi la catena sul collo.
                  Cmq se vuoi fare una prova.....
                  Per? perch? accanirsi...t'assicuro (? un lavoro che ho fatto personalmente insieme ad un meccanico di provata esperienza) che il giunto a ribadire delle catene EK non si chiude con un pappagallo...ci vuole l'attrezzo per le catene ed i perni entrano nella piastrina con un incastro piuttosto forte..poi ? normale che l'abbiamo anche ribadita...EK ha poi in catalogo (ed io in cassetta attrezi per le emergenze...sgrat) un giunto che ha come UNICA tenuta l'incastro tra perni e piastrina e lo consigliano solo per le migliori catene...se tu sei in vena di esperimenti...smaglia e poi riutilizza un giunto a ribadire....

Comment

• Font Size
                    comunque anche la piastrina d.i.d della maglia da ribattere se non hai l'attrezzo non la metti dentro

Comment

• Font Size
                      10caratteri
                      Last edited by Time_Bandit; 14-08-10, 22:22.

Comment

• Font Size
                        Va bene.
                        Io di officina ne ho fatta parecchia e pure di assistenza in pista.
                        Di catene ne ho allungate e accorciate più di una e più di due.
                        Tu e il tuo meccanico il giunto EK non l'avete chiuso col pappagallo, io i giunti a ribadire li imbocco col pappagallo e poi li mando a misura con l'attrezzo apposito. Dopodichè col calibro centesimale mi assicuro che la largezza della maglia a ribadire sia pari alle altre e a quel punto con l'apposito attrezzo ribadisco il tutto.
                        ......non è un caso se per smagliare la catena non serve tagliarla con la motosega ma è sufficiente limare con un flessibile la parte di giunto ribadito e poi far saltar via la piastrina o con l'attrezzo apposito oppure anche con un cacciavite....

Mi pare altresì ovvio che un giunto chiuso con due dadi non funziona allo stesso modo di una maglia a ribadire.

Edit: entra pure la d.i.d. col pappagallo senza nessun problema.
                        Rispondo un'ultima volta sull'argomento perchè altrimenti tiriamo lunghi...
                        qui trovi alcune foto della chisura di un giunto a vite EK...

lo linko solo per mostrarti che i due dadi servono solo ad imboccare la piastrina nei perni e poi vanno svitati ed i perni tagliati...l'unica tenuta è garantita UNICAMENTE dall'incastro...questo solo per ribadire quanto detto prima: la ribaditura è una sicurezza aggiunta, ma necessaria, all'incastro dei perni....detto questo...chiudo...ed amici più di prima!!! Ciao!

PS: con EK non serve il calibro centesimale...ci sono gli spessori appositi
                        Last edited by Flaviano; 14-08-10, 22:39.

Comment

• Font Size
                          riapro sto post chidendo a chi ? + esperto di me sulle catene di trasmissione,se uno vuole allungare o accorciare la catena si pu? fare di 2 in 2,giusto?

Comment

X
                          Working...
                          X