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Sospensioni e carcasse..problema setup

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    #1

    Sospensioni e carcasse..problema setup

    Chiedo a voi sapienti centauri..ho un problemino.
    Oggi ero in Viamaggio con la mia zeta da passeggio, gommato nuovo (Sportsmart) e il setup che avevo con le rr mi da qualche grattacapo.
    La carcassa marmorea delle nuove gomme mi ha un pò sfalzato il setup e ho delle sensazioni per niente buone, specie sullo "sconnesso" (roba da poco cmq).in particolare davanti ho la netta sensazione che la risposta della forca sia un tantino troppo nervosa.

    mi spiego meglio

    mentre prima gli scossoni erano facili da controllare e piuttosto gestibili ora con le SS mi trovo a dover chiudere il gas perchè la moto è molto nervosa e secca nelle risposte. insomma vado meno e con qualche patema oltretutto....
    Ho pensato che, senza stravolgere nulla ma andando per tentativi, possa essere utile aumentare di poco il freno in estensione..la domanda è..vado nella giusta direzione o sto facendo una cacata? altrimenti potrei anche, ovviamente dopo, provare a sgonfiare un poco le gomme (2.3 davanti e dietro)
    Last edited by JackdeQuadri; 20-08-10, 17:28.

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    #2
    controlla il sag statico!

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      #3
      intendi dire che una volta messa con le ruote a terra devo puntare e vedere come risponde?

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        #4
        Originally posted by toto#77 View Post
        controlla il sag statico!
        questa non l'ho capita. in che modo il cambio delle gomme ha qualcosa a che vedere col sag?

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          #5
          infatti...? quello che ho pensato pure io.... cmq ? un casino cavarci qualcosa

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            #6
            Originally posted by JackdeQuadri View Post
            Chiedo a voi sapienti centauri..ho un problemino.
            Oggi ero in Viamaggio con la mia zeta da passeggio, gommato nuovo (Sportsmart) e il setup che avevo con le rr mi da qualche grattacapo.
            La carcassa marmorea delle nuove gomme mi ha un pò sfalzato il setup e ho delle sensazioni per niente buone, specie sullo "sconnesso" (roba da poco cmq).in particolare davanti ho la netta sensazione che la risposta della forca sia un tantino troppo nervosa.

            mi spiego meglio

            mentre prima gli scossoni erano facili da controllare e piuttosto gestibili ora con le SS mi trovo a dover chiudere il gas perchè la moto è molto nervosa e secca nelle risposte. insomma vado meno e con qualche patema oltretutto....
            Ho pensato che, senza stravolgere nulla ma andando per tentativi, possa essere utile aumentare di poco il freno in estensione..la domanda è..vado nella giusta direzione o sto facendo una cacata? altrimenti potrei anche, ovviamente dopo, provare a sgonfiare un poco le gomme (2.3 davanti e dietro)
            Difficile dare cosigli così ,però a senzazione se le sospensioni sono secche ,io aprirei le idrauliche in maniera da farle lavorare un pò più libere.Chiudere l'estensione aumenterebbe l'effetto duro perchè in una successione di buche o scossoni le sospensioni non riescono a recuperare la posizione estesa e lavorano solo verso la fine.

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              #7
              infatti ? il mio dubbio...il fatto ? che in realt? le sospensioni lavorano...il precarico ? praticamente del tutto chiuso.. la sensazione ? che sparacchi in estensione...ma forse mi sbaglio.
              domani tolgo un giro di precarico per cominciare e vedo se va meglio, ma ho un p? paura di un eventuale pacco

              l'ideale sarebbe sentire qualcuno che ha fatto lo stesso cambio di pneumatici e vedere se ha fatto qualche cambiamento in positivo cos? da avere qualche riferimento.

              Mr Molla sarebbe un ottimo consigliere, anche se a volte ? un p? difficile comprendere quello che dice..un p? come sentire un astrofisico

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                #8
                Originally posted by maurivik72 View Post
                Difficile dare cosigli cos? ,per? a senzazione se le sospensioni sono secche ,io aprirei le idrauliche in maniera da farle lavorare un p? pi? libere.Chiudere l'estensione aumenterebbe l'effetto duro perch? in una successione di buche o scossoni le sospensioni non riescono a recuperare la posizione estesa e lavorano solo verso la fine.
                ovviamente si parla di uno o due click..non di pi? ovviamente
                c'? caso che se ho tempo e qualcuno che mi da una mano vado di sag

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                  #9
                  in linea generale con dunlop che hanno delle carcasse rigide, devi aprire di pi? le idrauliche....se rimbalzi forte sulle asperit?, proverei prima ad aprire il freno in compressione,poi se ancora non va bene l'estensione,quest'ultima se troppo chiusa non consente il ritorno corretto mantenendoti la sosp. compressa, e quindi non pronta ad assorbire asperit? in successione.
                  2,3 atm. mi sembrano tantini...prova a 2,1 atm.
                  se i valori di sag sono corretti non li toccherei...tieni presente che per? se hai dei valori molti vicini a quelli pista, li puoi mollare un pochino rimanendo lo stesso nel range utile, e per strada il feeling migliora.

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                    #10
                    set-up

                    Originally posted by JackdeQuadri View Post
                    Chiedo a voi sapienti centauri..ho un problemino.
                    Oggi ero in Viamaggio con la mia zeta da passeggio, gommato nuovo (Sportsmart) e il setup che avevo con le rr mi da qualche grattacapo.
                    La carcassa marmorea delle nuove gomme mi ha un p? sfalzato il setup e ho delle sensazioni per niente buone, specie sullo "sconnesso" (roba da poco cmq).in particolare davanti ho la netta sensazione che la risposta della forca sia un tantino troppo nervosa.

                    mi spiego meglio

                    mentre prima gli scossoni erano facili da controllare e piuttosto gestibili ora con le SS mi trovo a dover chiudere il gas perch? la moto ? molto nervosa e secca nelle risposte. insomma vado meno e con qualche patema oltretutto....
                    Ho pensato che, senza stravolgere nulla ma andando per tentativi, possa essere utile aumentare di poco il freno in estensione..la domanda ?..vado nella giusta direzione o sto facendo una cacata? altrimenti potrei anche, ovviamente dopo, provare a sgonfiare un poco le gomme (2.3 davanti e dietro)
                    Ciao concittadino, io comincerei a togliere un giro di precarico davanti e dietro insieme a 2 clicks circa di compr.ed est., praticamente come passare da un assetto da asciutto ad uno da bagnato(tanto x fare un esempio). Questo x fare copiare meglio le asperita' e compensare una maggiore rigidita' di carcassa. Ciao, fammi sapere

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                      #11
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                        #12
                        Originally posted by JackdeQuadri View Post
                        Chiedo a voi sapienti centauri..ho un problemino.
                        Oggi ero in Viamaggio con la mia zeta da passeggio, gommato nuovo (Sportsmart) e il setup che avevo con le rr mi da qualche grattacapo.
                        La carcassa marmorea delle nuove gomme mi ha un p? sfalzato il setup e ho delle sensazioni per niente buone, specie sullo "sconnesso" (roba da poco cmq).in particolare davanti ho la netta sensazione che la risposta della forca sia un tantino troppo nervosa.

                        mi spiego meglio

                        mentre prima gli scossoni erano facili da controllare e piuttosto gestibili ora con le SS mi trovo a dover chiudere il gas perch? la moto ? molto nervosa e secca nelle risposte. insomma vado meno e con qualche patema oltretutto....
                        Ho pensato che, senza stravolgere nulla ma andando per tentativi, possa essere utile aumentare di poco il freno in estensione..la domanda ?..vado nella giusta direzione o sto facendo una cacata? altrimenti potrei anche, ovviamente dopo, provare a sgonfiare un poco le gomme (2.3 davanti e dietro)
                        hai montato le molle leggere ?

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                          #13
                          preciso che di moto ne ho due. e da quando ho cambiato gomme alla zeta mi trovo male su entrambe le moto, pi? o meno per lo stesso motivo. sulla zeta ? cosa da poco, per la ninja sto ancora aspettando che la wp spedisca in italia le molle ad hoc che ho ordinato da fine luglio...

                          cmq per prima cosa prover? ad abbassare ulteriormente la pressioni delle gomme (2.2 o 2.1...vado per tentativi) e vediamo se ho un feeling migliore

                          se non dovesse andare tolgo un giro di precarico, e se ancora non va vedo l'estensione

                          cmq ? assurdo che per un paio di gomme sia cambiato cos? tanto. il grip ? in ogni caso eccellente e non mi preoccupa.
                          la mia paura ? che con qualche buca o avvallamento prima di una crva vado a fare un drittone...e per strada l'idea mi fa un tantino sgommare marrone

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                            #14
                            perche se hai tutti sti problemi non usi le pirelli o metz ? (lo so che le kawa 10r sono rognose da metter a punto)

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                              #15
                              beh ormai ho preso queste sportsmart e se trovo un setup com'era prima me le tengo e le riprender? pure. sulla ninja ho ovviamente pirelli.
                              il 17 vado con scassa a magione, ? l'unica pista dove ho girato per il momento e mi va bene nonostante sia un p? sottodimensionata. ma devo migliorare ancora tanto, i tempi sono gi? buoni ma mi devo concentrare su altro..ai tempi ci si pensar? pi? avanti quando avr? pi? esperienza

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