Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

riporto al tin sulle forcelle

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    riporto al tin sulle forcelle

    qualcuno mi sa dire dove posso andare a fare il riporto al tin sulle forcelle spendendo il meno possibile? premetto che sono della provincia di padova

  • Font Size
    #2
    sò che poletti lo fà,il prezzo non saprei. . .

    Comment


    • Font Size
      #3
      bitubo, la hai vicina a padova, oppure mupo a bologna...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by beca-76 View Post
        qualcuno mi sa dire dove posso andare a fare il riporto al tin sulle forcelle spendendo il meno possibile? premetto che sono della provincia di padova
        Scusa la domanda solo apparentemente stupida, perch? vuoi fare il TIN?
        Se vuoi aumentare la scorrevolezza il TIN conta, ma poco; lo volevo fare anch'io quando montai le cartucce MUPO, ma loro mi dissero che era come la ciliegina sulla torta, ma non era la torta e mi consigliarono di anodizzare e lappare i foderi piuttosto!
        L'anodizzazione dura all'interno dei foderi e la loro lappatura aumenta la scorrevolezza immensamente di pi? del TIN perch? questi, dopotutto, lavora solo sulla prima boccola, mentre quella superiore continua a lavorare sull'alluminio nudo anche sulle forcelle aftermarket pi? blasonate e l'attrito tra l'alluminio nudo e la boccola vanifica i lievi miglioramenti introdotti dal TIN.
        Da notare che la superfice molto pi? dura dell'anodizzazione dura oltre a miglorare la scorrevolezza, preserva anche meglio l'olio che rimane pi? pulito, dura pi? a lungo e svolge meglio il suo compito.

        Comment


        • Font Size
          #5
          costo di tutto questo bel lavoro lappatura e anodizz ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by grazio85 View Post
            costo di tutto questo bel lavoro lappatura e anodizz ?
            120 Euro l'anodizzazione dura colore "naturale" (quello che prende durante il trattamento), cioè questo:



            e 130 l'anodizzazione dura color nero (stesse prestazioni è solo color nero e basta).
            Nota Bene:
            I prezzi sono del 2008
            Last edited by Nostradamus; 25-08-10, 21:26.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Nostradamus View Post
              120 Euro l'anodizzazione dura colore "naturale" (quello che prende durante il trattamento), cioè questo:



              e 130 l'anodizzazione dura color nero (stesse prestazioni è solo color nero e basta).
              Nota Bene:
              I prezzi sono del 2008
              ANCHE IO LA VOGLIO!!! Cosa gli hai spedito, la moto o solo gli steli...?
              Last edited by Dark Eagle; 25-08-10, 22:01.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Dark Eagle View Post
                ANCHE IO LA VOGLIO!!! Cosa gli hai spedito, la moto o solo gli steli...?
                Ah, ah, ah!!!!!!!
                Gli ho portato le forche montate e sono andato a prenderle quando avevano finito. Tra l'altro, ovviamente non si limitano a fare il trattamento,mase monti anche le cartucca come ho fatto io ti montano le molle e contromolle calibrate per il tuo peso e le carcasse delle gomme che usi abitualmente.
                Tanto per dirti quanto cambia la forcellla, pensa che io prima di portagliele avevo fatto la solita prova del cavolo, cio? comprimerle a mano facendo forza sopra ad uno stelo col mio il peso.
                Quando andaia riprenderle, intanto che mi spiegavano i lavori eseguiti, rifeci la stessa operazione e la forca arriva quasi a pacco, era immensamente pi? morbida di prima! Debbo dire che ero abbastanza sconcertato, anche perch? mi assicuravano che avevano messo delle molle pi? dure per sostenere meglio l'avantreno, ma non sembrava proprio! Io espressi le mie perplessit? chiedendo se non era il caso di cambiare le molle e loro si misero a ridere dicendomi di provarle!
                Effettivamente, durante l'utilizzo sustrada, erano confortevoli mooolto pi? di prima, in staccata incazzata facevano la stessa corsa massima di prima, per? nella marcia normale, facevano parecchio meno corsa, perch? la scorrevolezza e la nuova idraulica le avevano rese molto pi? reattive; le forcelle lavoravano molto di pi?, ma appena incassato un avallamento, o un colpo, ritornavano subito "in alto", cosa che prima forse non facevano e sommavano gli spostamenti verso il basso senza aver tempo di riestendersi. Insomma andavano veramente benissimo, andavo apposta sulle buche e non le sentivo quasi, una favola!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  In realtà all'interno una lappatura spinta potrebbe portare anche ad interrompere il velo d'olio aumentando il coefficiente d'attrito...

                  ... dunque è un lavoro con i controcazzi che deve portare ad una rugosità tra 0.1-0.2, nè meno nè di più...

                  ... per la scorrevolezza comunque conta anche moltissimo la cartuccia in sè, dubito che avresti sentito differenze facendo solo l'anodizzazione più lappatura...

                  ... ma tutto fa.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    conta che costa un botto, io li avevo fatti, ma perchè solo perchè volevo un effetto estetico...
                    cmq fatti conto un 250 eu più i lavori per smontare la forcella... più o meno sei sui quei costi... ma se lo fai per migliorare puoi anche evitarlo...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Nostradamus View Post
                      Scusa la domanda solo apparentemente stupida, perch? vuoi fare il TIN?
                      Se vuoi aumentare la scorrevolezza il TIN conta, ma poco; lo volevo fare anch'io quando montai le cartucce MUPO, ma loro mi dissero che era come la ciliegina sulla torta, ma non era la torta e mi consigliarono di anodizzare e lappare i foderi piuttosto!
                      L'anodizzazione dura all'interno dei foderi e la loro lappatura aumenta la scorrevolezza immensamente di pi? del TIN perch? questi, dopotutto, lavora solo sulla prima boccola, mentre quella superiore continua a lavorare sull'alluminio nudo anche sulle forcelle aftermarket pi? blasonate e l'attrito tra l'alluminio nudo e la boccola vanifica i lievi miglioramenti introdotti dal TIN.
                      Da notare che la superfice molto pi? dura dell'anodizzazione dura oltre a miglorare la scorrevolezza, preserva anche meglio l'olio che rimane pi? pulito, dura pi? a lungo e svolge meglio il suo compito.
                      buono a sapersi, il problema ? che ho montato anzi fatto montare le boccole alto scorrimento della bitubo da un meccanico che non nomino e la forcella ? molto pi? dura e merdosa di prima quando era originale insomma una m.... ho anche le molle hyperpro e devo per forza farla funzionare

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ps. le molle le ho montate io non vorrei che si fraintendesse

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Riddick View Post
                          conta che costa un botto, io li avevo fatti, ma perch? solo perch? volevo un effetto estetico...
                          cmq fatti conto un 250 eu pi? i lavori per smontare la forcella... pi? o meno sei sui quei costi... ma se lo fai per migliorare puoi anche evitarlo...
                          Quando feci modificare con kit FG la mia forcella (che era un legno!!) dovetti rifare il coating dello stelo poich? rigato; con 180 euro fecero la cromatura (che occorre di base) e il trattamento al Tinalox (pi? duro e meno poroso del TIN);
                          Fece il tutto Simone Corsini di Dcorsa a Firenze, un grande, sempre disponibile per risolvere i problemi e davvero bravo...



                          Originally posted by beca-76 View Post
                          buono a sapersi, il problema ? che ho montato anzi fatto montare le boccole alto scorrimento della bitubo da un meccanico che non nomino e la forcella ? molto pi? dura e merdosa di prima quando era originale insomma una m.... ho anche le molle hyperpro e devo per forza farla funzionare
                          magari fanno tutto bene, poi prendono le piastre e chiudono le viti a 5 kg!
                          cos? capisci quanto scorre lo stelo dentro quel fodero...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Nostradamus View Post
                            Ah, ah, ah!!!!!!!
                            Gli ho portato le forche montate e sono andato a prenderle quando avevano finito. Tra l'altro, ovviamente non si limitano a fare il trattamento,mase monti anche le cartucca come ho fatto io ti montano le molle e contromolle calibrate per il tuo peso e le carcasse delle gomme che usi abitualmente.
                            Tanto per dirti quanto cambia la forcellla, pensa che io prima di portagliele avevo fatto la solita prova del cavolo, cio? comprimerle a mano facendo forza sopra ad uno stelo col mio il peso.
                            Quando andaia riprenderle, intanto che mi spiegavano i lavori eseguiti, rifeci la stessa operazione e la forca arriva quasi a pacco, era immensamente pi? morbida di prima! Debbo dire che ero abbastanza sconcertato, anche perch? mi assicuravano che avevano messo delle molle pi? dure per sostenere meglio l'avantreno, ma non sembrava proprio! Io espressi le mie perplessit? chiedendo se non era il caso di cambiare le molle e loro si misero a ridere dicendomi di provarle!
                            Effettivamente, durante l'utilizzo sustrada, erano confortevoli mooolto pi? di prima, in staccata incazzata facevano la stessa corsa massima di prima, per? nella marcia normale, facevano parecchio meno corsa, perch? la scorrevolezza e la nuova idraulica le avevano rese molto pi? reattive; le forcelle lavoravano molto di pi?, ma appena incassato un avallamento, o un colpo, ritornavano subito "in alto", cosa che prima forse non facevano e sommavano gli spostamenti verso il basso senza aver tempo di riestendersi. Insomma andavano veramente benissimo, andavo apposta sulle buche e non le sentivo quasi, una favola!
                            E' capitata la stessa cosa a me, ora ti spiego: MR MOLLA, mi aveva consigliato di allentare quasi del tutto le idrauliche della mia moto (R6 2006) per farne un uso stradale, dicendo che migliorava la sensibilit?... Io titubante perch? sentivo solo parlare di persone che INDURIVANO, ho voluto fare una prova ed ascoltarlo... NON CI CREDERAI, la moto ha cambiato totalmente atteggiamento dandomi una sensibilit? sull'anteriore che penso di non aver provato mai... URRAH MR MOLLA...

                            Visto che per? l'anodizzazione nera mi fa sangue, la volevo fare...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Trattamento al TIn 100 euro coppia di steli forcella portando gli steli e smontando il tutto in officina al lavoro.
                              Il DLC costa 150 euro coppia

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X