Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Telemetria Sospensioni Senza Spendere 2000 Euro!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Telemetria Sospensioni Senza Spendere 2000 Euro!

    Recentemente ho dovuto verificare molto spesso l'assetto della moto per riuscire a renderla pi? veloce ed efficace in curva; chi come me ha MV o anche Ducati, deve tenere sotto occhio l'altezza del retrotreno ogni volta che si tira la catena (eccentrico) ecc ecc.
    Si controlla poi l'altezza davanti e dietro in statico (anche misura RIDER) ma poi non si sa come e dove (a quali altezze) lavorino sia le forcelle che il mono durante la marcia in pista....

    Ho pensato quindi di raccogliere un'opinione generale qui in DDG prima di mettermi all'opera per creare una "Telemetria dei poveri".

    Funzionerebbe in questo modo:
    un semplice logger che registri i dati provenienti da due potenziometri lineari montati su forcella e mono e li registri in una SD card in un file di testo (TXT);
    a questo punto basterebbe importarli in excel e visualizzarli in un grafico X-Y dove X ? il tempo e Y l'affondamento della forcella/ mono

    Il dato (altezza) di default, come ad esempio forcella tutta estesa potrebbe essere registrato al'accensione o in altro modo e poi a grafico si potrebbe vedere che escursione ha....

    Infine per individuare come si comporta la forcella o il mono in un punto della pista sarebbe sufficiente fare un video con start allo stesso istante dello start del logger....
    Chiaramente non sarebbe necessario avere 2 potenziometri se si vuole monitorare solo una sospensione, ma ci sarebbe la possibilt? di farlo avendo il logger due ingressi...


    Tutti diranno, ok ma il costo???

    direi che forse costano di pi? i potenziometri lineari che la logica (sia hardware che software) ma mi informe? bene...
    Mi piacerebbe che il tutto (logger pi? 2 potenziometri) non costasse pi? di 2/300 euro....

    Avanti gente, commenti!!!

  • Font Size
    #2
    mi segno interessato!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Prezzi di listino:
      Potenziometro lineare 100mm IP60 - 260,00 €
      Dasy 6 (Compreso GPS 10Hz 66ch) - 499,00 €

      e in più hai anche un crono gps a 10hz per posizionare sul tracciato i segnali

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mi segno e vedo gli sviluppi...a me non serve pero e interessante....ottima idea quell del grafico su excel complimenti

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Blue Ice View Post
          Prezzi di listino:
          Potenziometro lineare 100mm IP60 - 260,00 €
          Dasy 6 (Compreso GPS 10Hz 66ch) - 499,00 €

          e in più hai anche un crono gps a 10hz per posizionare sul tracciato i segnali

          qui non ci siamo, 260 euro per un potenziometro è un furto legalizzato, con quella cifra io voglio fare almeno logger (centralina) + potenziometro se non 2!
          settimana prossima indago sul costo all'ingrosso....
          Last edited by adriF4; 26-08-10, 19:27.

          Comment


          • Font Size
            #6
            in ogni caso si tratta di potenziometri particolari, perchè la sospensione affronta forti accelerazioni e di per sè percorre chilometri a forza di andare su e giù. Penso sia meglio qualcosa di tipo magnetico tipo sensore ad effetto hall che dà un'uscita variabile in relazione alla variazione del flusso di campo magnetico dovuta alla variazione della posizione di un magnetino in relazione all'oscillare della sospensione stessa.

            In pratica niente componenti stressate meccanicamente...poca spesa ottima resa e affidabilità.
            Last edited by tabba; 26-08-10, 20:22.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Spettacolo... Per il VIDEO, c'è già un post qui che parla di una telecamera per "POVERI" a cui ho apportato delle modifiche per poterla comandare in remoto... Possiamo scambiarci qualche idea!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by tabba View Post
                in ogni caso si tratta di potenziometri particolari, perch? la sospensione affronta forti accelerazioni e di per s? percorre chilometri a forza di andare su e gi?. Penso sia meglio qualcosa di tipo magnetico tipo sensore ad effetto hall che d? un'uscita variabile in relazione alla variazione del flusso di campo magnetico dovuta alla variazione della posizione di un magnetino in relazione all'oscillare della sospensione stessa.

                In pratica niente componenti stressate meccanicamente...poca spesa ottima resa e affidabilit?.
                s?, certo, si tratta di potenziometri ottici o induttivi sicuramente, devo contattare due ditte per chiedere informazioni su quelli che hanno a catalogo poi vediamo....

                Originally posted by Dark Eagle View Post
                Spettacolo... Per il VIDEO, c'? gi? un post qui che parla di una telecamera per "POVERI" a cui ho apportato delle modifiche per poterla comandare in remoto... Possiamo scambiarci qualche idea!
                di telecamerine ce ne sono tantissime a costi contenuti anche perch? non ci occorre avere una HD per questo tipo di rilevazione;
                per l'avvio in remoto la soluzione la troviamo facilmente....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by adriF4 View Post
                  qui non ci siamo, 260 euro per un potenziometro ? un furto legalizzato, con quella cifra io voglio fare almeno logger (centralina) + potenziometro se non 2!
                  settimana prossima indago sul costo all'ingrosso....
                  tu mi piaci la pensiamo allo stesso modo, in bocca al lupo x il progetto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Butto lì un'idea: usare qualcosa di diverso dai potenziometri lineari?
                    IR, laser o ultrasuoni... o un potenziometro rotativo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      in effetti i laser sarebbero un ottima idea x la misurazione

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by zx6r98 View Post
                        Butto lì un'idea: usare qualcosa di diverso dai potenziometri lineari?
                        IR, laser o ultrasuoni... o un potenziometro rotativo

                        il problema non sarebbe il laser di per sé ma l'interpretazione del segnale d'uscita, con un potenziometro lineare si ha un segnale analogico semplicissimo da gestire in ingresso al microprocessore..

                        altri tipi di potenziometro (anche rotativo) sono inapplicabili visti i movimenti (e le accelerazioni ) di una sospensione, non possono essere potenziometri di tipo meccanico....
                        Last edited by adriF4; 27-08-10, 09:29.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by motociclistascar View Post
                          in effetti i laser sarebbero un ottima idea x la misurazione

                          ma se qualcuno ha gi? avuto esperienza e/o conosce i prezzi di un emettitore/sensore laser o IR ben vengano due parole!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by adriF4 View Post
                            qui non ci siamo, 260 euro per un potenziometro ? un furto legalizzato, con quella cifra io voglio fare almeno logger (centralina) + potenziometro se non 2!
                            settimana prossima indago sul costo all'ingrosso....
                            Visto che i prezzi sono quelli I2M, anche se il costo dei potenziometri ? uguale per AIM (anche un filo maggiore), maggiore ancora per GET etc... mi permetto una considerazione:

                            Fai una cosa, prendi il prezzo del tuo "fornitore", ovviamente con fattura, niente sottobanco.. poi mettici il costo del connettore, poi mettici il ricavo del distributore in quanto nessuna ditta del settore motorsport li produce quindi li acquista e i loro distributori vogliono rivenderli per dare un servizio completo al cliente.. quindi non lo puoi non mettere il ricarico del negozio finale ce ti vende il sistema (il meccanico per intenderci).

                            Cosa manca? ahh gi? giusto, uno fa tutto sto cinema per guadagnarci qualcosa, specialmente se esce di tot mila euro per avere un prezzo umano..

                            ecco fai tutti i conti se ti viene anche solo 20-30 euro meno ti prego di mandarmi un PM su dove posso comprarli visto che a me di guadagnare su quello che non faccio io non interessa nulla.

                            Se riesci fa fare il tuo sistema sono iper contento per te, per? ogni volta che qualcuno apre post di questo tipo la premessa ? sempre "visto che sono ladri me lo faccio"...
                            no, permettimi, la premesse ?: visto che io non devo tenere in piedi un azienda, non devo offrire servizio post vendita, non devo pagare le tasse, posso fare tutto in nero, non devo certificare nulla, se non funziona amen tanto lo faccio per divertimento,credo che le varie funzioni che hanno gli altri sistemi non mi servano, posso reciclare il lavoro altrui...ALLORA mi costa meno.


                            Mi scuso per lo sfogo ma spesso sul forum ho visto le stesse "frasi" per un po' tutto..come se la professionalit? , l'R&D non avesse un costo...

                            in italia si fa la ricerca e il design, in cina copiano e gli italiani sono i ldadri solo perch? (brutti cattivi!) ci devono pagare le tasse ad esempio...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Archimede View Post
                              Visto che i prezzi sono quelli I2M, anche se il costo dei potenziometri ? uguale per AIM (anche un filo maggiore), maggiore ancora per GET etc... mi permetto una considerazione:

                              Fai una cosa, prendi il prezzo del tuo "fornitore", ovviamente con fattura, niente sottobanco.. poi mettici il costo del connettore, poi mettici il ricavo del distributore in quanto nessuna ditta del settore motorsport li produce quindi li acquista e i loro distributori vogliono rivenderli per dare un servizio completo al cliente.. quindi non lo puoi non mettere il ricarico del negozio finale ce ti vende il sistema (il meccanico per intenderci).

                              Cosa manca? ahh gi? giusto, uno fa tutto sto cinema per guadagnarci qualcosa, specialmente se esce di tot mila euro per avere un prezzo umano..

                              ecco fai tutti i conti se ti viene anche solo 20-30 euro meno ti prego di mandarmi un PM su dove posso comprarli visto che a me di guadagnare su quello che non faccio io non interessa nulla.

                              Se riesci fa fare il tuo sistema sono iper contento per te, per? ogni volta che qualcuno apre post di questo tipo la premessa ? sempre "visto che sono ladri me lo faccio"...
                              no, permettimi, la premesse ?: visto che io non devo tenere in piedi un azienda, non devo offrire servizio post vendita, non devo pagare le tasse, posso fare tutto in nero, non devo certificare nulla, se non funziona amen tanto lo faccio per divertimento,credo che le varie funzioni che hanno gli altri sistemi non mi servano, posso reciclare il lavoro altrui...ALLORA mi costa meno.


                              Mi scuso per lo sfogo ma spesso sul forum ho visto le stesse "frasi" per un po' tutto..come se la professionalit? , l'R&D non avesse un costo...

                              in italia si fa la ricerca e il design, in cina copiano e gli italiani sono i ldadri solo perch? (brutti cattivi!) ci devono pagare le tasse ad esempio...
                              posso chiederti che macchina hai?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X