Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Baricentro alto, Gomme..

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Baricentro alto, Gomme..

    Domandina...

    Avevo un S4R, il baricentro era abbastanza basso.. nei cambi di direzione ero fulmineo, mi sentivo perfettamente a mio agio.. avevo come 120/70 e 180/55..
    Sono passato alla Tuono Factory ha sempre il 180/55 post.. la moto è piu' alta, e non capisco come devo guidarla, nel senso nelle curve quando mi ci butto dentro.. mi sembra che si chiuda quasi lo sterzo, o che se piego ancora di piu' mi cada dentrocurva... inoltre dietro la sento un pò troppo morbida e le gomme scivolose.
    In parte sò che devo imputare la colpa alle gomme e al mono post che sull'S4R tenevo quasi granitico di precarico... ma come si guida una moto come la tuono, che ha il baricentro alto?
    non riesco mai a sentirmi tutt'uno con la moto.. anche nei cambi di direzione, in gran parte per quell'effetto...!

    In soldoni... non sento quanto è piegata la moto, e non so quanto scendere.. col monster grattavo le saponette e capivo + o meno il limite.. con questa no... e ho paura di andare a terra e che le gomme non tengano...

    IDEE?
    Tralasciando le Power pure che mi fan schifo, secondo voi col 190/55 potrei migliorare (oltre a irrigidire il mono) oppure è proprio il baricentro alto che fa sto effetto e non si può cambiare?
    Last edited by Virgo; 26-09-10, 16:11.

  • Font Size
    #2
    1) non aggrapparti ai manubri
    2) non stare con le palle appiccicate al serbatoio ma stai con il culo al centro sella
    3) falla scorrere l'aprilia,non forzare l'ingresso ma anticipa sempre la curva e la piega

    aprilia ha un gran telaio,è vero è alta dietro,ma è TREMENDAMENTE neutra la guida redditizia,per me, è la guida pulita e non impiccata,sopratutto sull'anteriore


    il monster era + "giapponese" come guida,le aprilia come ciclistica sono UNICHE e si guidano forte solo in pochi modi...è per quello penso io che hai qualche "grattacapo" che non ti spieghi

    esperienza di 2 anni con la RSV 06 lo sai

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by bosco_RR View Post
      1) non aggrapparti ai manubri
      2) non stare con le palle appiccicate al serbatoio ma stai con il culo al centro sella
      3) falla scorrere l'aprilia,non forzare l'ingresso ma anticipa sempre la curva e la piega

      aprilia ha un gran telaio,? vero ? alta dietro,ma ? TREMENDAMENTE neutra la guida redditizia,per me, ? la guida pulita e non impiccata,sopratutto sull'anteriore


      il monster era + "giapponese" come guida,le aprilia come ciclistica sono UNICHE e si guidano forte solo in pochi modi...? per quello penso io che hai qualche "grattacapo" che non ti spieghi

      esperienza di 2 anni con la RSV 06 lo sai
      Argh, io sto sempre con le Balle sul serbatoio,stare piu' indietro non so neanche se ce la faccio mi sentirei troppo distante dal manubrio... con la tuono non forzo mai l'ingresso di curva, ? solo che ho paura di andare a terra, ? come se la sentissi troppo alta e non ho la fiducia delle gomme...

      ora, non vado forte, le gomme le chiudo sia davanti che dietro, ma non posso osare ad "andare" perch? non riesco a capire quale sia il suo limite
      Fosse per me scenderei fino ad andare per terra... il problema che in un paio di volte ci son quasi riuscito, nel senso che sentivo la moto partirmi dietro o davanti... e mi trovo confuso...

      Con il monster, tralasciando il freno motore doppio che mi evitava le frenate piu' forti, quando entravo in piega mi veniva spontaneo uscire con il corpo (con la tuono no) e appoggiando il ginocchio per terra davo gas tranquillo...ma era "poca" la piega da fare per capire quale era il punto massimo... con la tuono non tendo a uscire dalla moto, e non riesco a capire il limite stando dentro...

      Secondo te con il 190/55 sento di piu' la moto in piega?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Virgo View Post
        Argh, io sto sempre con le Balle sul serbatoio,stare piu' indietro non so neanche se ce la faccio mi sentirei troppo distante dal manubrio... con la tuono non forzo mai l'ingresso di curva, ? solo che ho paura di andare a terra, ? come se la sentissi troppo alta e non ho la fiducia delle gomme...

        ora, non vado forte, le gomme le chiudo sia davanti che dietro, ma non posso osare ad "andare" perch? non riesco a capire quale sia il suo limite
        Fosse per me scenderei fino ad andare per terra... il problema che in un paio di volte ci son quasi riuscito, nel senso che sentivo la moto partirmi dietro o davanti... e mi trovo confuso...

        Con il monster, tralasciando il freno motore doppio che mi evitava le frenate piu' forti, quando entravo in piega mi veniva spontaneo uscire con il corpo (con la tuono no) e appoggiando il ginocchio per terra davo gas tranquillo...ma era "poca" la piega da fare per capire quale era il punto massimo... con la tuono non tendo a uscire dalla moto, e non riesco a capire il limite stando dentro...

        Secondo te con il 190/55 sento di piu' la moto in piega?

        per prima cosa trova delle gomme che ti garbino pietro ..... inutile per noi amatori le gomme e un assetto "decente" sono il 60% del lavoro ...il resto ? esperienza in strada

        poi abituati a non stare cosi avanti con il culo e stai al centro sella ....lo so ? difficile io ci ho messo 6 mesi ma la differenza in marcia ? imbarazzante.

        per il discorso ginocchio si/no...la RSV ? stata la moto che meno la facevo strisciare di ginocchio tra le tante che ho avuto ma hai tanta di quella luce a terra e tanto di quel margine di piega che st? tutta li la saponetta....il "ritmo" per? non ne ha mai patito risparimerai in saponette pietro....

        Comment


        • Font Size
          #5
          stesso problema che ho io cn la tuono, è ALTISSIMA di sella, quando entri in curva anche se pieghi tanto sei ancora distante dall'asfalto e nn capisci mai quanto grip hai ancora davanti... io ci rinuncio e passo a un k5 1000...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by dillo View Post
            stesso problema che ho io cn la tuono, ? ALTISSIMA di sella, quando entri in curva anche se pieghi tanto sei ancora distante dall'asfalto e nn capisci mai quanto grip hai ancora davanti... io ci rinuncio e passo a un k5 1000...
            E pensa che ho un mio amico che ? piu' basso di me, e va come un FULMINE con la factory new io non riesco a capire proprio il limite...e quando ogni tanto ci provo mi sento di andare a terra... non so, magari son solo le gomme... per? ? tanto tanto alta... a guardarla per? sto male da quanto ? bella.

            prima o poi far? un report dettagliato delle differenze

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Virgo View Post
              E pensa che ho un mio amico che ? piu' basso di me, e va come un FULMINE con la factory new io non riesco a capire proprio il limite...e quando ogni tanto ci provo mi sento di andare a terra... non so, magari son solo le gomme... per? ? tanto tanto alta... a guardarla per? sto male da quanto ? bella.

              prima o poi far? un report dettagliato delle differenze
              che gomme hai? cmq ? solo una sensazione, il grip nn manca mai ma voglio una moto un po' + bassa

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by dillo View Post
                che gomme hai? cmq ? solo una sensazione, il grip nn manca mai ma voglio una moto un po' + bassa
                Michelin Power Pure... venivo da Dunlop

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Virgo View Post
                  Michelin Power Pure... venivo da Dunlop






                  da retta

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bosco_RR View Post






                    da retta
                    Eheh, avevo le K2 e le Rennsport... poi ho provato le Dunlop e non sono piu' tornato indietro
                    Dicono che per la tuono le gomme da prendere sono le D qualifier rr... ma il 190/55 ha qualche utilit? in strada o no?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      beh diciamo che unisce l'agilità del 180/55 (quasi) all'appoggio di un gommone, quindi se si può usare nn vedo xkè nn montarlo...

                      cmq io ho adorato le qrr, anche xkè sn eterne, il posteriore mi è durato quasi 8000km, l'anteriore l'ho su ancora, e ne ha qualcosa come 13000..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by dillo View Post
                        stesso problema che ho io cn la tuono, ? ALTISSIMA di sella, quando entri in curva anche se pieghi tanto sei ancora distante dall'asfalto e nn capisci mai quanto grip hai ancora davanti... io ci rinuncio e passo a un k5 1000...
                        Originally posted by Virgo View Post
                        Domandina...

                        Avevo un S4R, il baricentro era abbastanza basso.. nei cambi di direzione ero fulmineo, mi sentivo perfettamente a mio agio.. avevo come 120/70 e 180/55..
                        Sono passato alla Tuono Factory ha sempre il 180/55 post.. la moto ? piu' alta, e non capisco come devo guidarla, nel senso nelle curve quando mi ci butto dentro.. mi sembra che si chiuda quasi lo sterzo, o che se piego ancora di piu' mi cada dentrocurva... inoltre dietro la sento un p? troppo morbida e le gomme scivolose.
                        In parte s? che devo imputare la colpa alle gomme e al mono post che sull'S4R tenevo quasi granitico di precarico... ma come si guida una moto come la tuono, che ha il baricentro alto?
                        non riesco mai a sentirmi tutt'uno con la moto.. anche nei cambi di direzione, in gran parte per quell'effetto...!

                        In soldoni... non sento quanto ? piegata la moto, e non so quanto scendere.. col monster grattavo le saponette e capivo + o meno il limite.. con questa no... e ho paura di andare a terra e che le gomme non tengano...

                        IDEE?
                        Tralasciando le Power pure che mi fan schifo, secondo voi col 190/55 potrei migliorare (oltre a irrigidire il mono) oppure ? proprio il baricentro alto che fa sto effetto e non si pu? cambiare?
                        come diceva Puffo Quattrocchi "Te l'avevo detto" (che era "da capire")

                        Originally posted by bosco_RR View Post
                        1) non aggrapparti ai manubri
                        2) non stare con le palle appiccicate al serbatoio ma stai con il culo al centro sella
                        3) falla scorrere l'aprilia,non forzare l'ingresso ma anticipa sempre la curva e la piega

                        aprilia ha un gran telaio,? vero ? alta dietro,ma ? TREMENDAMENTE neutra la guida redditizia,per me, ? la guida pulita e non impiccata,sopratutto sull'anteriore


                        il monster era + "giapponese" come guida,le aprilia come ciclistica sono UNICHE e si guidano forte solo in pochi modi...? per quello penso io che hai qualche "grattacapo" che non ti spieghi

                        esperienza di 2 anni con la RSV 06 lo sai
                        Tutto giusto maaaaaaa su strada 'sta guida da 250 gp non credo sia il top della sicurezza...
                        C'? da dire Bosco che se vedessi la nostra "palestra" ti verrebbe da piangere...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Virgo View Post
                          Michelin Power Pure... venivo da Dunlop
                          Queste potrebbero essere una parte del tuo problema, non hanno mai dato fiducia neanche a me in quasi 2000km, non trasmettono quasi niente, manco il posteriore sono riuscito a chiudere prima di dare via moto e gomme.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by VicToR 1000 View Post
                            Queste potrebbero essere una parte del tuo problema, non hanno mai dato fiducia neanche a me in quasi 2000km, non trasmettono quasi niente, manco il posteriore sono riuscito a chiudere prima di dare via moto e gomme.
                            Questo mi rincuora tantissimo... l'ho fatta provare anche ad un mio amico ed ha avuto la stessa sensazione.

                            A me di poggiare il ginocchio per terra non me ne pu? fregar di meno... ma quando non sento la gomma che "aggredisce" l'asfalto mi viene paura sia nei cambi di direzione che nel gas a manetta in uscita di curva

                            Speriamo siano solo le gomme.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Virgo View Post
                              Questo mi rincuora tantissimo... l'ho fatta provare anche ad un mio amico ed ha avuto la stessa sensazione.

                              A me di poggiare il ginocchio per terra non me ne pu? fregar di meno... ma quando non sento la gomma che "aggredisce" l'asfalto mi viene paura sia nei cambi di direzione che nel gas a manetta in uscita di curva

                              Speriamo siano solo le gomme.
                              io vorrei sapere cosa ti ? venuto in mente quando sei andato dal gommista x montare delle michelin

                              ora capisco che era ferragosto,capisco che hai avuto culo a trovarne uno ma santoiddio

                              pippo,vai di pi/me te che hai avuto qualche noia con gli assetti precedentemente quelle ti fanno andare fast anche con le regolazioni alla cazz de can

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X