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Funzionamento bobina- come si testa?

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    #1

    Funzionamento bobina- come si testa?

    Al?r,
    come si fa a testare il corretto funzionamento di una bobina?

    Nel caso specifico ? tutt'uno con la pipetta della candela, la parte #31 che si vede nel link.




    Denghiu

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    #2
    Originally posted by Sciamano View Post
    Al?r,
    come si fa a testare il corretto funzionamento di una bobina?

    Nel caso specifico ? tutt'uno con la pipetta della candela, la parte #31 che si vede nel link.




    Denghiu
    devi verificare,manuale d'officina alla mano,di essere nel range dei valori di resistenza tra i 2 conduttori presenti nel connettore,e tra un conduttore del connettore e l'estremit? dove poi si aggancia la candela.....se sei nei valori prescritti la bobina ? ok,se scazza ? da sostituire.....

    nei pluricilindrici,per verificare se ? un problema di bobina puoi inoltre scambiarla di posto con un'altra bobina,se il problema si sposta al cilindro dove ? montata la bobina difettosa,devi sostituire,ti accorgi che la bobina non funge perch? il collettore di scarico di pertinenza ? pi? freddo .....

    se tutte queste prove non danno esito,devi passare agli iniettori,seguendo la stessa procedura,in particolare quella dello scambio ...!

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      #3
      Grazie Marocchino!

      Di roba elettrica ci capisco poco, e per fortuna non c'? iniettore ma un umile FCR-MX 41

      Solo la mia ha la bobina nella pipetta e il manuale d'officina ? un po' inesistente diciamo

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        #4
        Originally posted by Sciamano View Post
        Grazie Marocchino!

        Di roba elettrica ci capisco poco, e per fortuna non c'? iniettore ma un umile FCR-MX 41

        Solo la mia ha la bobina nella pipetta e il manuale d'officina ? un po' inesistente diciamo
        UMILE ?!?

        ARF ARF ARF :tollydesmo:

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          #5
          Misura con un multimetro tra i due poli del connettore, dovresti avere un valore <1 ohm.
          Se riesci ad identificare la marca, puoi vedere se su internet trovi le specifiche esatte.
          Ma il problema specifico qual' e'?

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            #6
            Faccio prima a rimediare un'altra bobina funzionante e fare qualche prova! (Prima cambio la candela per?)

            Nelle marce alte (4? e 5?, ma anche 3? delle volte) quando sono a full gas in prossimit? dei 7000 giri mura e scoppia come se ci fosse benzina incombusta, e inoltre da dietro mi hanno detto che dalla scarico sinistro butta fuori tipo benza appunto.

            In pi?, a gas costante in 5? sui 5000 giri, ogni tanto impazzisce lo strumento e mi indica 7000giri e poi di nuovo 5000.
            Quindi o ? arrivato la strumentazione oppure il segnale preso dalla candela appunto salta per via della bobina diffettosa.

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              #7
              beato te che ce l'hai la strumentazione

              non te lo fa in tutte le marce? solo 3?, o 4? e 5??

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                #8
                Non credo sia un problema di bobina: hai l' accensione elettronica? Verifica quella.

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                  #9
                  Controlla il sensore giri motore (o pick-up che dir si volgia) e se c'&#232; il sensore dell'albero a camme, il fatto che ti sfarfallino i giri potrebbe essere dovuto ad uno di questi 2 sensori, magari a dei contatti ossidati ecc... poi cmq non tralasciare nulla

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                    #10
                    Originally posted by NDTecnico View Post
                    Controlla il sensore giri motore (o pick-up che dir si volgia) e se c'? il sensore dell'albero a camme, il fatto che ti sfarfallino i giri potrebbe essere dovuto ad uno di questi 2 sensori, magari a dei contatti ossidati ecc... poi cmq non tralasciare nulla
                    La moto non ha nessun tipo di sensore, solo il cavo della strumentazione aftermarket che legge i giri dalla candela

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                      #11
                      Originally posted by thundergreen67 View Post
                      Non credo sia un problema di bobina: hai l' accensione elettronica? Verifica quella.
                      L'accensione ? kokusan....come la verifico?

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                        #12
                        La puoi solo sostituire, comunque controlla le connessioni.
                        Una domanda: la strumentazione come prende il segnale dalla candela???

                        Comunque sia scollegala e riprova.
                        Last edited by thundergreen67; 29-10-10, 12:05.

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                        • Font Size
                          #13
                          Se non ricordo male &#232; stato fatto usando l'opzione n&#176;3

                          Last edited by Sciamano; 30-10-10, 14:53.

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Sciamano View Post
                            Se non ricordo male ? stato fatto usando l'opzione n?3

                            http://www.trailtech.net/media/instr...010-ELV-07.pdf
                            Scollegala dal connettore.
                            Le opzioni 2 e 3, se non fatte in maniera adeguata, possono creare problemi, come anche un malfunzionamento della strumentazione, poiche' c'e' una connessione elettrica diretta.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by thundergreen67 View Post
                              Scollegala dal connettore.
                              Le opzioni 2 e 3, se non fatte in maniera adeguata, possono creare problemi, come anche un malfunzionamento della strumentazione, poiche' c'e' una connessione elettrica diretta.
                              Infatti ho scritto un boiata....io ho la 4 (e ci avevo pure pensato )

                              Cambiato ieri la candela...e per ora pare, ma dico pare perch&#233; ci ho fatto pochissimi km, che vada meglio.
                              Last edited by Sciamano; 04-11-10, 18:42.

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