Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scelta bronzine

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Scelta bronzine

    Si parla tanto di blueprinting, rivisitazione delle tolleranze, riduzione degli attriti ecc, ma il più delle volte sono termini tramandati di forum in forum, o con il passaparola, ma nella realtà, tralasciando i vantaggi, come si procede per determinare come e in che modo operare?
    Faccio un esempio banale: apro un motore, disassemblo l’imbiellaggio e mi ritrovo con albero motore, bielle, bronzine di banco e di testa, spinotto pistone, procedo misurando i vari componenti, a sto punto come faccio a determinare se quelle quote rilevate sono corrette o possono essere migliorate?
    Last edited by desmodannato; 25-10-10, 14:19.

  • Font Size
    #2
    nel manuale della moto tecnico , c'? scritto tutto.
    ovvero come devi stringere i dadi, bulloni, come devi alesare le valvole, misurare tutto ..dalla bronzina, alle fasce dei pistoni , alle bielle , ecc ecc..
    hai dei range , ora non so se tipo in stk rispettano quei range li o usano altro..

    Comment


    • Font Size
      #3
      10caratteri
      Last edited by Time_Bandit; 25-10-10, 20:13.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quindi una volta misurati i supporti di banco, si v? a scegliere le bronzine tra quelle disponibili a ricambio?
        Ammettiamo che tra i vari supporti di banco c'? una differenza di 0.03mm, a questo punto vado a colmare questo gap con una bronzina maggiorata di 0.03?

        Comment


        • Font Size
          #5
          10caratteri

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Time_Bandit View Post
            La misura non deve essere la stessa.... il gioco ottenuto deve essere lo stesso.
            Pertanto a te non interessa la differenza che c'? tra un supporto e l'altro, interessa la misura del supporto iniziale e quella finale (quella che vuoi ottenere insomma).... tutto qui.
            Le bronzine a ricambio a seconda del colore hanno uno spessore e quindi portano a un gioco ipotetico xyz... per cui se per esempio tu vuoi aumentare/diminuire il gioco di 0.015 con ogni probabilit? dovrai scalare un paio di colori di bronzina....
            Ma in base a cosa vado a scegliere poi il valore del gioco?

            Comment


            • Font Size
              #7
              10caratteri

              Comment


              • Font Size
                #8
                volevo fare una domanda ma ? preferibile tenere tolleranze alte e poi caso mai usare un olio pi? denso tipo 10-50 o tenerle pi? strette in tal caso usando un olio tipo 0-20 ?
                perch? se tutto ci? si f? per migliorare la scorrevolezza non sarebbe meglio usare un olio pi? fluido che ? anche meno gravoso per il lavoro di taglio delle mannaie dell'albero.
                chiss? se mi sono spiegato !

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  10caratteri

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Il velo d’olio tra bronzina e albero lavora principalmente a squisc, se vado ad aumentare il gioco, l’usare un olio meno viscoso mi sembra un controsenzo a prim’impatto. Nel determinare l’esatto gioco, tenendo in considerazione la durata kilometrica, gioca un ruolo fondamentale l’esperienza, o ci sono dei parametri che ci possono aiutare
                    Last edited by desmodannato; 26-10-10, 12:46.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      10caratteri

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        scusate l'ignoranza ma mettere un olio 0w20 perch? ? + fluido che senso ha?
                        ci son tanti modi per prendere cavalli, ma lisinare sull'olio non mi sembra che sia la scelta adatta..
                        normalmente un 10w40 - 10w50 ? quello che si usa sui 4cil jap qui in italia ..
                        un olio troppo fluido non credo che sia sinonimo di protezione...
                        il fatto ? che l'olio va scelto anche in base ai giochi del motore..
                        come credo io, pi? c'? gioco + va usato denso l'olio

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          il mio ragionamento era propio legato all'utilizzo di un'olio pi? fluido che abbia meno resistenza sia nel manovellismo sia per quanto riguarda la pompa e per esempio usando un silkolene 0-20 come bandit diceva avrei maggior potenza per minor perdita di attrito logico che non essendo molto denso dovrei tener piu serratti gli accopiamenti del manovellismo perch? sotto carico potrebbe grippare le bronzine.
                          io per esempio sulla mia r6 09 tengo gli accopiamenti molto liberi al limite del manuale per? ? pur vero che utilizzo un sinlubit 5-50

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            a livello di affidabilit? stradale, gli accoppiamenti pi? son stretti e + ? affidabile, detto un po' brutalmente?
                            stretto intendo albero, bronzine principalmente

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              10caratteri

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X